Un grande dubbio mi assilla!

Aperto da misterdanny76, 18 Settembre 2004, 00:20:51

Discussione precedente - Discussione successiva

misterdanny76

Salve a tutti ragazzi, come state. La sapete l'ultima, da poco ho ricevuto come regalo 700euri da mio zio in cambio di un grosso lavoretto che le ho fatto io di persona. Sto ancora urlando di gioia, da non credere. Volevo da voi un piccolo consiglio. Sono indeciso se prendermi una geforce 6800 ultra da 640euri circa oppure un pc tutto nuovo da non più di 700euri (ovviamente). La mia configurazione attuale del mio pc e: Pc Desktop IntelPentiumIV a 1,3Ghz con 640MB di RAM di tipo rambus, scheda madre asus per pentium P4T. La scheda video e una geforce2 Mx/MX400 da 32MB. Che dire altro se non che aspetto un vostro grande consiglio. Haa dimenticavo il mio piccì ogni tanto si riavvia da solo e di tanto intanto devo formattare l'hardisk e reinstallarci tutto. Secondo voi la colpa e del fatto che la mia scheda video ha soltanto 32MB? Comunque gira che ti rigira la scheda video e un po troppo vecchiotta per farci girare doom 3, farcry o half-life? Comunque io ci penso, pero voi datemi un buon consiglio. Grazie mille per la vostra collaborazione.

Questo messaggio è stato aggiornato da misterdanny76 il 19/09/2004  alle ore  12:49:24
Se questa è la verità, beh, dimmela pure! Ti ascolto...

DEVIL

Io personalmente al tuo posto mi prenderei un computer nuovo...;)

Un bel Athlon 64 3200+ e tanta ram

Cancer Research - Regolamento
Sappi fin d'ora che questa è una Terra in cui la vita e la morte camminano insieme.

misterdanny76

CitazioneIo personalmente al tuo posto mi prenderei un computer nuovo...;)

Un bel Athlon 64 3200+ e tanta ram

Devil hai perfettamente ragione ma vedi, se prendo un geforce 6800ultra ora, un domani mi potrò prendere una cpu nuova e tanta ram. Adesso ho intenzione di prendermi la scheda video di ultima generazione e farmi l'upgrade a piccoli passi. Che ne dici?

Superbox

Io dico che la scheda (o il processore) top-gamma non vanno MAI acquistati.
Il loro prezzo è tale solo perchè sono top-gamma, non per il loro reale valore.

Sappiamo tutti che in questo mercato i prodotti si svalutano in fretta, ma finché ti si svaluta un prodotto che hai pagato 50 euro, non vale nemmeno la pena incazzarsi; quando invece dopo qualche mese il prodotto che hai acquistato varrà 200 o 300 euro in meno (come nel caso della 6800ultra), allora qualche Santo del Paradiso lo scomoderai volentieri... ;)
Ricorda che quando "scoppierà" la 6800 liscia, anche la Ultra sarà in fin di vita. Avrà magari uno o due titoli in più di vita, ma di sicuro non giustifica il doppio della spesa. In più la Ultra ti obbligherà anche a cambiare alimentatore, mentre con la liscia potrebbe anche andar bene quello che hai.

Secondo me, dato che una 6800 liscia ormai la paghi 300 euro, con i rimanenti 400 riesci a portarti a casa un Athlon64 3200 con mainboard, 512 mega di ram e HD da 120/160 giga. Alla prima occasione integri con secondo banco da 1 giga, e hai tutto ciò che ti può servire (ci girerà anche il S/O a 64 bit, se mai uscirà... :h).

Ultima considerazione: sei hai retto fino ad ora con una Gef2, un pc del genere (scheda video inclusa) ti durerà altri 3 anni almeno...:sag:

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

misterdanny76

CitazioneIo dico che la scheda (o il processore) top-gamma non vanno MAI acquistati.
Il loro prezzo è tale solo perchè sono top-gamma, non per il loro reale valore.

