Voodoo 5500: datemi un parere!

Aperto da Superbox, 17 Maggio 2002, 19:24:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Superbox

Ave a tutti!

Ho scritto in un altro post, ieri, che per un attimo sono stato tentato di sostituire la mia Voodoo3500 con una... una di quelle cose che si vendono adesso... si, insomma... va beh, non lo dico! :diablo:

Poi ho letto il post sui nuovi Merlin...
Adesso vi chiedo: secondo voi, oggettivamente, vale la pena acquistare adesso una voodoo5 5500 a 100 dollari?
Nel senso che... io a questa casa ci sono affezionato, come voi del resto... ma quanto potrà durare una scheda come quella?

Rispondemi "un paio d'anni" e la compro...
:D

Grazie in anticipo!
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

sanford

A 100 $ direi di no, a 100 € decisamente si.:D :D :D
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

Palaz

CitazioneAve a tutti!

Ho scritto in un altro post, ieri, che per un attimo sono stato tentato di sostituire la mia Voodoo3500 con una... una di quelle cose che si vendono adesso... si, insomma... va beh, non lo dico! :diablo:

Poi ho letto il post sui nuovi Merlin...
Adesso vi chiedo: secondo voi, oggettivamente, vale la pena acquistare adesso una voodoo5 5500 a 100 dollari?
Nel senso che... io a questa casa ci sono affezionato, come voi del resto... ma quanto potrà durare una scheda come quella?

Rispondemi "un paio d'anni" e la compro...
:D

Grazie in anticipo!

beh per ora ti permette di giocare a tutto alla grande soprattutto con un buon processore....la vera mazzata sarà all'uscita di unreal 2003 e di doom3...staremo a vedere!! :cool:

Glide

Vorrei sottolineare che i games futuri, come tradizione e marketing impongono, saranno impegnativi non solo per l'hardware della Voodoo5 ma anche per quello  
Citazionedi quelle cose che si vendono adesso... si, insomma... va beh, non lo dico!
a meno che non spendi una considerevole cifra e prendi un modello top di gamma (vivrai qualche mese di indubbia tranquillità sotto questo punto di vista)

E non finisce qui: la potenza di una scheda video è praticamente inutile se non è installata in un sistema che sia in grado di fornirle i dati con i tempi giusti.

Molto meglio è, se proprio vuoi cambiare, prendere un prodotto che puoi sfruttare ora (infatti all'uscita di Doom 3 si parlerà già di Doom 4 e via discorrendo) e che ben si integri con il tuo sistema.

Certo che la longevità della Voodoo5 si sta facendo interessante: la prospettiva di avere a che fare con una scheda da impiegare con drivers obsoleti è oramai solo un lontano ricordo :), l'impiego di questa in cooperazione con un processore attuale o cmq veloce può spingerla al massimo delle sue possibilità permettendoti così di cogliere il punto di arrivo della 3dfx technology (almeno nel caso di 2 VSA-100).

Superbox

Insomma, mi state dicendo che a comprarla ci farei un affare... :)

Cerco di focalizzare meglio la mia situazione, magari può esservi d'aiuto per darmi un consiglio più preciso...

Il mio sistema attuale è un P3 550 con 256 mega PC100, voodoo3 3500; come potrete facilmente notare, si fa ormai fatica a far girare qualsiasi cosa che non sia microsoft office. La mia intenzione era pazientare ancora fino a settembre, per poi sostituire l'intero sistema in favore di un Athlon Xp (2ghz o giù di lì) e 512 mega di DDR, mentre il buio più totale avvolge la mia futura scheda video.
E poi... un insieme di cose: da più parti si comincia a parlare di CPU a 64 bit (che renderanno immediatamente obsolete quelle a 32), su 3dfxzone si parla dei nuovi drivers voodoo e, ultima cosa... vado a guardare i prezzi delle schede 3D!

Mentre per piastra-cpu-memoria penso di cavarmela con una spesa di circa 400€, mi viene il dubbio che comprando ora una scheda video decente (e senza spendere una fortuna) potrei rimandare la necessità di acquistarla insieme all'upgrade del cuore del pc. In parole povere, avevo pensato a... lo dico... una geforce3... da acquistare adesso e mantenere per un buon lasso di tempo dopo la transizione al nuovo hardware. Questo mi permetterebbe di "continuare a respirare" per ora, mentre al momento di acquistare il nuovo pc avrei una spesa in meno da fare e un prodotto che comunque ben si integra nella nuova configurazione.

Ma questo schifo di scheda mi costa almeno 300 € e se dovessi scendere ad una geforce2 me ne ruberebbero non meno di 100 (per qualcosa che già adesso è considerata "vecchia" dalla casa madre).

Secondo me una Voodoo5 5500 e una geforce2 non danno grandi differenze in termini di prestazioni. Sbaglio? :eek:

Il punto è: secondo voi, possessori di voodoo5, quando arriverà il giorno del giudizio per questa scheda, sarà la fine anche per le geforce 2 o 3?
Se no, quanto, secondo voi, potrà durare in più una geforce 3? Qualche mese? 3 o 4 giochi degni di essere chiamati tali?

Ultima cosa: dando per scontato che il problema driver sia risolto, come pensate che sarebbe questa "mazzata" con doom3? Intendete per "mazzata" che saremo costretti a giocare con una risoluzione di 640*480 e dettaglio medio?
Come si gira adesso, con questa scheda, su giochi come MOH o Morrowind, in termini di risoluzione, dettaglio e FPS? (lasciamo da parte Wolfenstein, che quando i programmatori si impegnano veramente, lo si vede anche con la mia voodoo3!) :h

So di chiedervi uno sforzo di fantasia, perchè chiaramente nessuno di noi può avere la certezza di come andranno realmente le cose, ma sono sicuro che voi siate le persone più competenti a cui chiedere questo tipo di previsioni...

Grazie ancora! :cool:
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell