In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

AIUTO

Aperto da asso87, 08 Giugno 2002, 15:26:48

Discussione precedente - Discussione successiva

asso87

Dopo aver aggiornato il bios tutto è andato a boun fine il computer funziona perfettamente ma una cosa mi è sembrata strana: prima di aggiornare il bios , con un benchmark ho testato le prestazioni generali del pc e mi dava 50 punti. dopo aver aggiornato invece me ne dà 30 e mi è sorto un dubbio ed ho scaricato un programmino per accedere alle opzioni nascoste del bios (tweakbios).C'era un opzione disabilitata "cpu pipelin" ed attivandola il sistema mi ritorna a 50 punti ma purtroppo questo programma non salva  i settaggi ( e quindi ad ogni riavvio devo reimpostarlo e non mi va) ma lasciamo stare e veniamo al dunque... perkè con il bios vekkio questa opzione (cpu pipelin) era abilitata di default e con il bios nuovo invece no facendomi perdere indubbiamente prestazioni ???????? Come posso rimediare ????
ASUS A6750KLH
AMD Turion 64 MT30,HDD 60Gb,512Mb DDR, NVIDIA GeForce Go6200 256Mb TurboCache,15,4" WXGA Color Shine,webcam 1.3 integrata,Card Reader 4 in 1,Wireless LAN standard 802.11 b/g,Firewire IEEE 1394,porta SPDIF e S-Video,DVD-RW DoubleLayer.

asso87

ASUS A6750KLH
AMD Turion 64 MT30,HDD 60Gb,512Mb DDR, NVIDIA GeForce Go6200 256Mb TurboCache,15,4" WXGA Color Shine,webcam 1.3 integrata,Card Reader 4 in 1,Wireless LAN standard 802.11 b/g,Firewire IEEE 1394,porta SPDIF e S-Video,DVD-RW DoubleLayer.

Glide

CitazioneCome posso rimediare ????

Ripristina il vecchio bios per avere più performance o lascia il nuovo rinunciando al controllo del settaggio sulla cpu ma ottenendo più stabilità.

Voglio farti però notare che la differenza di score può essere imputabile anche ad altri paramentri che sono stati impostati diversamente col vecchio e nuovo bios. Quindi dovresti effettuare il test con i settaggi identici altrimenti non possiamo commentare i risultati con certezza.

Bottle

Attento ai settaggi...
sicuramente il bios nuovo porta delle impostazioni di default, quindi devi fare manualmente delle impostazioni, soprattutto sui timing della ram e qualche altra cosuccia:
mi raccomando abilita il bank interleave, la possibilita di fare la cache sul system bios e sulla video ram, controlla la modalità di accesso ai dischi e ovviamente le cache di primo e secondo livello sulla cpu.
Vai a dare un' occhiata qui x approfondire
http://www.wimsbios.com/

asso87

I settaggi tra il vekkio ed il nuovo bios sono identici ed i due bios in questione sono uguali tranne ke per il bios + nuovo posso mettere processori + potenti.Col nuovo bios ho scoperto un calo di prestazioni e per accedere a dei parametri segreti del bios per vedere il perkè ho scaricato un programma di nome TWEAKBIOS ed ho nontato ke la voce "cpu pipeline" è impostata su disabled facendomi perdere prestazioni (e si nota sopratuto nei gioki) mentre col vekkio bios questo opzione era impostata su enabled.
Purtroppo non ho il vekkio bios e non so cosa fare.
ASUS A6750KLH

Bottle

Mi dici marca e modello della scheda? così vedo se ti trovo qualcosa.

Bottle

Sul link che ti ho postato ci sono anche le spiegazioni su come identificare la scheda dalla stringa che ti compare all' inizio.
Inoltre sempre li puoi scaricare un programmino che lo fa al posto tuo
ftp://ftp.heise.de/pub/ct/ctsi/ctbios15.zip