In evidenza per te:

Guarda i video del nostro canale YouTube direttamente su Forumzone ;)

Menu principale

Meditate gente!

Aperto da misterdanny76, 20 Settembre 2004, 07:12:55

Discussione precedente - Discussione successiva

misterdanny76

Ragazzi salve, sono rimasto molto deluso da tutti questi discorsi al quanto discordanti sulla grafica migliore tra doom 3 e farcry. Dico questo perchè farcry e doom 3 usano tipi diversi di grafica. Uno all'aperto con paesaggi tropicali e l'altro usa spazi ristretti per dare il senso claustrofobico. Doom 3 avrà tanti difetti nel gameplay però non bisogna negarne la sua essenza, che è l'atmosfera [horror]. Pensateci bene, se per ipotesi assurda vi trovaste su marte in una base segreta dove fanno gravissimi esperimenti sul teletraporto, oppure vi trovate invece che su un'altro pianeta sulla terra in un'isola ai caraibi. Cosa fareste? Due esperienze diverse, due giochi diversi, due gameplay completamente divversi, uno angosciante ma con atmosfera, e l'altro ambientato in un posto all'apparenza tranquillo dove il sole brilla copioso sopra la vegetazione lussureggiante? Tutto questo per dirvi che i giochi sono belli tutte due. Si perchè sono completamente divversi che non si può rovinare un gioco perchè farcry e bello e doom 3 e brutto. Tutto questo non fa che confondere di più le persone che non hanno ancora scaricato un demo (che tralaltro non è ancora nemmeno uscito). Volete sapere il mio parere, a me piacciono tutte due. Ci sono troppi pareri incontrastanti che doom 3 non si meriterebe (chi dice un capolavoro assoluto, chi invece e soltanto un gioco mediocre), se poi si fa la differenza con un'altro gioco come farcry; beh, tutto questo non l'accetto. A me doom 3 mi sta piaccendo sempre di più. Più ci gioco e più mi prende. Mah... bohoo... che so! meditate gente...

Se questa è la verità, beh, dimmela pure! Ti ascolto...

OcToGuNs

Il mio modesto e personale parere...Farcry è figlio unico per il momento,nn deve soffrire le critiche di paragone verso un suo predecessore come invece Doom3 ha...NN me la sento di paragonare i due giochi,come dice Kana,sono due prodotti completamente diversi,usano librerie grafiche diverse,locazioni diverse,gameplay differenti pur conservando in comune una sola cosa,il genere horror.li ho finiti entrambi,con tutti e due mi sono divertito perchè prorio mi hanno regalato emozioni ed esperienze"diverse" e in alcuni frangenti uniche devo dire.
Cya ;) !!

misterdanny76

CitazioneIl mio modesto e personale parere...Farcry è figlio unico per il momento,nn deve soffrire le critiche di paragone verso un suo predecessore come invece Doom3 ha...NN me la sento di paragonare i due giochi,come dice Kana,sono due prodotti completamente diversi,usano librerie grafiche diverse,locazioni diverse,gameplay differenti pur conservando in comune una sola cosa,il genere horror.li ho finiti entrambi,con tutti e due mi sono divertito perchè prorio mi hanno regalato emozioni ed esperienze"diverse" e in alcuni frangenti uniche devo dire.
Cya ;) !!

Vero, se doom 3 non avesse un suo predecessore forse sarebbe addiritura un vero capolavoro come molte persone se lo aspettavano. Comunque i due giochi, come giustamente hai fatto notare tu, hanno librerie grafiche diverse e quindi non sono dello stesso metro di paragone. ciau:D

Se questa è la verità, beh, dimmela pure! Ti ascolto...

Superbox

Intervengo perchè io sono stato il primo a demolire doom3 su questo forum. :)

Doom3 aveva generato delle aspettative. Non sono mesi, bensì anni che era in cantiere. 2 anni fa aveva girato anche la demo alpha, e tutti eravamo rimasti a bocca aperta nel vedere una grafica sbalorditiva e un'accuratezza dei modelli che non aveva precedenti.

Però a due anni di distanza:
- il doom3 che abbiamo ora è identico all'alpha dell'epoca
- è pesantissimo in termini di requisiti hw (basti pensare all'impossibilità dell'utilizzo dei filtri, fatte salve le 6800 e x800)
- l'intelligenza artificiale dei modelli è ridicola
- l'interazione con l'ambiente quasi nulla
- le texture a livello HIGH sono spesso e volentieri pixellose e scadenti (consigliata una scheda video da 512 mega per le ultra high... ma per favore!)
- ambientazioni ripetitive (salvo un paio di livelli)
- il gameplay inesistente (apri la porta e spara, come nel 1992)
- una fisica da Wyle E. Coyote, con le piattaforme che ti scorrono via da sotto i piedi;
- l'atmosfera ricreata con espedienti "facili" (tipo non poter usare torcia e arma contemporaneamente), perchè evidentemente con un pizzico più di luce sarebbe scomparsa tutta; per "lezioni d'atmosfera" secondo me vale ancora il buon vecchio Alien vs. Predator (utilizzando il marine, chiaramente), da cui doom3, a circa 5 anni di distanza, avrebbe potuto imparare molto...

