Ma di che cazpita si tratta???? (AIUUUUTO!)

Aperto da goriath, 27 Febbraio 2005, 00:01:35

Discussione precedente - Discussione successiva

kingvisc

comportamento davvero strano, però l'importante è che ora funziona, o no?:)

Per l'hd non saprei, lo montava anche prima di smettere di funzionare?

1: ABIT NF5, AMDx2 4600@3000MHZ, 2GB INFINEON, HD3850, SEAGATE 250GB
2: ASROCK DUAL, AMDx2 3800@2500MHZ, 1GB OCZ PE, GF6 6800GS, SEAGATE 250GB
3: ASUS A7V266-C, XP @1600MHZ, 512MB INFINEON, RADDY 7500, WD 60Gb

The Chosen One

Il problema che hai all'hard disk ora dovrebbe essere il classico problema della scheda video incompatibile con la schermata iniziale di windows. Alcune volte dovrebbe riuscire ad arrivarti fino al caricamento di windows se in modalità provvisoria.
A quel punto devi cancellare la scermata iniziale di windows (mi sembra che il file sia sotto C:; dove con "c" intendo dire il disco rigido su cui è installato windows" ;).
La procedura è in ogni caso ben spiegata sul sito della microsoft o su quello della matrox (scusa ma è diverso tempo che non mi capita questo problema... tornerò a darci un'occhiata e ti faccio sapere...).
Prova in questo modo... al 90% delle volte il problema è proprio quello di incompatibilità tra video-monitor e windows.

Andre.

goriath

@kingvisc: no non montava nessun hd a dire il vero, ma comunque anche prima quando la mobo funzionava tranquilla quello stesso hardisk non andava e faceva la stessa cosa....

@The Choosen One: non ho mica capito qual' è questo classico problema di incompatibilità tra scheda video e schermata iniziale di winxp:D...
Dovrei cancellare la schermata?? E come? Dici che il file è in c:? Ma come lo trovo?? Come si chiama?? Dov' è di preciso?? Ma sicuro che sia questo il problema??:h

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

The Chosen One

Scusa goriath, ma oggi avevo fretta; allora:
ti metto un link del sito della microsoft che potrebbe in teoria risolvere il tuo problema.
http://support.microsoft.com/?scid=kb;it;810092&spid=1173&sid=1157

mi semra tu abbia xp.

Il problema in ogni caso è nella scheda video al 90% dei casi.

Nel mio vecchio Win'98 un'incompatibilità delle impostazioni tra matrox e win98 dava la classica scheramata nera col trattino bianco lampeggiante.
Bastava evitare di far caricare la schermata iniziale (quella con su scritto WIN98 sullo sfondo blu sfumato)... il file per quella schermata mi sembra proprio che si trovava sotto C:. Non mi ricordo il nome dovrei andarmi a ricercare la FAQ che avevo letto, ci ho anche provato ma non l'ho trovata. In ogni caso se il link che ti ho postato non risolve il problema prova a controllare sul supporto tecnico delle tua scheda video.
Se non va neanche questo fammi sapere se ti parte in modalita provvisoria (fai un paio di tentativi) che poi ti cerco di nuovo le istruzioni che oggi non sono riuscito a trovare...

Andre.

The Chosen One

Devo assentarmi per un paio di giorni... non sono sicuro che riuscirò a connettermi perchè vado a sistemare il mio nuovo appartamento e non abbiamo ancora il telefono fisso...
se non ci sentiamo ora non è perchè mi sono dimenticato... tutto qua :).

Andre.

goriath

Grazie André;)
Non ti preoccupare capisco perfettamente...
Magari se intanto già a qualcun altro è nota la questione della schermata ecc ecc....che mi consigliasse pure :)

Intanto vedo un po...

p.s. Ho già provato la modalità provvisoria ma è uguale :diablo:

goriath

Aggiornamento: Ho provato la soluzione proposta da microsoft al link postato da The Chosen One (che ringrazio sentitamente :)) ma senza risultati :(...Allinizio prima di seguire tale procedura, ho fatto di testa mia smanettanto un po nel bios. Ho controllato che le seguenti funzioni fossero disabilitate (come ognuno di noi ben sa:sag:):

Video BIOS shadow
Vga palette snoop
Byte merge
Hidden refresh (quest' ultima non è proprio presente all' interno dei menu della mia mobo)

Ho forzato l' AGP a 2X (anche se sapevo fosse inutile)
Ho impostato come primaria la scheda AGP (per sicurezza)

Ma niente di nulla....ancora schermata nera con il trattino che lampeggia....
Allora mi metto in mano a zio Bill e faccio come suggerisce: smonto la v3 1000 agp e monto una scheda pci (indovinate un po?? v3 2000 pci :D) in modo da poter accedere a windows, installare i driver necessari per la scheda agp e dopo reinstallare la scheda agp in quanto il sistema sarà a quel punto pronto ad accoglierla (almeno questa era l' idea della microsoft...). Ho installato la pci ma windows non ci arrivo, perchè fa sempre la stessa cosa :diablo:

Uffa! Ma che devo fare???:(

goriath

The Chosen One

Eccomi... appena tornato da un paio di giornate molto intense... (se qualcuno era ieri sulla Venezia-Milano può confermarlo)...
Mi sono ricordato che una delle tante volte che ho avuto questo problema è stato quando ho provato a mettere una scheda ATI RADEON 9200 SE su una scheda madre che non riusciva a fare l'AGP 4/8x.
Prova a disabilitare questa opzione sul bios!
...é la cosa più veloce che mi viene in mente.
(io cmq di schede video ne so poco, quindi magari avevi già provato o escluso questa ipotesi per conto tuo... in ogni caso può funzionare... con me è successo).
...è anche l'unica cosa che mi viene in mente che possa essere: visto che non ti parte neanche in modalità provvisoria il difetto dovrebbe essere alla base...
Se non sbaglio quindi si tratta di disabilitare una voce che tratta di accellerazione grafica... è tanto che non passo per il bios... ma sono sicuro che hai già capito a cosa mi riferisco.

Questo messaggio è stato aggiornato da The Chosen One il 04/03/2005  alle ore  12:02:18
Andre.

goriath

mmmhhhh....se intendi l' agp 2x/4x (perchè sono queste le modalità supportate dalla mia mobo) ho già provato a forzarlo da 4x a 2x dato che le schede video con cui ho a che fare vanno a 2x......se invece ti riferisci all' agp memory aperture size o qualcosa del genere, bhè proverò ;)

Adesso sono io che mi devo assentare per un paio di giorni....ma mi raccomando tornate a far visita a questo topic, che non mi va di stare poi a "parlare" da solo :)