Vediamo se stuzzico la vostra fantasia...

Aperto da andreagiommi, 20 Gennaio 2004, 12:55:21

Discussione precedente - Discussione successiva

andreagiommi

Ciao a tutti!
Come al solito sono alle prese con uno dei soliti problemi strani che mi affliggono...

Allora inizio con il sistema:
asus a7n8x-x bios 1007
barton 2600+
512mb ddr400 cas 2,5
hd maxtor 740d 40gb 7200 2mb udma 133
hd samsung ??? 6gb 5400 udma 33
lettore lg dvd 16X
teac 6X scsi su controller advansys fast scsi
hub con chip 8029 realtek
xfx 5200 NON ultra
Alimentatore extreme da 350W

Qualche mese fa assemblo il tutto, abbasso il molti del procio da 11.5 a 11 e alzo il bus a 200, alzo il vcore da 1.65 a 1.75 e il sistema è stabilissimo. temperature alta ma nella norma (max 50 sotto sforzo). Poi, un pò per volta, mi accorgo che cominciano degli errori di visualizzazione nel 3d e sulle immagini di IE. con il passare del tempo gli errori diventano sempre peggio, rendendo la grafica inguardabile e addirittura, a intervalli quasi regolari, lo schermo si blocca, viene ricariata l'immagine (correttamente, per poi corrompersi in pochi secondi) e il computer funziona correttamente.

La cosa simpatica è che se non installo i drivers ma uso la scheda in modalita vga compatibile, il problema non si presenta!!! Allora, penso io, è un problema di drivers! Formatto tutto, reistallo xp, dx9b e drivers... ma niente da fare, il problema si ripresenta non appena installo i drivers. Problema di ali allora, non regge tutto l'assorbimento! (dubbio avvallato dal fatto che, installando un ali da 300W le cose peggioravano di brutto...). Stacco tutte le periferche, riaccendo... niente... Riporto in frequenza il procio e il problema scompare, sia con che senza overvolt. sia con bus a 200 sia con bus a 166 (defautl). Allora penso sia un difetto del processore che non regge le frequenze! ma a 2800+, ottenuto con il molti a 12.5, va che è una viola a vcore standard... non riesco a mettere il 13X per prova... L'agp è bloccato a 66mhz, l'agp aperture size.... provato tutto. Impostazioni del bios (aggressive, optimal etc.) provate tutte le combinazioni...

Idee?:)

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Superbox

CitazioneIdee?:)

Qui l'informatica non c'entra più niente... si entra nella filosofia (ovvero si gioca a chi la spara più grossa). :cool:

Prima di leggere del procio, ti avrei detto GefFx sucks! (nel senso di assorbimento di corrente! :D)... ma visto che portando le frequenze a valori diversi si sistema tutto.... mumble mumble... GefFx + overclock del procio sucks! :D

La riflessione nasce dal fatto che se la cpu cominciasse a dare i numeri per la frequenza o il calore troppo alti, il problema dovrebbe essere una perdita di dati generalizzata, e non solo dell'output video.

Quindi... fatti prestare una ATI e overclocka di nuovo il procio! :D :D :D

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Pandyno

molto probabilmente è l' alimentatore che comincia a cedere, 350W specie se non di marca sono appena sufficienti

? ! ? -? ? !! ? ?

andreagiommi

Ma pandyno... ho staccato tutto tranne hd, floppy e scheda video e il risultato non cambia! non c'ho lasciato niente attaccato... come posso testare l'alimentatore in maniera più approfondita? Volevo prendermi un ali da 500 ma mi ci vuole mezzo stipendio...

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!