Nuovo virus molto pericoloso

Aperto da Neo, 22 Gennaio 2004, 19:16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Neo

I laboratori della McAfee hanno scoperto un nuovo virus classificato dalla Microsoft come il più letale mai esistito. Il virus è stato scoperto ieri pomeriggio e nessun vaccino è stato ancora sviluppato.
Questo programma intacca il settore zero dell'hard disk distruggendo permanentemente tutti i dati in esso contenuti,agisce nella seguente maniera: si auto-invia a tutti i contatti della rubrica inviando una mail che ha come oggetto "A Virtual Card For You". Una volta aperta questa finta Virtual Card, il virus tende a bloccare immediatamente il pc costringendo l'utente a riavviare. Non appena viene premuta la sequenza Ctrl-ALT-Canc o viene resettato il computer, il virus distrugge il settore zero :eek:

ToxicWaltz

certo che chi ancora abbocca dev'essere davvero un incompetente... a questo punto chi se lo becca quasi se lo merita

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

andreagiommi

E perchè!? io ho un sacco di amici che mi mandano quelle stramaledette cartoline virtuali... sarei incompetente perchè apro il file? come faccio a sapere che è un virus piuttosto che un invio VERO di cartolina...

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

ToxicWaltz

ma scherzi? ti arriva una mail con oggetto in inglese e tu apri l'eseguibile? no davvero, a quel punto affari tuoi :D

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

Eraser

cmq è una burla, in gergo un "hoax" :D

Ciao

Donald :cool:

Powered by Voodoo5 5500

Superbox

Citazionema scherzi? ti arriva una mail con oggetto in inglese e tu apri l'eseguibile? no davvero, a quel punto affari tuoi :D

...anche se fosse in italiano...

1. Sarebbe ottima cosa avere un antivirus aggiornato che controlli le mail
2. disattivando l'anteprima automatica dei messaggi evitate che gli eseguibili si aprano da soli
3. Se l'allegato è .exe, .scr, .cmd, e tu lo apri............. che te devo dì? :h Te le cerchi... :cool:

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Manuelson

come si disattiva l'anteprima automatica, che nell'ultimo anno me l'han chiesto in 200??:D

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

andreagiommi

primo non c'era scirtto nel messaggio di neo che è visualizzato un exe negli allegati; secondo, molti siti di è-cards sono in inglese... più di una volta mi sono arrivate VERE cartoline virtuali con quell'oggetto. Poi è chiaro che il norton fa il suo dovere. Anche stasera ho cancellato 3 email virus arrivatemi da utenti tin.it con nome e cognome nell'indirizzo (per essere precisi stasera è toccato a Farnesi Andrea)!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Superbox

Non volevo essere critico.

Il fatto è che tutti i virii che circolano per posta elettronica seguono la stessa identica procedura per "insediarsi nell'organismo ospite": c'è un allegato che contiene il codice dannoso, e a seconda dei casi:

- la mail (scritta in html) contiene dei controlli activeX che eseguono automaticamente l'allegato nel momento in cui la mail viene letta (da qui la dannosità dell'anteprima, soprattutto in Win98);

- tale allegato viene spacciato per chissà cosa (una patch della microsoft, una pass per siti "particolari", un antivirus, un giochino o quanto altro...) ed è l'utente stesso che, curioso come un gatto e incauto come un bambino, lo esegue e si auto-danneggia.

C'è anche un terzo caso in cui si approfitta di bachi del programma di gestione di posta, ma a livello percentuale credo si tratti davvero di un'eccezione...

Esortavo cmq a stare solo più attenti a quel che si riceve. Un po' di cautela a val più di un'antivirus stesso... ;)

X Manuelson:

In Outlook c'è una opzione che abilita/disabilita l'anteprima. In Outlook Express invece non sono sicuro che si possa...

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Manuelson

vabbè, ho l'express..comunque mai arrivati virus via mail :D

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!