Settaggio frequenza bus Asus P2b-b

Aperto da samsam, 24 Luglio 2004, 23:55:07

Discussione precedente - Discussione successiva

samsam

Salve a tutti.

Vorrei settare la frequenza del bus della mia vecchia asus P2b-b almeno a 100 MHZ siccome ho installato 2 moduli di memoria PC133 al posto dei piu vecchi pc 66. Purtroppo facendo varie prove con i jumper non riesco ad andare oltre ai 75 MHZ, altrimenti il Pc non si avvia. Il processore è un PII a 466 MHZ che sembra immune dai settagi del moltiplicatore di clock della scheda madre stessa, infatti ha sempre la stessa frequenza di funzionamento, indipendentemente dal valore del moltiplicatore impostato.
Qualcuno mi puo' dare qualche consiglio su come portare il bus almeno a 100 MHZ ?

Grazie, ciao.
:(

Glide

Benvenuto in forumzone.

La tua motherboard implementa l'architettura i440BX che supporta fino a 133Mhz con le ultime revisioni.

Utilizzando il manuale della P2B che trovi visualizzando questo link - http://ftp.cizgi.com.tr/ASUS/mb/slot1/440bx/p2b-b/ - a pagina 16 trovi la configurazione dei jumper FS0/1/2/3 che fissano l'FSB alla frequenza che desideri senza alcun impatto sugli altri bus.

Fammi sapere.

Ciao ciao

samsam

Grazie Glide per la risposta,
 purtroppo pero' il manuale l'ho già consultato. La frequenza di FSB riesco sicuramente ad impostarla correttamente. Il problema penso che sia dovuto al fatto che il mio PII Celeron ha il moltiplicatore di frequenza a bloccato a 7X. Quindi quando imposto un FSB superiore a 75 Mhz, dovrebbe lavorare ad una frequenza di clock superiore ai 533 Mhz che credo siano il suo limite.
Infatti con FSB a 66 Mhz la CPU lavora a 466 Mhz, con FSB a 75 Mhz,la CPU opera a 525 Mhz. Vorrei sapere se esiste un modo, non troppo complicato, per sbloccare il moltiplicatore interno della CPU, ed impostarlo a 4 o 5 X tramite il moltiplicatore della scheda madre (che attualmente è ininfluente). In questo modo, anche salendo con la frequenza di FSB la CPU resterebbe sotto ai 533 Mhz di frequenza.
Comunque grazie ancora per il consiglio.
Ciao.

Zell