cosa doveva essere lo Spectre?

Aperto da uvz, 28 Novembre 2004, 18:15:22

Discussione precedente - Discussione successiva

uvz

cosa sapete di questa scheda 3dfx che non è mai (penso) nata?

NT2OOO

Citazionecosa sapete di questa scheda 3dfx che non è mai (penso) nata?

All' epoca del fallimento 3DFX stava lavorando ad una serie di progetti più o meno in fase avanzata di sviluppo: progetto Spectre costituito dal raster chip Rampage e dal processore geometrico Sage, progetto Fear costituito dal raster chip Fusion e dal Sage2, progetto Mojo con rasterizzatore e processore geometrico sullo stesso chip e architettura tile based.
Queste le caratteristiche del sistema multi chip Spectre:

Chip Rampage:
 4 pipeline
 1-8 texture per passata, 1 texture (trilinear filtered) per clock
 200MHz core e memoria
 Memoria DDR 128bit
 Overbright lighting
 T-Buffer AA e Multisampling
 128-tap adaptive anisotropic (8-16 sample/clock)
 Proprietary Pixel Shading

Chip Sage:
 200MHz chip
 T&L 50 Million/tri/s
 Vertex Shader 1.0
 Bezier Patch Tasselization

Rampage e Sage potevano essere combinati in varie configurazioni per poter soddisfare esigenze di costi e prestazioni differenti:
1 Rampage, 1 Rampage + 1 Sage, 2 Rampage + 1 Sage

Di Mojo si sa solo che avrebbe dovuto incorporare una avanzata archietettura Tile Based (analoga a quella del Kyro) e il rendering in un formato a 64bit (16bit floating point per componente colore) si trattava quindi (come per Fear) di progetti molto embrionali. Diverso era invece il discorso per Spectre, del quale era già stato prodotto il silicio dei primi sample...mai però fu più profetico il nome di un chip...Spectre è purtroppo rimasto un progetto fantasma.

Questo messaggio è stato aggiornato da NT2OOO il 28/11/2004  alle ore  23:33:38
chi ha una 3dfx ha un cuore e un cervello!!!

XP21OO+, 512DDR333, MSI-7MS6561,SONY E5OO
V1, Banshee, Rush, V2 1kPCI, V3 2kAGP+PCI, V3 3kAGP+PCI, V3 3k5TV AGP, V4 4k5AGP, V5 5k5AGP+PCI, V5 6kAGP, DAYTONA AGP-DDR
www.3dfx-Interactive.com

^SiRtA^

In ogni caso, quando si parlava di Spectre si parlava comunque di Rampage. Non ho ben capito una cosa però, si è sempre parlato di Rampage e di spectre 1000 e così via ma MAI e ripeto MAI di VOODOOX.
Il rampage, quando si va a configurare con i suoi driver in win98, assume il nome di VOODOOX 2000. C'erano sia la versione 3000 che la versione 3500. Credo, quindi, che il nome "reale" di queste schede fosse PROPRIO VoodooX ... come serie ;)

Paolo

Nexthardware.Com
Administrator