latency RAM pc133 ??

Aperto da lee_oscar, 27 Settembre 2004, 17:10:04

Discussione precedente - Discussione successiva

lee_oscar

ho alcune domande riguardo vecchie sdram pc133 ,infatti ho notato che su alcune scrivono
CL3 o CL2 ,queste rappresentano la latenza massima ?? tramite software ho notato che in alcuni moduli vi e' CAS latency piu' alto (3) e secondo CAS latency piu' alto (2) ma da un tempo di accesso inferiore per il primo cas  nn dovrebbe essere l'opposto?
magari posto quello che mi indica aida per 3 moduli diversi:

Proprietà modulo di memoria
CAS Latency più alto   3.0 (7.5 ns @ 133 MHz)        
Secondo CAS Latency più alto   2.0 (10.0 ns @100MHz)     primo modulo

CAS Latency più alto   3.0 (7.0 ns @ 142 MHz)
Secondo CAS Latency più alto   2.0 (7.5 ns @ 133 MHz)      secondo modulo

CAS Latency più alto   3.0 (7.5 ns @ 133 MHz)              terzo modulo

come leggo questi risultati?

-cosa cambia in moduli di pari Mb che hanno chip su un solo lato e quelli che hanno su entrambi?
-sono migliori i moduli che presentano anche il secondo cas latency o quelli che presentano
solo il primo ? e sono migliori i moduli CL3 o CL2?

grazie

af624726

mi sai dire che programma usi per tirare fuori quei valori?
nn mi sembrano nella norma...
io ho tipo cas 2.5 a 333mhz e cas 3 a 400mhz...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

kingvisc

se ho ben capito, quei valori sono dati dal programma "aida32", esatto?

credo siano normali, prendiamo ad esempio il primo banco:
cas 3 a 133mhz
cas 2 a 100mhz

sicnifica che se le fai lavorare a 100mhz puoi impostare cas2, se le fai lavorare a 133mhz puoi impostare cas 3;

più sali di frequenze, più aumenta il tempo di latenza (un numero basso indica tempo di latenza minore, quindi migliori prestazioni)

spero di aver capito quello che volevi sapere, in caso contrario fammi sapere che ti risponderò appena possibile

1: ABIT NF5, AMDx2 4600@3000MHZ, 2GB INFINEON, HD3850, SEAGATE 250GB
2: ASROCK DUAL, AMDx2 3800@2500MHZ, 1GB OCZ PE, GF6 6800GS, SEAGATE 250GB
3: ASUS A7V266-C, XP @1600MHZ, 512MB INFINEON, RADDY 7500, WD 60Gb

af624726

sui cas si, ma è sbagliato il valore dei nanosecondi, che a diminuire del cas deve diminuire...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

lee_oscar

il programma e' AIDA32 e le ram sono pc133 , infatti da quel che so se tramite bios impongo un CAS2 significa un tempo di latenza minore con conseguenti  probabili instabilita' e nn capisco allora perche' invece mi dice che cas2 ha tempi di latenza maggiori ..

af624726

mah, nn vorrei leggesse male i valori il programma...
provato Sisoftware Sandra 2004?
cmq sul pc del vicino che monta le pc133 ha i valori come dovrebbero essere, a crescere col salire del CAS...