Problemi con doppio OS

Aperto da Zell, 07 Giugno 2002, 16:33:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Zell

Vorrei sapere come si fa ad installare 2 OS sullo stesso computer..Conosco persone ke lo fanno e..Vorrei Mettere WinMe sotto Xp per giokare..Ke mi dite?Alla prossima..
Il mio figliolo:
Case Coolermaster Centurion 532
Abit IN932X MAX WI-FI
Intel core2quad q6600 @3ghz
2x1gb pc6400 Corsair DHX XMS2 4-4-4-12 @1ghz 5-7-7-21
2xAsus EN8800gts 512mb gddr3
HD seagate 320gb
Alimentatore LCPOWER TITAN 560W sli edition

jimmazzo

ciao Zell...allora 2 strade, o metti wmware che ti permette di intallare sotto xp altri sistemi...ma da prova nn molto performanti.(se ci devi giocare nn te lo consiglio)..oppure installi win me e poi winxp in nfts cosi' se hai un unico discofisso ti ritrovi 2 partizioni una con l'XP e l'atro con l'Me....poi Xp ti crea automaticamente il boot all'accensione...e scegli quale avviare. Io cmq ho win Me in un disco (principale) che si avvia senza boot...se voglio l'xp inserisco un floppy boot e si avvia senza problemi.
Nel floppy i file: BOOT.INI, BOOTFONT, NTDETECT, NTLDR.dll .  
In questo modo posso eliminare e reinstallare un sistema senza problemi (l'ME con ghost)...(l'XP con winace). ;)

Zell

Ho gia la partizione..Nn posso installarne uno su C: e uno su D:...Kome dovrebbe girare Me su un hard disk di 10 Gb???PUrtoppo nn pensando a questo prob ho fatto la partizione con C:=30Gb e D:=10Gb..
Dove posso prendere Partition Magic?...è sicuro kome programma?Thanx Alla prossima..

inVINCEble
Il mio figliolo:
Case Coolermaster Centurion 532
Abit IN932X MAX WI-FI
Intel core2quad q6600 @3ghz
2x1gb pc6400 Corsair DHX XMS2 4-4-4-12 @1ghz 5-7-7-21
2xAsus EN8800gts 512mb gddr3
HD seagate 320gb
Alimentatore LCPOWER TITAN 560W sli edition

jimmazzo

Di nuovo ciao Zell, le partizioni presenti sul tuo pc sono in fat 32 o in ntfs ? Se sono in fat32 potresti unzippare i dati che t interessano dalla partizione di win xp, passarli nella partizione secondaria; poi tramite floppy boot win98 formattare la partizione da 30gb; riavviare e installare win me (part. 30gb)....fatto questo installi l'XP (part 10gb), nell'installazione t da' la possibilita' di scegliere la partizione senza formattarla....quando riavvii ti troverai il multi boot e potrai scegliere quale sistema avviare.
Per comodita' ti suggerisco questo metodo, perche' volendo puoi farti i bkup dei sistemi e ripristinarli in 10 minuti...senza dover ogni volta perdere ore nell' installare completamente i sistemi. :h spero d esserti stato utile alla prox.!!

ciccio_er_meglio

jimmazzo, considerando ke io ho gia installato win xp pro(fat 32) e voglio installare win me cosa devo fare? Ank'io ho intenzione di utilizzare win me per giocare...ma si deve creare prima una partizione? Aiutami per favore!

mauare

Un consiglio se non vi piace winXP per giocare vi posso consigliare win98SE per tale scopo?
E' molto più fluido di WinMe e visto che ci dovete giocare è anche molto più stabile.

Cmq per l'installazione di 2 sistemi operativi seguite i consigli di jimmazzo

mauare® - TB700@800 256MBRam VOODOO3 radeon8500/le Linux Mandrake 8.2 o Slackware 8.1 Kernel 2.4.18  Win98SE

jimmazzo

Ciao Ciccio, hai per caso un masterizzatore o un secondo HD ?
Mauare è vero che il 98se è un qualcosa piu' veloce....ma per stabilità nn molto...ci devi applicare molte patch x renderlo stabile (almeno con la mia configurazione)....;) alla prox

mauare

Si è vero, anche con la mia ho dovuto usare un pò di tips, comq anche appena installato mi sembra meglio di winMe, secondo la mia configurazione ;)

mauare® - TB700@800 256MBRam VOODOO3 radeon8500/le Linux Mandrake 8.2 o Slackware 8.1 Kernel 2.4.18  Win98SE

jimmazzo

Ciao Ciccio, ecco la soluzione :
- installi WinME (che ti piglia l'mbr)
- a installazzione finita riavvii il pc, inserisci il cd di win xp (in boot)
- aspetti un pò che si carichi le periferiche
- premi il tasto "R" (ripristino del sistema)
- ti si aprirà la console (tipo dos)
- scegli nella lista che comparirà l'unità o la partizione dove è installato WINXP(digiti il numero corrispettivo), inserisci la password di amministratore
- digiti "fixboot c:" (senza virgolette) [winxp riprenderà l'MBR]
- digiti "exit" e si riavvierà il pc (mi raccomando togli il cd di xp, altrimenti parte in boot di nuovo)

Trovi in c:\ il file "boot.ini"....devi editarlo (con notepad) per impostare nel menu' anche WinME; ora ti riporto il mio :
----->
[boot loader]
timeout=10
default=C:\
[operating systems]
C:\="---------Win ME---------" ((((>--->---> QUESTA))))
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="-------Win XP Pro-------" /fastdetect
Exit="---------Reboot---------"
----->

Aggiungi solo questa riga ( C:\="---------Win ME---------" ) ; i file di avvio di winME si trovano sempre nell' unità primaria (c:\ di solito ). Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai problemi scrivi e cercherò di darti un aiuto.
Ciao ciao alla prox !

;)

Fr4nk

Jim, il file di boot potrebbe essere diverso per lui, dico la stringa multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2) dipende dalle partizioni, dipende dal numero di hard disk che ha..
Se hai problemi, Zell, scaricati il Boot Magic che è soli 7 mega. Ciao :D