un aiuto dagli utenti di V6k

Aperto da Pandyno, 02 Marzo 2004, 18:22:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Pandyno

Salve ragazzi, volevo chiedervi un paio di cose dato che la chiacchierata di ieri sera con amigamerlin non ha sortito l' effetto desiderato (insisteva a dirmi di non avere installato correttamente i driver!)

Torniamo a noi.
Ho provato la 6000 su una Abit AN7 ed una Epox 8rda+ il problema sono i blocchi e un effetto ''sflashante'' del monitor.
Uso l' adattatore PCI.

I blocchi si presentano quando setto una qualsiasi impostazione dell' AA sotto glide ed opengl con ogni combinazione dei tool.

Questa notte la 6000 è andata tutta la notte con quake3 in spectate mode alla risoluzione di 1024x768x32 ogl standard, senza alcun problema.

Appena imposto i filtri si blocca tutto costringendomi al reset della macchina.

Avete riscontrato problemi di questo genere?

Magari scrivete qui le vostre esperienze, problemi e anche soddisfazioni in modo da avere il punto della situazione ;)

? ! ? -? ? !! ? ?

Glide

Ritengo che il problema sia imputabile al chip-set nFORCE2 che non brilla per compatibilità con schede 3dfx (pensa al pessimo supporto assicurato alla Voodoo2 che è una periferica PCI...).

Assumendo che le prossime release dei driver a corredo del chip-set non inglobino ottimizzazioni per il tuo problema (ma potrei sbagliarmi poichè magari esso potrebbe essere risolto anche se i programmatori intervengono per eliminare altri bug...) ed in attesa di un nuovo kit per le card VSA-100 non ti resta che modificare il funzionamento del sistema intervenendo sul bios delle macchine alla ricerca di quel profilo di settaggio (nel menu relativo alla configurazione del chip-set verso PCI e AGP) che tamponi questo fenomeno.

Questa è la mia, altre sono gradite ;)

Ciao ciao

Pandyno

grazie Glide, purtroppo ho postato più per la ''disperazione'' in quanto ho già provato tutti i settaggi del caso comprese le latenze del bus PCI, non mi resta che provare a giocare con i jumper dell' adattatore, sperando che cambi qualche cosa

? ! ? -? ? !! ? ?

COSWORTH6K

Come ti ho già detto via icq....il problema a me non si manifesta.
Una curiosità: che versione dei forceware (nforce2) hai utilizzato? Hai percaso utilizzato i drivers ide inclusi nel pacchetto? questi ultimi (che in realtà non dovrebbero influire nel tuo caso) a me hanno creato diversi problemi. (abit nf7-s rev 2)

-----------------------
Moderatore 3DFX ZoNe
Powered by Voodoo 6000

Pandyno

ho provato sia l' ultimo che il penultimo pèacchetto, senza driver PCI la scheda si blocca anche senza filtri

? ! ? -? ? !! ? ?

Glide

Purtroppo non è possibile certificare la compatibilità della 6k con nFORCE2 solo in base alla positiva :) esperienza del MOD COSWORTH6K.

Pandyno, posta tutti i parametri della Epox su cui possiamo agire, relativi al menu del bios di sistema di cui ti parlavo, e vediamo su cosa lavorare. Non fermarti al PCI latency timer.

Ciao ciao

repne scasb

Non possido una Voodoo/6000 ma forse ti puo' aiutare l'esperienza accumulata sulla mia piastra madre Epox 8RD3A+.

Tempo fa, mi se ruppe una Hercules ATI Radeon 9700 che avevo su tale piasta madre, e nell'immediatezza del malfunzionamento non avendo a disposizione altre schede grafiche AGP pensai di sopperire con una scheda grafica PCI.

Ebbene ho provato 6 schede grafiche PCI provenienti dalla mia collezione privata (S3 Virge/DX, Trident TGUI9440Agi, Opti 82C964, Cirrus Logic GD5446, Tseng Labs ET6100, ITT AGX013), e nessuna di queste schede video ha voluto funzionare. Ho risolto dopo 3 giorni utilizzando una Asus V7100Pro (GeForce 2/MX400).

Nonostante avessi risolto, non ero completamente soddisfatta, in quanto non capivo perche' delle comuni schede grafiche PCI non fossero in grado di funzionare su un normale slot PCI.

Dopo svariati esperimenti durati diversi giorni, credo di aver identificato il problema: il problema sembra legato all'APIC e ai device PCI che hanno class code pari a 3h/4h.

