Ora è possibile utilizzare MesaFX su 3dfx Voodoo2

Aperto da Glide, 21 Gennaio 2004, 00:53:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Glide

Vi rimando al seguente  https://www.forumzone.it/showthread.php?t=10905 per le immagini di alcuni giochi OpenGL eseguiti su Voodoo2 SLI con l'ausilio della libreria MesaFX più recente.

Stiamo vagliando la possibilità di mettere a punto un driver dedicato all'ambiente Windows 2000 e XP e che consenta l'abilitazione del supporto Mesa. In alternativa...una patch per i FastVoodoo2 XP che consenta il conseguimento del medesimo obiettivo  ;)

Ciao ciao

nordic7

Quindi anche per chi sta' usando i glide dei driver della quantum ?
Magari Amigamerlin riesce a modificare le dll glide di cui si hanno i source per i chipset nvidia ...(la famosa api expEscape o chi per essa ):h

Nei prossimi giorni mi riprometto di provare le mesa ...

Ciao

Amigamerlin

CitazioneQuindi anche per chi sta' usando i glide dei driver della quantum ?
Magari Amigamerlin riesce a modificare le dll glide di cui si hanno i source per i chipset nvidia ...(la famosa api expEscape o chi per essa ):h

Nei prossimi giorni mi riprometto di provare le mesa ...

Ciao

Perchè tu stai utilizzando le glide della Quantum3d?.. e mi dici con quale scheda?
Inoltre mi potresti mandare per posta queste glide (amigamerlin@3dfxzone.it)

Ciao e grazie

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

nordic7

Ciao Amigamerlin

Io ho una voodoo2 di non so quale marca (comprata usata) pero' con le memoria a 100Mhz e il dissipatore passivo sul chip centrale ,
come driver su XP ho installato i fastvoodoo2 4.0 GE di glide ma senza successo : memmap error ad ogni avvio di giochi in glide.

Nei driver originali di glide (dimmi se non mi sbaglio) le dll glide2x.dll e glide3x.dll provengono da http://sourceforge.net/projects/glide
in cui ci sono i sorgenti per XP ,
dopo aver ricompilato dai sorgenti con visual c++ ho ottenuto difatti le stesse dll gia' fornite a corredo da sourceforce.

Con un po' di debug scopro che sul mio sistema (Scheda madre gigabyte 7n400pro2 + radeon 9600 liscia) la funzione extescape non rileva l'hardware della voodoo2 nonostante XP dia corretamente installata.

E' qui arriva il colpo di genio (o di *****)
provo a sostituire glide3x.dll con la dll pari pari fornita dai driver quantum e le voila' tutto funziona.

All'inizio qualche prob. con diabloII : opero un po' sui bit di risoluzione , non premo esc per evitarmi i prologhi del gioco e anche diablo II funziona in glide.

A questo punto ho comunicato qui a glide i miei successi, poi glide ha inserito la patch per i sistemi nvidia (la mia 7n400pro2 dimenticavo di dire che e' nforce2) e ho visto che ha risolto anche i "mapmem error" dei "colleghi" sul forum inglese.

continua....

nordic7

A questo punto mi sono tolto dalla testa il pensiero di una incompatibilita hardware : il problema e' software .

Mi piacerebbe sapere come la quantum rilevi le voodoo2 : probabilmente non attraverso la funzione extescape.

Tra l'altro l'uso nei sorgenti sourceforce e' diretta con impostazione di cosa cercare , mentre in altri sorgenti ho visto la chiamata di extscape dopo un ciclo di ricerca di schede video:per voodoo3 / banshe etc e' ok ma la voodoo2 non e' una scheda video(...) ed infatti il ciclo vede solo la radeon 9600 con tutti i 3 monitor che collega contemporaneamente(CRT , DVI , S-Video)

Come ulteriore esperimento ho installato i driver per trasformare la voodoo2 come scheda video per ulteriore monitor (un vecchio driver per il 2000) tutto funziona, la voodoo2 nei dettagli hardware da multimedia mi passa a video ma il ciclo di prima non la vede comunque !!! (mentre i quantum continuano a funzionare)

Spero di non essere stato troppo confusionario : comunque son qua che controllo sempre il forum...
:)

Amigamerlin

Citazioneper Amigamerlin :

un po' di storia e' qui :
http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=10596&FORUM_ID=73&CAT_ID=25&Topic_Title=FastVoodoo+4%2E0+XP+Report&Forum_Title=Supporto+ed+ottimizzazione

Grazie per tutte le informazioni :).
Al momento la configurazioe più ostica è proprio l'NForce2 :(

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.