A volte ritornano..sono un NOVIZIO ATi,help me!!!

Aperto da tetsuya, 23 Novembre 2004, 13:02:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

goriath

Bentornato tetsuya! Tu non mi conosci in quanto sono iscritto "ufficialmente" da pochissimo, ma io al contrario ti conosco bene ;)

Per la scelta dei tuoi driver per la tua nuova scheda, quoto izio75, in quanto con i driver ufficiali avrai un primo approccio per conoscere meglio le potenzialità della scheda e per renderti conto di cosa poi esigerai da essa :D

Spero che tu non te la prenda, se un novizio si permette questa confidenza :D
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

tetsuya

La scheda mi arriverà la prox settimana, sarà una 64 mega...l'ho presa usata, speriamo bene!!!
Seguiro i vostri consigli e metterò l'ultima relase ufficiale non beta..:duo

X goriath..se mi dici il tuo vecchio nick magari mi ricordo, e non preoccuparti del novizio, ho sempre e solo avuto 3dfx di ati davvero non ne capisco proprio nulla e nno mi vergogno a dirlo!!

goriath

Non ho un vecchio nick ^^' (finalmente mi sono iscritto, dopo anni che vi seguivo "dietro le quinte"...Non chiedetemi perchè mi iscrivo solo adesso, perchè non saprei cosa rispondervi...Molti anni fa mi pare di ricordare di essermi iscritto sulla 3dfxzone-board, ma non ricordo più il nick...è passato talmente tanto tempo, che non sono neanche sicuro di essermi iscritto oramai ^^'. Ad ogni modo è per questa ragione che ti/vi conosco bene :D)

Per quanto riguarda l' esperienza ati, non me lo dire. Anche io sono passato da poco ad ati (da un' annetto circa) altrimenti sono sempre stato 3dfx "puro". Certo non posso vantare di aver "attraversato" tutta la serie voodoo ne tantomeno tutta la produzione 3dfx, ma quanto meno credo di essere passato attraverso quelli che io chiamo i "tre stadi fondamentali":D....bei tempi! Qualche volta piango :D che fesso! ^^'

Comunque aspetto le tue prime impressioni sul nuovo acquisto ;)



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 26/11/2004  alle ore  16:59:53
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

tetsuya

allora, la scheda è arrivata...una 9100 64mb sapphire...

ho messo i 4.10 che mi avete consigliato, ho provato un po di giochi....

I PRO:
la sensazione è che vada bene, meglio della voodoo5 come velocita e frames anche a dettagli alti, inoltre la qualita specialmente nel vedere divx o avi, è notevolmente migliore.
finalmente posso giocare a 1024x768 senza patemi, con dettagli alti a giochi tipo max paine 1 e 2 o gp4 ecc ecc...:duo

I CONTRO:
L'antialiasing ati rispetto a quello della voodoo5 fa schifo: anche a 4X specialmente a gp4 si vedono scalette dappertutto..con la voodoo5 a 2X gia non si vedeva piu una scaletta....:(un po sopperisce l'anisotropico, ma ripeto, come faceva le linee curve o oblique la voodoo5....
Alcuni giochi specie se metto i filtri mi danno artefatti qua e la...gp4 auto con triangolini neri, cifre sul cruscotto che si bloccano....3dmark 2003 nelle scene di gioco complesse ci sono ovunque righe nere qua e la....MAH!
Ho scoperto che di serie la mia 9100 lavora a 250mhz di core e solo 230mhz di ram quando invece la ram di default dovrebbe stare a 250mhz o 260, non ricordo bene..:(Che faccio, rivatuner e via o devo cercare un bios piu aggiornato???

Per ora grazie, presto mi verrano di sicuro nuovi quesiti....voglio guadagnare in fretta un po di padronanza con la ati...non dico di arrivare ai livelli della 3dfx,ma un po di smanettamenti me li voglio concedere!!!

andreagiommi

Io direi che prima di cambiare il bios una utility per testare la stabilità con frequenze non di default è d'obbligo (rivatuner ma anche powestrip!). Una volta verificata la stabilità si può cambiare o moddare il bios. Così farei io! ;)

Ciao Ciao

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

tetsuya

Primi progressi...

I mhz vanno bene cosi come sono, difatti informandomi meglio ho visto che di default la 9100 esce con 250 di core e 230 di ram...quindi la mia va bene cosi...non so dove avevo letto che doveva andare di default a 260 la ram...forse su un sito dove la provavano in overclock e avevano fatto confusione...

I difetti in gp4 sono praticamente scomparsi istallando l'ultima patch ufficiale disponibile per gp4, ma restano per esempio in 3dmark2003...

Rimane il discorso che l'antialiasing ati rispetto a quello 3dfx fa schifo...:(ma d'altra parte me lo aspettavo...3dfx nell'antialiasing ancora regna e forse regnerà per sempre! :D

In 3dmark 2000 8per la cronaca poiche dei bench non mi importa nulla) sono passato da 4410 con la voodoo5 a 6730 con la 9100 :D considerate che ora sono con un sistema vecchio (p3 933 256mb pc133)

A presto nuove prove e test....:h

goriath

CitazioneL'antialiasing ati rispetto a quello della voodoo5 fa schifo: anche a 4X specialmente a gp4 si vedono scalette dappertutto..con la voodoo5 a 2X gia non si vedeva piu una scaletta....un po sopperisce l'anisotropico, ma ripeto, come faceva le linee curve o oblique la voodoo5....

........rimane il discorso che l'antialiasing ati rispetto a quello 3dfx fa schifo...:(ma d'altra parte me lo aspettavo...3dfx nell'antialiasing ancora regna e forse regnerà per sempre! :D

Hehehe :D. L' "antialiasing" di ATI (e aggiungo anche quello di nVidia) non sono "veri". Del termine "antialiasing" ATI ed nVidia hanno abusato proponendo qualcosa che di fatto, è totalmente diverso, mutisampling magari ...o quanto meno il risultato vuole essere una emulazione dell' antialiasing per definizione (3dfx). A questo proposito ricorderai sicuramente una famosa vecchia discussione ;)

Ciao e facci sapere :cool:
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail