dissi x chipset mobo

Aperto da Devilman, 30 Giugno 2002, 13:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Devilman

ecco il problema!
il chip della mia mobo è spesso + caldo del processore ( merito dell'idle!)
la ventolina della asus che c'è sopra nn è sufficiente, (anche perch'è il dissi è una lamierina piegata a U).
ho smontato il dissi e ne ho messo uno da socket 7, vecchio stile 4x4x4 con una ventola da 5000 giri sopra.., teoricamente + che sufficiente..
nn è così, il dissi nn si scalda come dovrebbe.. ce ne vorrebbe uno in rame, ma dove lo trovo???

aspetto sugerimenti..

al max posso metterci un dissi largo 4 se no mi tocca il dissi della cpu..

(segarne uno + grande nn è impossibile..)

tenete presente che nn vorrei spendere un milione di euro in un dissi per poi segarlo...:D :D

grazie in anticipo! :D

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!

6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

St@ny

Ke temperature hai?

Ciao

PS: I sensori delle mobo asus sballano un po';)

[Work in progress...]

tetsuya

Ci hai messo su una buona pasta?
I chipset sono molto concavi, e li la differenza la pasta se di buona qualità si sente....

L'ideale sarebbe lappare il chipset, ma proprio non te lo consiglio per il grande rischio di romperlo a cui andresti incontro...

Al di là della rottura del core, pensa se nelle operazioni urti un condensatore o qualche altro componente....BOOM, e la scheda non c'è piu....:D

Comunque per esperienzaa posso dirti che una temperatura elevata del chipset non è pericolosa come quella della cpu, l'unica cosa è che puoi limitarti un po' l'oc del bus di sistema....

Devilman

il chipset è l'amd761..
la temperatura è 33-37°C ma arriva anche a 41°C a questa temperatura ho un fastidioso ronzio sulle casse.. (audio integrato)
il chip è concavo, ma è troppo incasinato lapparlo ( e rischioso!)
ho messo della pasta silver (il meglio!!) ciò nonostante il dissi è appena tiepido..

nn so che pesci pigliare..

(esteticamente ho fatto un gran lavoro!! :D)

asso87

Vai su www.overclockmania.net nella sezione dissipatori chip.
ASUS A6750KLH
AMD Turion 64 MT30,HDD 60Gb,512Mb DDR, NVIDIA GeForce Go6200 256Mb TurboCache,15,4" WXGA Color Shine,webcam 1.3 integrata,Card Reader 4 in 1,Wireless LAN standard 802.11 b/g,Firewire IEEE 1394,porta SPDIF e S-Video,DVD-RW DoubleLayer.

Niger

io ho provato a lappare il north bridge della mia sk madreche era super concavo che è una mvp3 con chip VIA, e ho usato uno specchietto 4x4 con della carta vetrata da 800 e stando attentissimo a scocciare per bene intorno al chipset con del nastro aediso coprendo anche i condensatori.

Tutto è andato a meraviglia.
Epox 8k3a, thunderbird 1333@1480Mhz, ram Nanya pc2700@185Mhz DDR, sk video voodoo 3 3000 mod 166Mhz@210Mhz ma ancora in fase di  modifiche(ora è rotta).....porca miseria!!!!

Devilman

complimenti per l'impresa Niger!

io ho appena cotto un processore (xp2000+) nuovo di trinca e l'idea di spaccare la mobo (o rischiare) nn mi va giù tanto..:(

ho dato un occhiata al sito ma il dissi che ho montato è migliore di quelli cmq grazie!

Niger

complimenti per aver cresimato un xp 2000+, io mi sarei suicidato prima di dirlo a mio padre anche se l'avessi pagato con io con  soldi della comunione e della cresima messi insieme.:D :D
Epox 8k3a, thunderbird 1333@1480Mhz, ram Nanya pc2700@185Mhz DDR, sk video voodoo 3 3000 mod 166Mhz@210Mhz ma ancora in fase di  modifiche(ora è rotta).....porca miseria!!!!

Devilman

ci sono cose peggiori nella vita..
(vediamo.. cuocere un 2100+ per esempio :D)

cmq mi sono incazzato nn poco!
i soldi per il pc li metto di tasca mia, ma nn è che la cosa mi rassereni molto..
darò fondo alla cassa (e mi venderò anche quella!!) per il processore nuovo..

:(

cmq ho insaponato la corda di canapa.. casomai cuocessi anche quello :(

tetsuya

Ehy Devil...

Ho qui una recensione del nuovo XP a 0.13 micron....

ebbene, il 2200+ dissipa 61,7 Watt di calore, Mentre il "vecchio XP 2100+ ne dissipava ben 72 di watt....

Se consideri che AMd intende ritirare tutti i processori a 0.18m, e che produrra solo 0.13 micron ripartendo dal 1700+, ti consiglio di aspettare, anche perchè la "base"1700+ a 0.13 micron costerà lo stesso se non meno di quelli che si trovano in giro oggi a 0.18...ed è molto piu evoluta!

Per esempio, il 1900+ a 0.13m scalderà solo 47.7 watt, ed è alimentato a soli 1.5volt!!!!!
E lo puoi così spingere fino a un 2200+ senza problemi, basta solo alzare il vcore a 1.65 come ha di default l'xp2200+0.13 che si trova in commerio ora, pagandolo però la metà!!!!!

In virtù del minore calore prodotto, questi nuovi amd a 0.13 oltre ad essere piu affidabili, si clokkeranno che è un piacere!!!

QUINDI TI CONSIGLIO DI ASPETTARE DI TROVARE I NUOVI CORE, (come stò facendo io...)
okkio e croce ci vorrà un mesetto per esaurie i vecchi o.18 e trovare in commercio il 1700, 1800, 1900, 2000, 2100, 2200 tutti a 0.13 micron!!!