Prestazioni: GeForce 6800 Ultra

Aperto da Neo, 14 Aprile 2004, 17:01:56

Discussione precedente - Discussione successiva

1

CitazionePer me con ste schede e sti prezzi ci stanno prendendo tutti per il Cul0.In un anno Ati a messo fuori la 9700 e 9800.In un anno chi aveva speso più di 300€ per una scheda video se l'è vista scendere ad un 25% del prezzo finale.Chi ha una 9700 come me sa di cosa parlo.Non è possibile che una debba cambiare la scheda video ogni anno e spendere 1.000.000 dico 1.000.00 di vecchie lire per giocare con i suoi giochi.Questo vuole dire che che come se avesse speso 80.000 lire al mese per giocare in casa con il proprio pc.
Ma tutto quasto non vale solo per le schede video.Vale per tutto quello che gira intorna al PC e che per la maggior parte sono tecnologia pronta da diversi anni e quindi i costi di ricerca e ingegnerizzazione dovrebbero essera già stati coperti

Meditate gente...meditate.

ma stai scherzando? devi spendere i soldi per comperare una 9800 per sostituire la 9700 per giocare ai tuoi giochi? Medita un pò anche tu su quello che hai detto, mi sembra una castroneria immane. Io ho appena comperato un masterizzatore nuovo, un lg 52x; ma non per sostituire un 50 o un 48, bensi un 6x. e se mi mettono fuori un ipotetico 54x non è che me ne freghi più di tanto... non spendo altri soldi finche la tecnologia che ho mi va stretta (ad esempio, il mio 6x non è rw, ho cambiato l'auto, l'impianto di serie legge gli rw e da qui la decisione di cambiare masterizzatore). Che poi le società centillino gli upgrade per far spendere più soldi... ma se ce chi pensa solo di sostituire una 9700 con una 9800... fanno bene! :eek::eek::eek:

Ciao Ciao

[/quote]

Non hai capito quello che volgio dire io.Quando usci la 9700 sembrava la scheda del secolo che rivoluzionava tutto (ineffetti con le dx9 lo ha fatto).Nvidia con la GFFX a fatto un buco nell'acqua e un secondo buco dove non si può dire.Tornando alle schede,dopo un anno di distanza,chi ha speso 420€ (io molto meno) per la scheda super rivoluzionaria se l'è vista scendere al 25% del valore di acquisto e per dire che la scheda è ancora in garanzia.Io non sto dicendo che si debbe cambiare ogni anno ma non è neanhce possibile che in cos' poco tempa la scheda dell'anno scorso diventi (parlando di valutazione economica)un cesso perchè non è l'utlimo modello.Questa è una gra presa per il ***** e basta.Ditemi voi allora qual'è il verò prezzo di tali schede? 420€ da nuove o 100€ dopo un anno.Se mi dite 100€ da usata (poco) vuole dire che hanno rubato sul nuovo e se mi dite 420€ nuova vuole dire che in un anno è coretta la svalutazione del 75%.Non esiste nulla al mondo che godi di cos' tanta svalutazione come l'elettronica e in particolare quella dei PC.Se facciamo questa considerazione vuole dire ( e lo sappiamo tutti) che il mercato HardWare dei componenti per PC è un mercato che ha la vita corta nel senso che i prodotti sono già vecchi appena usciti dalla fabbrica.Quindi ci viene proposto di comprare un prodotto già vecchi a fior di quattrini.Io la 9700 me la sono presa per sfizio ma non comprerei mai una 9800 per doverci aggiungere almeno 300€ quando la scheda e tecnicamente identica ma differische solo sul processo produttivo.E poi per cosa? Per avere un 10%-15% in più?

Bye

andreagiommi

il 12 12 1996 ho fatto immatricolare una nissan primera 1.6 gx, con clima e airbag inclusi nel prezzo. nel marzo 97, allo stesso prezzo hanno dato anche l'abs e credo i primi del 98, stesso modello, anche il secondo airbag... E allora!? cosa faccio? mi incaxxo con la nissan o sono contento che cmq la prossima auto cmq sarà migliore? Mi hanno fregato oppure semplicemente chi ha comperato l'auto poco dopo di me ha fatto un affare migliore del mio? Ma ciò non vuole dire che io sia stato fregato! e non è che la nissan non avesse le "nuove" tecnologie disponibili al momento del mio acquisto... E' vecchia come il mondo la consapevolezza che una cosa appena uscita ha un prezzo e che la stessa, con il passare del tempo... Il problema è che siamo tutti un pò troppo capricciosi e vogliamo il massimo spendendo il minimo... e questo è un atteggiamento sbagliato. Se ragionassimo in termini di bisogni/necessità non staremmo a prendercela sempre con la nvidia, la fiat (che aveva il common rail nel 90... ma quando l'ha commerializzato???) o con chissà quale altro "padrone" despota che ci frega i soldi di tasca.