Sappiamo tutti che in questo mercato i prodotti si svalutano in fretta, ma finché ti si svaluta un prodotto che hai pagato 50 euro, non vale nemmeno la pena incazzarsi; quando invece dopo qualche mese il prodotto che hai acquistato varrà 200 o 300 euro in meno (come nel caso della 6800ultra), allora qualche Santo del Paradiso lo scomoderai volentieri... ;)
Ricorda che quando "scoppierà" la 6800 liscia, anche la Ultra sarà in fin di vita. Avrà magari uno o due titoli in più di vita, ma di sicuro non giustifica il doppio della spesa. In più la Ultra ti obbligherà anche a cambiare alimentatore, mentre con la liscia potrebbe anche andar bene quello che hai.

Secondo me, dato che una 6800 liscia ormai la paghi 300 euro, con i rimanenti 400 riesci a portarti a casa un Athlon64 3200 con mainboard, 512 mega di ram e HD da 120/160 giga. Alla prima occasione integri con secondo banco da 1 giga, e hai tutto ciò che ti può servire (ci girerà anche il S/O a 64 bit, se mai uscirà... :h).

Ultima considerazione: sei hai retto fino ad ora con una Gef2, un pc del genere (scheda video inclusa) ti durerà altri 3 anni almeno...:sag:

Grazie superbox, ora va già meglio. Mi prendo un piccì tutto nuovo; un athlon64.

misterdanny76

Qualcuno di voi sa dirmi come si legge la frequenza di clock per amd? Per i pentium e più facile. Per amd bisogna fare qualche tipo di formula, ma non so che tipo di calcolo ci vuole. Grazie!

Superbox

Correggo il mio post precedente: ho scritto "Alla prima occasione integri con secondo banco da 1 giga", ma intendevo un altro banco da 512... :o

Cmq non prendere le mie parole per oro colato: sono solo la mia opinione. Aspetta magari anche gli spunti di altri members del forum, prima di prendere una decisione definitiva... ;)

Oltretutto calcola bene i costi: il mio preventivo era "mentale"... :h

Per le frequenze AMD: Link

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Zell

Concordo..io avevo il tuo stesso dubbio...X800xt o pc4000 e raffreddamento a liquido?beh..alla fine ho comprato gli ultimi due..nn ti conviene prendere la skeda video adesso..(in verità nn ti converrà mai xkè è una nvidia! :D!)
Uppa il piccì...poi a natale ci penserà il vekkio panzone...eh eh eh...:D

Il mio figliolo:
Case Coolermaster Centurion 532
Abit IN932X MAX WI-FI
Intel core2quad q6600 @3ghz
2x1gb pc6400 Corsair DHX XMS2 4-4-4-12 @1ghz 5-7-7-21
2xAsus EN8800gts 512mb gddr3
HD seagate 320gb
Alimentatore LCPOWER TITAN 560W sli edition

misterdanny76

Aspettate un'attimo, ma si trova nei negozzi un buon piccì a non più di 700euri? Perchè non volevo spendere molto, cmq per me va bene come dite voi, i vostri consigli sono molto utili. E per quanto riguarda la lettura del clock delle cpu amd come l'ammetiamo? Che significa 3000+? Quale la formula?

Superbox

Non c'è corrispondenza reale tra il modello e la frequenza.
I primi athlonXP salivano di 66mhz ogni 100 "punti" di modello. Esempio:
- 1600+ = 1400Mhz
- 1700+ = 1466Mhz
- 1800+ = 1533Mhz
Poi però col l'intruduzione di modelli a fsb pià elevato (333 o 400) non è più stato mantenuto, quindi la corrispondenza è da considerarsi ormai del tutto arbitraria.

Cmq il link che ti ho messo nel precedente post ti elenca tutti gli A64, per modello, frequenza, cache e socket. Più di così... :o

A questo link trovi invece un bench sintetico (ovviamente è di parte, essendo sul sito AMD :h, però va bene per farti un'idea): Link

Il pc, se le la senti, assemblalo tu. Evita di comprarlo nei negozi già fatto... ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 18/09/2004  alle ore  16:18:43
- G. Orwell