Dual processor

Aperto da Athlon 2600+FX5600, 24 Dicembre 2003, 14:41:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Athlon 2600+FX5600

Salve a tutti e buon Natale, vorrei qualche consiglio: L'altra sera mentre ero a casa de 1221, mi è venuta l'idea di costruire, a tempo perso e come pc solo per giochi, un pc dual processor. come cpu sono intenzionato ad usare Amd, vanno bene tutti o sono obbligato con i Palomino (costruiti principalmente per l'uso multiprocessore mi sembra)? Che scheda madre dovrei usare ? girando per internet finora ho visto solo Tyan come scheda biprocessore dual K7. vorrei, se possibile, riutilizzare il processore attuale, (2600+ thoro B), la stessa memoria (2 x 256 ddr pc 2700 Twinmos e aumentarla pure) e sicuramente le stesse unità disco (1 x 40 gb, 1 x 60 gb e 2 x 120 gb Sata, tutti Maxtor). è possibile ?

Athlon 2600+ step B + Geforce 5600 con bios personalizzato... e 2x120 gb Sata raid 0
2600+ 5600 FX 1x 60 gb 2x 120gb SAta RAID 0 Asus a7v 600.

Khana

I sistemi bi processor con Athlon si fanno con gli MP.
Sono processori specifici per sistemi dual CPU che contengono istruzioni aggiuntive definite Smart Multiprocessor per lavorare meglio in parallelo.

NIX ha fatto un sistema (o sta cercando di fare un sistema) con 2 barton, quindi se vuoi delucidazioni in merito, chiedi a lui, ma sappi che di fatto, usando processori non MP, le prestazioni in dual CPU saranno inferiori a quelle di due MP di pari potenza.

Esistono articoli che affermano che i prossimi processori fascia bassa di AMD saranno modificabili via hardware, con il solito gioco di ponticelli, fino a simulare dei Barton MP, ma prima voglio vederlo dal vivo.

Le schede biprocessore AMD attualmente in commercio sono la Tyan che hai visto tu e la Asus A7M266-D (che avevo io) che, come ti suggerisce il nome, va a 266.
Io lo tenevo a 302 MHz (151*2) ma avevo le RAM samsung PC2700 (333MHz). I miei processori erano Palomino 1800+ MP.

Nei giochi NON HAI tutto questo vantaggio, perché se il software non è specifico per dual CPU, il sistema non è molto in grado di gestirseli.
L'unico gioco che ho visto davvero girare meglio era Dungeon Siege, ma è fatto da Microsoft, quindi avrà sicuramente codice più specifico.

Io sinceramente, avendo avuto per un anno un sistema Dual, se lo devi fare per i giochi te lo SCONSIGLIO. Scalda da panico.

Se hai tutti sti soldi da spendere, investi sulla scheda video: ti prendi una 9800XT, poi prendi una A7N8X-X e un Barton 2500+, prendi RAM buone da 400MHz (Kingoston o meglio) e metti il sistema a 200MHz*2; i Barton sono tutti uguali, il mio 2500+ va tranquillo come una pasqua @3200+.
Di meglio non puoi avere.