HELP: voodoo2 sli , overclock bus e sk video 2d

Aperto da nanocattivo, 15 Dicembre 2003, 17:33:22

Discussione precedente - Discussione successiva

nanocattivo

beh.. tanto per cominciare ciao&complimenti a tutti :)
riempio il mio primo post con un problema da niubbo e... per favore non guardatemi male, rispondetemi!

ho recuperato un po di roba da 3 o 4 pc diversi, i pezzi migliori sono questi:

mobo: asus sp97xv-1.02
cpu: p-233mmx @ 66 x 3.5
ram: 128mb sdram (2 banchi da 64 :()
video: integrato

e... cosa c'entra tutto questo con sto forum? nfatti.. ho recuperato anche due voodoo2, e mi viene spontaneo fare qualche domanda...

1) è meglio una pci qualunque al posto del video integrato della mobo da attaccare alla prima voodoo2, vero?

se mi avete risposto di si: 2a) ok, allora mi basta attaccare le voodoo2 in parallelo (o in serie? -curiosità-) e sono pronto?

se mi avete risposto di no: 2b) mi date un consiglio? una g200 va bene? senno' che ci metto? una s3? mbo...:(

altra domandona... ho notato che la mobo che ho tra le mani è veramente carina :) per far andare il p-233mmx ho il bus a 66mhz e il moltiplicatore a 3.5... ma presumo di poter alzare la frequenza di lavoro di un po. in questo caso per forza il video integrato lo devo escludere. partendo dal presupposto che una g200 possa reggere un aumento del bus di qualche mhz, alle voodoo2 cosa succede? una è una diamond 12mb, l'altra non so (12mb).. sono entrambe a 12mb, ma non le ho mai collegate in sli.. che frequenze reggono? mi date qualche dritta riguardo allo sli e all'overclock delle voodoo2?

...e scusate in anticipo se probabilmente qualcuno avrà chiesto le stesse cose e gli avrete già risposto :(

10000tnx
nc

Manuelson

la scheda video integrata non pregiudica il funzionamento delle voodoo2, tuttavia se hai anche qualche gioco 2d da fare tipo starcraft o red alert 2 ti conviene cambiarla..una g200 va più che bene..con quella ci potresti pure vedere i divx direttamente da cd senza scatti grazie ai 128 mega di ram (e forse servirà anche un leggero overclock);)

se agisci sul moltiplicatore il bus agp non ne risente..l'unica cosa che ti posso dire è che se devi alzare il bus ti conviene prima smontare le voodoo2, vedere se il sistema è stabile, poi montarle una alla volta per vedere se reggono..:)

ah..dimenticavo..benvenuto su forumzone ;)

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

nanocattivo

hmmm... penso di trovare il modo di far lavorare tutto a 300mhz. vedremo :)

Glide

Citazionepartendo dal presupposto che una g200 possa reggere un aumento del bus di qualche mhz, alle voodoo2 cosa succede?

Che accellerano violentemente lo scambio dei dati con il sistema, facendo emergere ulteriormente i limiti legati al basso clock della cpu ;)

Overcloccando sarà la G200 a darti problemi mooolto prima delle Voodoo, però se non usi la scheda primaria per giocare potresti anche conviverci...

Citazioneuna è una diamond 12mb, l'altra non so (12mb).. sono entrambe a 12mb, ma non le ho mai collegate in sli.. che frequenze reggono?

Meglio se te ne procuri un 'altra identica ad una delle due in modo da poter utilizzare senza problemi tutto il software disponibile per questo tipo di card (FastVoodoo2).

Il limite è imposto da quella più lenta dalle due: lo schema reference 3dfx prevede un clock per i 3 processori costituenti il chip-set Voodoo2 di 90mhz. Questo è un valore conservativo: 95mhz è un valore tutto sommato tranquillo, impostabile anche senza "overcooler". Intorno ai 100mhz siamo al limite (soprattutto in SLI), anche se è in taluni casi, e con le precauzioni opportune, possibile associare buona stabilità a frequenze tipo 105mhz.

Trovi i tool per l'overclock ed i tweaker  nella sezione Voodoo2/tweak di 3dfxzone.

Ciao ciao

Manuelson

se proprio non riesci a trovarne 2 uguali puoi sempre usare i fastvoodoo2 mm ma solo per windows 95 98 e ME ;)

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!