problema con numero hd

Aperto da Devilman, 30 Aprile 2004, 20:42:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Devilman

sul mio pc ho installato un controller ata aggiuntivo, oltre a quello ho anche un controller sata onboard oltre naturalmente ai 2 canali ide standard, il problema?
semplice non c'è verso di fargli vedere più di 5 hd!

il sistema è cosi configurato:

Primary master : hd sistema
primary slave: masterizzatore cd
secondary master: masterizzatore dvd
secondary slave: lettore dvd

cmd 649
primary master: maxtor 120gb
primary slave: maxtor 60gb
secondary master:maxtor 40gb
secondary slave: maxtor 60gb

sata via:
primary: samsung 20gb
secondary. none

dal bios li vede tutti ma windows al massimo 5, esattamente nell'ordine riportato.

ma come è possibile con si riesca a gestire???????????????????????

HELPPPPPPPPPPPPPP

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!

6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

repne scasb

Alcune cose che non sono chiare:

1) Dalla firma si evincerebbe che la tua piastra madre e' una Asus A7V333-X, ma tale piastra madre non ha il supporto on board per controller SATA/VIA. Quindi che piastra madre hai?
2) Dove hai trovato un hard-disk SATA da 20Gb? Hai un adattatore SATA/PATA?
3) Sistema operativo utilizzato?

Nonostante queste lacune potrebbe essere un problema di DMQ (device map queuing), provocato con tutta probabilita' dal BIOS del controller CMD 649 obsoleto che non rilascia correttamente l'Extended INT0x13. Se hai WindowsXP verifica di avere il disco mancante nel disk_manager; se c'e', allora e' necessario:

1) Riformattare il disco SATA attraverso il disk_manager (non ha una traslation table valida e quindi XP lo marchia come "INVALID_MAP_TABLE" ;).

Potresti risolvere senza riformattare provando a:

1) Aggiornare il BIOS del controller CMD 649
2) Nel BIOS della tua piastra madre se hai una'opzione del tipo "External Controller boot: SCSI/Via Raid-Via Raid/SCSI, settala come Via Raid/SCSI; Ossia il boot deve avvenire sempre dal controller ATA/ATAPI standard ma il controller Via Raid deve essere mappato prima del controller CMD 649. Ossia e' necessario che la mappatura avvenga nel seguente modo:

1) Hard-disk di sistema
2) Hard-disk SATA
3) I 4 hard-disk su controller CMD 649

Per fare cio' setta un eventuale opzione di "External controller boot" come sopraspecificato.

Chiaramente il problema potrebbe essere tutt'altro (magari il disco SATA e' malfunzionante) e quindi potrei aver preso un notevole abbaglio.

Questo messaggio è stato aggiornato da repne scasb il 30/04/2004  alle ore  22:03:22
--
0F2h 0AEh

Devilman

CitazioneAlcune cose che non sono chiare:

1) Dalla firma si evincerebbe che la tua piastra madre e' una Asus A7V333-X, ma tale piastra madre non ha il supporto on board per controller SATA/VIA. Quindi che piastra madre hai?

ESATTO DOVEVO AGGIORNARE LA FIRMA A7V600-X
2) Dove hai trovato un hard-disk SATA da 20Gb? Hai un adattatore SATA/PATA?
HO 2 ADATTATORI PATA-SATA

3) Sistema operativo utilizzato?
WINDOWS 2000PRO

Nonostante queste lacune potrebbe essere un problema di DMQ (device map queuing), provocato con tutta probabilita' dal BIOS del controller CMD 649 obsoleto che non rilascia correttamente l'Extended INT0x13. Se hai WindowsXP verifica di avere il disco mancante nel disk_manager; se c'e', allora e' necessario:

1) Riformattare il disco SATA attraverso il disk_manager (non ha una traslation table valida e quindi XP lo marchia come "INVALID_MAP_TABLE" ;).

Potresti risolvere senza riformattare provando a:

1) Aggiornare il BIOS del controller CMD 649
2) Nel BIOS della tua piastra madre se hai una'opzione del tipo "External Controller boot: SCSI/Via Raid-Via Raid/SCSI, settala come Via Raid/SCSI; Ossia il boot deve avvenire sempre dal controller ATA/ATAPI standard ma il controller Via Raid deve essere mappato prima del controller CMD 649. Ossia e' necessario che la mappatura avvenga nel seguente modo:

1) Hard-disk di sistema
2) Hard-disk SATA
3) I 4 hard-disk su controller CMD 649

Per fare cio' setta un eventuale opzione di "External controller boot" come sopraspecificato.

Chiaramente il problema potrebbe essere tutt'altro (magari il disco SATA e' malfunzionante) e quindi potrei aver preso un notevole abbaglio.

Questo messaggio è stato aggiornato da repne scasb il 30/04/2004  alle ore  22:03:22

il problema era banale:o

avevo collegato un mobil rack vuoto sul secondo canale sata, il che provocava un malfunzionamento del driver di windows con relativa "sparizione" dell'hd sata.

ora ho risolto tutto.

GRAZIE INFINITE PER IL TEMPESTIVO AIUTO!

Devilman

Devilman

mi sarebbe piaciuto fare il boot dal sata, ma nel bios ho:
scsi / sata onboard

il cmd ha sempre il sopravvento :(

quindi l'hd di sistema nn posso metterlo sul sata.

visto che ero in vena di cazz*te ho messo l'adattatore sata al masterizzatore dvd per vedere se andava, ovviamente si è incazz*to :D, però sai che bello un masterizzatore sata?;)

il convertitore nn porta alcun vantaggio in termi di prestazioni, come era logico attendersi, in compenso adesso posso collegare 2 hd in più :)
ho un "risorse del computer" che con tutte le partizioni che ho fatto ho bisogno della mappa!! :D

gli hd sono tutti in cassetti identici, ora il sata è quello da 120gb;) ma posso mescolarli a piacimento ;)

Devilman

spezzo una lancia in favore del cmd 649, nn è cosi male, nonostante sia un ata100 lavora egregiamente.
Purtroppo il firmware dello stesso non è aggiornabile a meno di rimuovere il chip e riprogrammarlo a parte.
ma funziona bene cosi perchè cambiare??;)