vecchia Asus cuv4x-e ..... driver VIA ??

Aperto da bilbo, 22 Settembre 2004, 17:04:43

Discussione precedente - Discussione successiva

bilbo

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo qua...e mi servirebbe un aiuto.
Ho una motherboard Asus cuv4x-e, con chipset VIA VT82C694X......
Non ho mai installato i driver (che sono presenti anche nel CD della scheda madre).....e in questi giorni sto pensando invece di metterli appena reinstallo il sistema operativo.
Domanda ?
Posso usare l'ultima versione "VIA Hyperion 4in1 drivers - vers.4.53" ??????
Mi è venuto il dubbio perchè la mia scheda non è menzionata nelle note varie( è troppo vecchia ???)
Se non quale versione devo usare?
Altra domanda: i VIA sono importanti ai fini della velocità del sistema ?
influenza anche le prestazioni della scheda video ???
influenza la possibilità di accesso all'AGP (i parametri driver, aggionrati,  della mia scheda video,
Sapphire Radeon 9000, non mi danno "evidenziato" l'AGP....penso quindi che non lo stia utilizzando...!!!

Vi ringrazio in anticipo per chi mi da una manio a capirci qualcosa!!!! :):(

bambalows

Allora io possiedo una scheda uguale alla tua anche se non l'ho ancora resa operativa.
Ti rispondo per quello che sono riuscito a ramazzare in rete:
1)NO, la versione MAX consigliata da VIA nel sito è la 443
2) si ovvio ottimizzi l'accesso all'hw
3) si c'è una patch da qualche parte nel sito ASUS che attiva l'AGP4x ma credo che sia già contenuta nella 443.
comunque ti do il link ASUS:
http://www.asus.com.tw/mb/socket370/cuv4x-e/overview.htm
ricordati che il nostro chipset è l'Apollo Pro 133a
ciao

sgamalà ciapalà....cupalà

bilbo

Grazie, soprattuto per il link: non ero riuscito a raccattare niente sul sito asus......

;)

Questo messaggio è stato aggiornato da bilbo il 23/09/2004  alle ore  08:53:15

Glide

Trovi tutti i driver VIA 4in1 (poi Hyperion) a partire dalla versione 4.34 al seguente indirizzo: https://www.hwsetup.it/periferiche/mainboard/via/

PS: benvenuto, ti segnalo questo topic: https://www.forumzone.it/showthread.php?t=13383

bilbo

Leggendo questo articolo, https://www.hwsetup.it/periferiche/mainboard/4in1setup.htm
ho notato che i possessori di XP non necessitano della maggior parte del materiale presente sul pacchetto....
.....serve solo Via Inf Driver..
...mentre gli altri,
IDE Driver
AGP Driver
IRQ Driver
non servono!!!!!

Ma allora, visto che tutti ormai hanno XP, perchè aggiornano spesso i Driver VIA??

E' per questo che quando installo il pacchetto  che mi avete consigliato , il 443, con tuttil io driver, quando riavvio non trovo niente di installato??
Nel sul pannello di controllo, ne sui programmi , ne su gestione periferiche..da nessuna parte ?
Come faccio a vedere se è installato ?Quale versione ?
Boh.....non ci capisco più niente!!!!

af624726

per la prima domanda: windowsXP nn ha bisogno di driver perchè ne possiede già una copia, per le versioni successive dell'hardware è ovvio che nn li abbia e di conseguenza l'utente è costretto a procurarsi l'ultima versione dei driver ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da af624726 il 23/09/2004  alle ore  13:51:40
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

tetsuya

Anche io ho la cuv4x-e....secondo me fa schifo come mobo:

1) come ho attaccato una ventola 8X8 su una presa della mobo su fan2 (su fan 1 ho la 5X5 del processore) si è bruciato qualcosa e da allora non c'è piu corrente su nessuna presa fan e mi tocca alimentare le ventole direttamente dall'alimentatore...(faccio notare che sulla mobo QDI che avevo prima avevo attaccato 2 8X8 + quella del processore e reggeva senza alcun problema.

2)Con ati8500/9100 da problemi di instabilità (a me ha dato problemi di texture corrotte, ma ancora non ho capito bene se era colpa della mobo o della scheda video)

3)Ora ci ho messo una geforcefx 5200 e non mi va piu su di agp 2X...ho messo anche la patch agp4X sul sito asus (è una chiave di registro) ma continua a funzionare a 2X.
Mai vista una mobo con tanti casini tutti insieme....eppure ci ho messo l'ultimo bios disponibile (1005.005 beta) e la mia modo è una rev 1.05....pensa come andava la rev 1.00 :diablo:

Come posso fare per forzare il 4X e stabilizzarlo?

Per i driver via...ho provato sia i 4.43 che i 4.55...ad occhio mi pare che con i 4.55 sia piu lento l'hard disk, sia a caricare che copiare (addirittura quasi non riesce a stare dietro al masterizzatore)....cosi ci tengo i 4.43

Questo messaggio è stato aggiornato da tetsuya il 31/01/2005  alle ore  12:59:53