A7V600,nn ne posso piu!!

Aperto da OcToGuNs, 04 Marzo 2004, 21:11:21

Discussione precedente - Discussione successiva

OcToGuNs

Ragazzi la MB citata a deciso di farmi impazzire,sono 3 settimane che lotto a denti scoperti con sto mucchio di HW:
La scheda Asus A7V600.
Il Procio XP3000.
la RAM A-DATA 512Mb pc3100 1 banco.
la scheda video ATI 9700pro.
l'HD Maxtor diamondmax 9 ATA133
il combo LG
l'ali.Q-Tec gold 450 W
I problemi?Quardate quà:rolleyes:

Il sis.operativo è Window98se....nn riesco a far andare il Barton alla sua velocità..ma sarà possibile???Il bios è aggiornato correttamente alla v.1006....sto a scoppiare ragazzi,ma che male ho fatto al mondo??

Superbox

Hai già provveduto ad aggiornare il bios della mainboard?

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

repne scasb

Premesso che solo la versione 1.20a ha il completo supporto per il chipset VIA KT600 (compreso l'esatta decodifica dei moltiplicatori) mentre a te vedo la versione 1.20, come primo passo direi almeno di scaricare la nuova versione di CPU-Z: http://www.cpuid.com/download/cpu-z-121.zip - Fatto cio' c'e' da dire che:

a) Esistono due modelli diversi di Athlon XP 3000+ uno con FSB a 166Mhz e moltiplicatore a 13.0, ed un altro con FSB a 200Mhz e moltiplicatore a 10.5. Entra nel BIOS ed eventualmente setta correttamente la tua CPU (FSB e moltiplicatore (che dovrebbe essere bloccato).

Come spiegazione del moltiplicatore x5 c'e' da dire che esso e' in realta' rimappato come 13x sulle nuove CPU Athlon XP, e' quindi probabile che ci si possa trovare di fronte ad un errore di CPU-Z. Probabilmente hai un Athlon XP 3000+ con FSB a 166Mhz e moltiplicatore a 13x, ma poiche' hai una versione obsoleta di CPU-Z il moltiplicatore x13 viene interpretato come x5.

Potrei pero' anche sbagliarmi, attendo un chiarimento.

--
0F2h 0AEh

OcToGuNs

Ciao Repne..e grazie per la versione di CPU-Z nuova,ora il sistema riconosce la cpu per quello che è realmente!:rolleyes:

Allora..adesso sembra,dico sembra che tutto fili lisco,e nn penso che sia merito di CPU-Z aggiornato all'ultima release,cosa sia successo nn lo so,ho settato i parametri della cpu;CPU speed 2167,il molti a 13.0x e l'External frequency a 166x33,ho salvato le impostaz.sono entrato nel prog.oper.ho spento il pc e ho riacceso,funziona tutto...la mia domanda è questa?:Cosa era successo?Perchè in questi giorni di "passione"nn ne voleva sapere di andare?
Ciao ;)ciao!!

OcToGuNs

:(Sono giunto a questa astrusa conclusione in base agli avvenimenti di oggi...il pc è POSSEDUTO dal DEMONIO!!
Accendo l'infame macchina,ottengo solo una serie di beep uguali,resetto,nulla da fare,spengo la macchina,riaccendo e mi ritrovo una serie di lettere e figure incomprensibili blù su schermo nero...della serie...radice elevata alla n,2 con un quadrato piccolo_g sulla stessa linea ç,sotto in mezzo tra la g e la ç un simbolo di perpendicolorità con una linea di sotto,ancora sotto la g 1,poi una Q,e in successione sempre sotto una freccia verso sinistra,una ù,uno strano simbolo come una mezza H,una m, una l, un 7 e una w.....Miscappano fuori gli occhi dalle orbite,riavvio il tutto e mi ritrovo nel bios,sezione cpu,dove i parametri sono quelli che dovrebbero andare bene,esco ,salvo e tutto si avvia correttamente..... :diablo::eek::(Qualcuno di voi conosce un esorcista...ne avrei proprio bisogno!!
Ciao ;)ciao!!

Pandyno

Io darei uno sguardo serio al Qtec, non sono alimentatori molto performanti, leggi qui:

http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=11015&FORUM_ID=56&CAT_ID=26&Topic_Title=Occhio+agli+alimentatori+%2E%2E%2E&Forum_Title=Modding

Attenzione anche alla dissipazione, basta una piccola impurità tra dissipatore e processore a creare problemi, magari scartavetra lo stesso dissipatore e puliscilo con un panno, ristendi la pasta e prova il tutto

? ! ? -? ? !! ? ?

Neo

scusate se mi intrometto nel discorso, visto che ho la CPU uguale a OcToGuNs e ho visto che il suo voltaggio è di 1.760v, ho usato il programma che ha consigliato repne scasb e ho notato che la mia cpu va a 1,632v:o
è per questo che il mio pc si accende una vosta si una no?
lo lascio cosi o devo cambiare voltaggio?:o

Questo messaggio è stato aggiornato da neo il 05/03/2004  alle ore  22:58:05

Pandyno

ciao, a quanto mi risulta tale programma non rivela correttamente il voltaggio della cpu, ad esempio il mio 1800+@2400mhz@2,1v viene rilevato con una tensione operativa di 1,55v

? ! ? -? ? !! ? ?

OcToGuNs

X Superbox:scusa se nn ho risposto al tuo reply in tempo,ma in questi giorni il server fa un po le bizze,e nn mi riusciva di rispondere con puntualità,comunque la release del bios che ho sulla MB è l'ultima...

Ciao Pandyno!ho curato bene l'assemblaggio della cpu e del dissi,proverò ha cambiare il Q-Tec,perchè arrivati a questo punto,con 4 formattoni in 4 settimane e cambiando anche vari HW sulla MB nn si è risolto nulla!
Ricapitoliamo:
Sono partito con questa config:
tralascio la MB e la cpu per ovvi motivi.
512 Mb RAM DDRpc3100 TwinMos 2 banchi.
Ati Radeon 9700pro Sapphire pcb nero la rev nnla ricordo.
Sound Blaster 5.1
Asuscom TA interno
HD DiamondMAx 9 ATA 133
e quellq ciofeca delQ-Tec!
SO W98se.
Risultato:un mare di turpiloqui usciti dalla mia bocca.Inizio a cambiare la ram,A-Data sempre stessa specifica,la scheda video un'altra Ati 9700pro ma il pcb è rosso,è il primo modello che la Sapphire fece uscire,la scheda audio con una Gamesourround II della Hercules,i problemi aumentano perdo le impostaz.del bios,shermate blu di windows a catinelle...oggi dopo l'ennesimo format:c seguito dal cambio della scheda audio con una esterna della Creative,una EXtigy usb per cercare di limitare i conflitti al massimo ciccia, niet ,nada...a sistema appena installato la macchina a volte nn parte,oppure nn riavvia...MI SpArO,rimane giusto da provare il cambio dell'ali.Ho sentito dire in giro che la A7V600 ha problemi seri di stabilità,e me ne sto facendo una ragione ora!
Ciao ;)ciao!!

OcToGuNs

Per Neo:l'Athlon 3000xp core "B" dovrebbe andare a 1,65V,se nn erro,e l'aumento a 1,7 sulla mia Mb nn me lo spiego perchè da bios è settato Auto,forse Cpu-z nn legge bene.
PS:Bello il tuo nuovo Avatar :eek:
Ciao ;)ciao!!