Sempre consapevole che cmq le fregature sono sempre dietro l'angolo, sia chiaro!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Superbox

Butto anche io un po' di carne al fuoco, e preciso come la penso su un tema a me particolarmente caro:

1. Come Zell nel suo intervento in questo thread. :D

2. Il funzionamento del consumismo è una cosa che si impara - ahimé - soltanto a proprie spese e dopo lungo tempo (anzi... alcuni secondo me compreranno vestiti firmati fino alla morte... :D), e quindi c'è solo da festeggiare quando si arriva a fare certe considerazioni con la propria testa.

3. Il raziocinio negli acquisti di materiale tecnologico (vista la sua breve vita) impone sempre - come sottolinea andreagiommi - di evitare quello che costa meno e quello che costa di più; oddio... a ben vedere il raziocinio imporrebbe di non acquistare del tutto... :D ma siamo uomini, viviamo una volta sola, e per dirla alla Vasco vogliamo godere godere godere... :D

4. le schede video, i processori, i telefonini... tutta quella roba non vale mai quello che costa. La "gamma di modelli" è solo una necessità che i produttori devono introdurre per vendere. Mi spiego:
- a livello di associazione mentale, ciò che costa poco VALE poco. Uno che compra ciò che costa poco quindi ha altre motivazioni che non siano il "piacere" dell'acquisto: può averne un impellente bisogno e al contempo non avere semplicemente soldi; può non fregargliene niente del prestigio sociale o delle prestazioni che tale oggetto conferisce; può essere incompetente e non capirci un bel niente di elettronica.
- all'altro estremo, abbiamo invece quello che: vuole fare 2 miliardi di punti nei bench per fare il figo con gli amici; vuole QUEL determinato tipo di processore perchè è OVERCLOCKABILE (non importa se poi in raffreddamento spende più della differenza col modello successivo); e infine... non sottovalutate questa cosa perchè in modo o nell'altro, in un momento o nell'altro, ci ricadiamo tutti... l'acquisto dell'oggetto pregiato, di èlite, sognato da tempo e invidiato da molti, accresce la sua autostima. Si sente realizzato, sta bene con se stesso, ha raggiunto un obiettivo (temporaneo, ma pur sempre un obiettivo) della sua vita.
- in mezzo ci sono quelli che si comportano in modo bilanciato i due estremi.

Tutto questo per dire che:
- la 9200, la 9600, la 9800 costano ad ATI la stessa cifra in fase di produzione. Il chip è sempre lo stesso. La ram, se cambia, non è un gran costo in più (paragonate i prezzi della stessa scheda col DOPPIO della ram, e vedrete che non costa nè il doppio, nè il 50%, nè il 35% in più... ;)). Cosa cambia? Il pcb. Il bus verso le memorie. Le frequenza di clock. Detto in altri termini: niente.
- a chi vuole vendere uno che vuole vendere? ovviamente a tutti, o comunque a più gente possibile. Cioè a tutte e tre le categorie di uomini qui sopra elencate. Quindi in sintesi deve vendere: un prodotto a basso costo e scadente; uno ad alto costo ed irraggiungibile; uno che sia il compromesso tra i due. Così facendo copre tutte le fasce di mercato, fa felice tutti, e fa soldi. In realtà vende sempre lo stesso, ma con un pacchetto diverso, e col medesimo risultato.

Morale della favola: come ho risolto io?
1. Comprando amd e non intel.
2. Comprando un processore a 100 euro, sbloccando il moltiplicatore, e facendolo andare come uno da 350.
3. Evitando spese inutili come il dual channel o le RAM cas 2.
4. Comprando le schede video usate
5. Accontentandosi di giocare ai giochi con requisiti stratosferici un anno dopo la loro uscita. :cool: Il primo anno vi sembra di rimanere indietro, poi però vi accorgete che viaggiate nella stessa direzione, ma con la calma e la pace interiore di chi - passatemi la metafora - ha volutamente preso il treno successivo per godersi un'ora in più con la propria ragazza...

P.S.: ovviamente sono considerazioni personali. Lungi da me dire cosa è giusto o cosa è sbagliato in termini di consumo...

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Glide

Khana

Sottoscrivo!
E aggiungo che io il processore l'ho pagato meno di 100... :D
2500+@3200+ - Questa è rivoluzione!
Se poi vogliamo rincarare la dose, chi si è speso 500 e più euro per la 9800Pro appena uscita cosa deve dire che adesso sarei in grado di dartela NUOVA a 250?! :D