Cose' l'APIC? Da non confondersi con ACPI, l'APIC sta per Advanced Programmable Interrupt controller, e nei nuovi chipset ha preso il posto del vecchio PIC (porte 20h/0A0h/IRQ4). E' il controller degli interrupt che al contrario del vecchio PIC e' in grado di gestire non 16 IRQ ma fino a 24 IRQ.

L'APIC e' in grado di funzionare sia in madalita "extended" a 24 IRQ per sistemi operativi evoluti (WinXP/2k), sia in modalita' compatibile a 16 IRQ per vecchi sistemi operativi).

Il problema e' che anche disattivando l'APIC da BIOS e forzando il funzionamento in modalita' compatibile con nuovi sistemi operativi, c'e' un problema di "condivisione" di IRQ con device PCI con class code 3h/4h (schede grafiche VGA, e controller multimediali).

Questi sono i tentativi da fare:

1) Disattivare l'APIC se il BIOS della piastra madre lo consente.
2) Installare WindowsXP in modalita "NON ACPI" (l'APIC funziona in modo extended solo se l'ACPI e' attivo).
3) Disattivare quante piu' periferiche PCI puoi (porte seriali/parallele, schede di rete, ecc. ecc).

Nel mio caso i 3 tentativi sopraelencati non hanno sortito alcun effetto, nel tuo caso potrebbere funzionare.

Nel mio caso, ho provato l'ultima carta disponibile: testare tutti gli slot PCI che avevo a disposizione, e magia, lo slot PCI vicino allo slot AGP ha permesso di far funzionare tutte le schede grafiche PCI perfettamente.

Il motivo del funzionamente potrebbe dipendere dal fatto che tale slot PCI ha il PCI pin ID (INTA) in condivisione con lo slot AGP, ma non avendo alcuna scheda grafica AGP, non condivide nulla con nessun device.

Purtroppo devo anche aggiungere che gli stessi test fatti con una Asus A7N8X non hanno dato esiti positivi, non sono riuscita a trovare una combinazione funzionante che mi permettesse di utilizzare una scheda grafica PCI su tale piastra madre.

Per completare l'opera c'e' anche da aggiungere che i nuovi chipset "denunciano" una compatibilita' con lo standard PCI 2.3 e che leggendo attentamente le specifiche tecniche dello standard PCI 2.1 e confrontandole con lo standard PCI 2.3 ne risultano alcune incongruenze. Ho chiesto spiegazione di tali incongruenze al PCI forum, e finora non ho ottenuto alcuna risposta. Questo significa che "potrebbero" esserci delle "incompatibilita" tra "vecchie" schede PCI (2.1) e nuove piastre madri PCI (2.3). E' probabile che cio' sia stato valutato in fase di "progetto" e che sia stato stimato che la probabilita' di utilizzare hardware "vecchio" PCI con hardware "nuovo" PCI fosse "trascurabile" rispetto ai benefici del nuovo standard PCI 2.3.

Purtroppo di piu' non so aiutarti. Hai il mio sostegno e la mia comprensione.

--
0F2h 0AEh

andreagiommi

Premesso che non ho capito quasi nulla di quello che hai detto Repne, ti dico che, se ti interessa a fini statistici, io sulla a7n8x uso tranquillamente una matrox mystique pci (che non è proprio giovane... non so lo standard pci cmqe) e va da dio insieme a controller fast scsi e hub di rete (sempre tutto su pci ovviamente). Se la cosa non è di interesse scusate l'intromissione.

Ciao Ciao

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

repne scasb

CitazionePremesso che non ho capito quasi nulla di quello che hai detto Repne, ti dico che, se ti interessa a fini statistici, io sulla a7n8x uso tranquillamente una matrox mystique pci (che non è proprio giovane... non so lo standard pci cmqe) e va da dio insieme a controller fast scsi e hub di rete (sempre tutto su pci ovviamente). Se la cosa non è di interesse scusate l'intromissione.

Cio' e' interessante, ma le schede grafiche PCI che ho utilizzato per i test sono decisamente piu' "obsolete" di una Matrox Mystique pci.

Sicuramente mi sono spiegata male ed in modo frettoloso. Me ne scuso. Ossia riformulando il mio pensiero: non sono riusciata a trovare una combinazione funzionante con le "mie" 6 schede grafiche PCI su una asus A7N8X.

--
0F2h 0AEh

Superbox

A scopo statistico intervengo anche io.

V5 5500 pci perfettamente funzionante (anche a 4xAA:sag:) sulla mia economica A7N8X-X.

Tanto per sfottere un po'... perchè non provi con una Asus (...si ...ok ...la storia del Vcore...)? :gel:

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell