driver

Aperto da Aioooo, 27 Gennaio 2004, 19:30:56

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Aioooo

volevo chiedere una cosa ad amigamerlin o in generale a tutti coloro ke si occupano gratuitamente e con grandi risultati della creazione dei driver x le 3dfx: in cosa consiste esattamente la creazione o l'ottimizzazione di un driver?se una scheda come la voodoo ha dei limiti hardware come fa un software a sopperire tali limiti? ke differenza c'è fra un driver originale e ad esempio gli amigamerlin 3.0? cosa cambia???
grazie per il vostro lavoro e per le risposte :D

Superbox

Rispondo solo all'unica questione in cui ritengo di essere abbastanza competente. :o

I limiti hardware di una scheda ci sono e non sono eludibili, a meno di intervenire con modifiche proprio a quel livello (ad esempio la sostituzione delle memorie con banchi più performanti o più "capienti", molte volte teorizzata ma rilevatasi difficilissima all'atto pratico).

Il "software" (termine comunque non appropriato per un driver di periferica) può essere invece più o meno "ottimizzato".
In altre parole, può sfruttare meglio o peggio (parametri che come vedi sono già soggettivi di loro) le risorse hardware a sua disposizione. Il margine di miglioramento (esiguo o consistente a seconda dei casi) è quindi riferito al "software", e non all'hardware.
A questo aggiungo che nelle schede senza unità T&L si può far lavorare la CPU a livello di emulazione, e quindi fornire in altri modi una performance che non è nativa. Sempre a titolo di esempio, c'erano degli shot di una prima implementazione del cube mapping, ma poi non so come è andata a finire, dato che non sono in diretto contatto chi di dovere.

Per tutte le altre questioni, sono sicuro che Amiga sarà ben lieto di intervenire e darti le risposte che cerchi. ;)

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Aioooo

grazie :) penso sia un argomento interessante :h

Superbox

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Glide

Ti ha già ben risposto il MOD: per le altre curiosità come

 
Citazioneke differenza c'è fra un driver originale e ad esempio gli amigamerlin 3.0?

ti dico che le release Amigamerlin sono delle evoluzioni del driver reference che col passare del tempo hanno incluso via via sempre più porzioni di codice nuovo fino ad arrivare alla 3.0 XP (o più precisamente 3.0 SE beta 1 per i pochi eletti betatester) che consente l'impiego delle Voodoo5 in un ambiente di lavoro, Windows XP, dove 3dfx non ci aveva lasciato praticamente nulla se non lo schema reference per Windows 2000 di per se non ottimale e comunque portabile con risultati non accettabili in ambiente Direct3D.

Per fissare le idee, con il susseguirsi delle revisioni e delle disponibilità delle librerie MesaFX, sempre più in grado di supportare tutte le 3dfx nel range Voodoo2, Voodoo5 sta proseguendo imho a gonfie vele "l'aggiornamento del driver" (in senso lato) OpenGL  mentre si sta lavorano più propriamente al core D3D per elevare prestazioni e compatibilità con queste API.

Non dimentichiamo 3D-Analyze, che per i meno pigri da non poche soddisfazioni con i giochi TnL only (:o) e le patch dedicate che man mano sono distribuite su 3dfxzone (come quella per Spiderman...)

Ciao ciao