Qualcuno potrebbe sostenere che bisogna perdonargliele tutte, poichè si tratta di un remake; e in quanto tale doveva rispecchiare "fedelmente" i due precedenti. Io dico:
- che si chiama "doom3", e non "doom redux";
- che nei primi due episodi gli esterni c'erano eccome! Qui invece sono stati cassati;
- che le ambientazioni di allora erano già più varie che in doom3;
- che siamo nel 2004, e non nel 94: sono passati 10 anni, e come si è passati dagli sprite ai modelli poligonali, dai processori a 33 mhz alle cpu di 3 ghz, dalle vga di 1 mega a quelle da 512... forse sarebbe stato il caso di passare anche dai mostri stupidi a quelli più "intelligenti", dall'apri la porta e spara all'interazione con l'ambiente (leggesi havock), e così via (come del resto hanno fatto tutti quanti)...
- che a quel prezzo - secondo me - un prodotto dovrebbe essere qualcosa di più di "grafica e distintivo"...

Il paragone con Far Cry, titolo uscito invece in sordina ma che bastona letteralmente doom3 su tutti i fronti (bump a parte), è stato effettuato proprio per mostrare il contrasto tra due prodotti "contemporanei" (anzi... a ben vedere Far Cry era già in giro da mesi). E' da rilevare, infatti, che Far Cry non si svolge dall'inizio alla fine sulle spiaggie dell'isola caraibica, ma che vanta parecche locazioni "interne" di pregio (se l'avessi ancora installato vi prenderei uno shot delle toilette così linde e sfavillanti che anche la Vergine Maria sarebbe orgogliosa di farci i suoi bisogni! :D).
Dulcis in fundo, Far Cry l'ho giocato a 4x AA dall'inizio alla fine, con la mia 9700pro... :duo

E sono dell'idea che HL2 (se mai uscirà) stenderà doom3 definitivamente.:sag:

Insomma: se non volete Far Cry come paragone, installate Painkiller. Abbassate la luminosità di due tacche. E giocateci fino alla fine.
Quando l'avete finito, ditemi se è meglio quello o doom3, in considerazione di quanto da me già esposto qui sopra.

P.S.: ovviamente sono solo considerazioni personali... :o ;)

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

insanity_Xtreme

IO sono daccordissimo con Superbox! :duo

Italia 1

Citazione...e mo' v'o buco, sto pallone...
http://wakeup.to/revenge[/center]

Mitico... (se il pallone si chiama doom 3)

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Superbox

CitazioneMitico... (se il pallone si chiama doom 3)

...no, a dire il vero era generico... :cool:

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

dilandido

quoto Superbox e come lui sono praticamente certo che hl2 staccherà finalmente la spina a quel disperato caso di accanimento terapeutico che è doom3.
Viva i mostri che scappano e si nascondono, viva far cry.

A proposito della torcia di d3...secondo me erano lì che stavano testando il gioco, incazzati come delle iene perchè
quake4 deve uscire per forza dopo doom3, nn avrebbero avuto il tempo di lavorare neppure sull'a.i. dei nemici quando qualcuno ha scritto uno 0 al posto di un 1 nella console e la luce della torcia è sparita durante l'uso delle armi.
A quel punto il Carmacchio entra in laboratorio e ti fa:
"bravi ragazzi, mi sembra di rivivere un'esperienza CINEMATICA che ebbi da bambino quando alla tv b&W che avevamo in casa si ruppe il mandino della saturazione proprio mentre era sul 10,fu fantastico".
E tutte le pecore:
"Anche noi lo troviamo entusiasmante,ma non sarà un pò troppo complesso per gli 11enni?"
...silenzio,5 sec...
"Massì valà,togliete gli interruttori dalle porte che pareggiamo i conti, copiate un livello da Painkiller per la scena finale,inventate una storia che colleghi le animazioni in terza persona e poi masterellate,veloci su!"
"Ma sign.Carmacchio come facciamo con quelle imprecisioni sulla fisica..."
"SSSST!Ma siete matti?Volete fare un gioco perfetto?Abbiamo solo un paio d'anni prima dell'uscita di quake4 e io non sono ancora stato in Lettonia,Sri Lanka e   Gabon,non vorrete mica che mi metta a reinventare un motore dal nulla, così?Mica siamo alla Valve qua,idioti. E poi il gioco deve uscire, non sanno più dove metterle quelle 6800,e io ho una Ferrari che sta arrugginendo in garage. Vedrete che con quake4 sistemeremo tutto,faremo la fisica,l'a.i. e altri cazzi, tanto c'è già tutto. Io vi pago solo per limitarmeli 'sti giochini, non l'avete ancora capito?Così quando uscirà la 6900 quake4 ci scatticchierà e mi dovranno mandare un'altra Ferrari...ihiihih."
"Signore che ne dice se prima di masterizzare creo pure dei save da mezzo giga l'uno?Magari alla maxtor sono generosi e..."
"Bravo,figliolo. Farai carriera qui alla iD, da dove vieni?"
"Dalla Valve,signore!"
"Sei quello senza firewall?"
"SISSIGNORE!"
"Bravo,figliolo".

POPPOLO>             a7n8x-edeluxe/1024mbpc2700kingston/Hercules 9700pro(gloriosa)@365core-340mem/maxtor80gb7200ata133+maxtor 80gb7200sata/dvdrom+plextorcdr401240a+dvdwriterLg4040b

Superbox

:D :D :D

Grande dilando (la "g" finale che fine ha fatto? ;))!!

I save da mezzo giga erano effettivamente la ciliegina sulla torta... :cool:

Comunque ad HL2 mancano ormai solo un paio di settimane... stiamo a vedere...

- G. Orwell