data e orario in italiano

Aperto da Gorefest, 14 Settembre 2004, 17:22:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Gorefest

Allora ragazzi, vi kiedo una mano, ne sto uscendo pazzo...allora ho una pagina per amministratori ke permette l'inserimento di una news. Questa news va a memorizzarsi in mysql..Viene successivamente rikiamata dalla pagina online vera e propria e la news viene correttamente visualizzata...Il problema è questo: come posso fare per visualizzare data e orario d'inserimento nel nostro formato ( orario, giorno/mese/anno)? le ho provate tutte ma finora la data è in inglese oppure è in un formato errato (00/00/0000)...:(:(
Spero di essere stato kiaro e di non aver detto una sequela di boiate!:o

Questo messaggio è stato aggiornato da gorefest il 14/09/2004  alle ore  17:23:07

Glide

Devi utilizzare un database con una tabella avente gli attributi "orario", "giorno", "mese", "anno".

Supponendo che tali colonne siano già presenti nel database e che esse si chiamino rispettivamente "var_orario", "var_giorno", "var_mese", "var_anno" puoi ottenere la visualizzazione di queste in output, nella modalità che richiedi, inserendo nella tua pagina php un frammento di codice come il seguente:

echo mysql_result($result,$i,"var_giorno" ;);
   echo "/";
   echo mysql_result($result,$i,"var_mese" ;);
   echo "/";
   echo mysql_result($result,$i,"var_anno" ;);
        echo "-";
        echo mysql_result($result,$i,"var_orario" ;);

Ovviamente affinchè questi dati siano caricati nel db è necessario predisporre all'uopo anche gli script che "generano" la news.

Benvenuto in forumzone...

Ciao ciao

Gorefest

Grazie per l'aiuto! ;)
Ma forse ho trovato un sistema un pò più semplice...
nela query nella pagina all'interno della quale avviene il vero e proprio inserimento della news da parte dell'utente, ho messo la funzione now():

$sql=
"insert into news (titolo_news, testo_news, data_news) values ('$titolo_news', '$testo_news', now())";

mentre nella query nella pagina che invece stampa il tutto:

$sql = "select *, date_format (data_news, '%d/%m/%Y - ore %H:%i:%s') as data_formattata from news order by data_news";

Poi faccio visualizzare il tutto tramite array, ovviamente!
Cmq grazie!

:)

Glide

Ok, è di certo più efficiente questa soluzione. Mi indicheresti un link dove attingere una documentazione sulla funzione now() che hai brillantemente utilizzato?

Ciao ciao

Gorefest

Beh certo, cmq anke la tua soluzione la terrò volentieri a mente, sono ancora un pò indietro con php e mysql e sto cercando di assimilare tutto quello ke vedo...
Cmq NOW() l'ho trovata su un libro di PHP e Mysql. Praticamente è una funzione mysql (quindi interna al motore del database, non di php) che invia automaticamente data/ora correnti. Mi pare di aver visto qualcosa anke sul sito ufficiale di mysql
;)

Questo messaggio è stato aggiornato da gorefest il 17/09/2004  alle ore  02:30:44

Glide

Ok, grazie per l'info.

Se ti occorre qualcosa sono qui :)

Ciao ciao