ma è mai possibile??

Aperto da Eirinn, 22 Maggio 2002, 16:35:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Eirinn

allora, posseggo una asus p2b-f con su un PIII 450.
ho trovato un pIII 650 d'occasione, ma purtroppo sulla mia scheda non ne vuol sapere di andare, continua a riavviarsi il pc (non arriva nemmeno alla schermata del bios della mia voodoo 3500...).
ora, il bello è che questo processore era montato su una asus p2b, la versione precedente della mia MoBo!!
qualcuno sa darmi spiegazioni?:diablo:

Eirinn

topol1no

Prova a reinserire il processore e controlla che sia posizionato correttamente, quello che mi hai detto succede spesso se non si posiziona esattamente il processore e alette di ancoraggio.

Se non dipende da quello, prova:
a) Se ha i Jumper gli hai settati correttamente per le specifiche del nuovo processore? Se no fallo.
b) Se è Jumperless prova reinserendo il vecchio processore, prima a modificare i valori del clock e poi riavvii e cambi il processore.

Cmq non ti basare sul fatto che il tuo modello sia posteriore, non significa nulla può anche darsi che la tua mobo non supporti quel tipo di processore, controlla il manuale!

Considera pure l'elemento sfiga nella rimozione del processore si possono essere generate delle cariche elettrostatiche (anche se sinceramente con i processori non mi è mai capitato) e sia andato irreparabilmente perso, non credo ma non si sa mai.
Main System:
Pentium 4 Extreme Ed 3,4GHz - 2Gb Ram Corsair XMS3500LLPRO - Geforce 6800Ultra 256Mb - Creative X-Fi Fatal1ty - 1Tb Hdds (Maxtor)

Eirinn

ho guardato di tutto, dal giusto inserimento del proc. nello slot al settaggio dei jumper, niente da fare... non è nemmeno stato vittima di scariche, visto che il pc da dove scrivo ora ha su quel PIII 650 :\.
il manuale dice le stesse cose per le due mobo (supporta fino al 600, in teoria), anzi, i due manuali sono praticamente identici :D, il bello è che la mobo tirerebbe senza problemi fino a 800 (100*8).
è possibile che l'alimentatore non lo "tiri"? io ho un 230.
:(

Eirinn

topol1no

Non credo che l'alimentazione sia il tuo problema, è ininfluente per quanto riguarda il solo processore, cmq ricorda che i produttori non garantiscono che la mobo vada oltre le specifiche, il fatto che il moltiplicatore ci arrivi non è una garanzia. Poi sei sicuro che la tua mobo non venga da mercato parallelo? Spesso queste sono componenti più "sensibili" nel senso che non vengo testate come le altre e possono avere problemi al di fuori delle specifiche, ricordo sempre il fattore sfiga.
Cmq prova a vedere se esiste un update per il bios della tua scheda e fammi risapere.;)
Main System:
Pentium 4 Extreme Ed 3,4GHz - 2Gb Ram Corsair XMS3500LLPRO - Geforce 6800Ultra 256Mb - Creative X-Fi Fatal1ty - 1Tb Hdds (Maxtor)

tetsuya

Con quella scheda in teoria arrivi fino al 750.....parlo per esperienza di amici!!!

L'importante è che aggiorni il bios all'ultima relase disponibile, anche nel caso che venisse presentata come una versione beta.

Quanto al processore, potresti dirmi quanto l'hai pagato?
Sono mesi che cerco un p3 slot1 superiore al 600, e non riesco proprio a trovarne!!!!

tetsuya

Mi sono dimenticato una cosa....
Il pentium3 deve essere di tipo katamay, le serie successive, i coppermine, richiedono un adattatore di tensione per funzionare....

Forse potrebbe essere questo il problema.....

Eirinn

dunque: il proc. l'ho preso usato da un amico che è passato "a miglior sistema" ;)
l'ho pagato 40€.
per il resto: ho guardato sul sito tedesco dell'asus, e ho scoperto che la mia scheda è una di quelle che dovrebbero garantire voltaggi al di sotto degli 1,8 (il 650 funzia a 1,65) e supportare anche i coppermine su slot1 (il primo della serie, se non erro, il 650 dovrebbe essere il più piccino). ora, sono sicuro che sia la scheda che il proc. funzionano, ma 'sta bestiaccia di 650 ogni volta che lo metto su mi manda a gambe all'aria il sistema :\
dopo aver provato anche a coprire i piedini non so proprio più che fare!

Eirinn

topol1no

Domanda: La tua scheda è slot1? Se si il 650 è slot1 o e a socket? Se è la seconda che ho detto (chiama quelor), non è che hai l'adattatore guasto?
Main System:

Eirinn

Eirinn

topol1no

:eclo: Non so più che inventarmi...
A questo punto forse è la tua mobo chè è difettosa ma non ne sono sicuro dovrei testare il tutto di persona ma non è possibile.

Mi spiace spero che tu riesca a trovare una soluzione cmq se la trovi postala che ora sono veramente curioso ciao ;)
Main System: