win xp su un hd e 98 su un altro....come fare?

Aperto da meganoid21, 24 Novembre 2004, 13:37:29

Discussione precedente - Discussione successiva

meganoid21

Il problema è questo....
Un mio amico ha un pc che versa in condizioni a dir poco pietose (calcolate che ho fatto un giro di scansione con ad-aware e su 200000 file 85000 sono risultati infetti).
Lui ha un pentium a 433 mhz e 128 mega di ram adesso ha montato winxp che però come potrete constatare da soli non si muove, in più il computer non si spegne più se non manualemte non si riavvia etc.
Ho cercato di riinstallare win xp ma non lo fa fare perchè ci sono dei problemi con un file che non c'è più e l'installazione si blocca.
Ho provato a farlo partire da dos con il disco di avvio di win 98 ma a causa sempre del problema parte direttamente da win xp e salta la fase di carica del possibile boot.
Sono arrivato dopo innumerovoli tentativi ad un unica soluzione portarmi il suo hd a casa e formattarre da qui...ovviamente mettendo win 98!
Basta che monto l'hd faccio partire con il disco di boot di win 98 e formatto da dos e poi installo win 98 sempre da dos....Non è che così mi installa il 98 sul hd principalre che ha su il mio win xp?
Grazie per le risp

;);)

Khana

Punto primo... per evitare il problema, rimuovi il tuo disco e usa solo il suo. Ricordati di NON installare driver di periferiche, altrimenti quando lo rimonti di là non parte più.

Punto secondo... se non buoi rimuovere il tuo disco, Windows ha un'installazione sufficientemente stupida: anche l'installer ti identifica i dischi come C e D. Se li hai montati correttamente, quello da formattare ed installare dovrebbe essere D.
Se installi 98 con XP sulla partizione di boot però, non potrai fare l'avvio di 98 se non con un floppy che possa puntare a D.
Mi pare che nel confi.sys o nell'autoexec.bat hai una riga che identifica il link simbolico del comando "win" che viene utilizzato in avvio. Modifica quello e dovrebbe funzionare.

Consiglio vivamente il "punto primo".

Fai sapere le novità.