Piccolo problemino con il menu di 3dfx

Aperto da vladdy, 26 Novembre 2001, 08:54:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vladdy

Ho due voodoo 2 in sli montate con athlon 1400, ora ho installato i driver scaricati da www.3dfxzone.it e tutto funziona per il meglio.... l'unica cosa che non va è il menu di controllo delle voodoo 2 che dovrebbe apparire nelle proprietà dello schermo (tasto dx con mouse su schermo vuoto e scegliere proprietà) avete qualche suggerimento a proposito ??? Mi serve visualizzare il menù suddetto per poter schegliere la freq. di funzionamento del monitor con voodoo... Altrimenti se esistono programmini adatti allo scopo.... Grazie di cuore per l'attenzione. :cool:

valentino iandolo

Glide

Ciao Valentino. Il difetto di cui parli è probabilmente dovuto ad una scarsa compatibilità del driver con la tua cpu Athlon: è un peccato perchè in tal modo perdi la possibilità di variare i settaggi di configurazione della SLI V2.

Però non disperare. Ti prospetto 2 soluzioni che ti elenco (in entrambi i casi è richiesto un minimo di confidenza col registro di configurazionr del tuo Windows)

1)Apri il regedit e segui il percorso [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run]
 
Qui dovresti trovare una stringa che contiene una voce che si riferisce a 3dfx.
Eliminala.
Riavvia il PC e vedi se il pannello proprietà viene ora visualizzato correttamente.

2) Segui questa strada solo se la prima soluzione non è andata a buon fine.
Dunque nel registro troverai la possibilità di variare la frequenza di refresh per le V2 al variare della risoluzione usata (648x480, 800x600, 1024x768 etc...) e a seconda dell' API utilizzata (Glide e D3D) rispettivamente
in questi punti:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\3Dfx Interactive\Voodoo2\Glide\
e
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\3Dfx Interactive\Voodoo2\D3D

In essi puoi imporre il valore della frequenza di refresh ad esempio per la risoluzione 1024x768 in D3D e così via.

Ovviamente non usare valori troppo alti altrimenti rischieresti (caso limite) di danneggiare il monitor.

Entrambi i punti richiedono, come ho detto pima, un pò di pratica.
Se te la senti, agisci nell' ordine che ti ho indicato.



vladdy

Glide sei un DIO ! Grazie :D

valentino iandolo

vladdy

Ho parlato troppo presto.....il primo modo che mi Hai indicato non posso usarlo perchè nella chiave RUN non c'è nulla che si riferisce alle voodoo, nel secondo metodo ho trovato le due chiavi d3d e glide ma dentro non vi è scritto nulla... Puoi scrivermi l'esatta dicitura che si deve inserire nelle suddette cartelle ??? Ti faccio un'altra domanda...(scusa se rompo troppo !!) esiste un programma di twike o qualcosa del genere che possa sostituire il pannello in questione ?? A questo punto penso di averTI spemuto come un oliva, scusa per il tempo che Ti faccio perdere.... Saluti e Grazie :)

valentino iandolo

Glide

Ciao Valentino.

Qui qualcosa non va proprio... :eek: : non ci sono la chiavi che ti ho indicato nel registro di configurazione? :eek:

Mi dici che cpu hai?



vladdy

Mia Config: Athlon tb 1400, 512 Mb RAm DDR, Abit Kg7 lite, Sblive completa, Sk Rete Digicom 10/100, 2 Voodoo 2 in sli Orchid, Hd 40 Gb IBM Ata 100, Dvd Piooner 16X40X, Maste Plextor 12X10X32X....è suff ??? win me...  
                                                 Grazie !

P.S. Non so perchè ma per collegarmi e visualizzare questo forum faccio una fatica del diavolo...sono 2 giorni che non riesco a collegarmi...:(

valentino iandolo

Glide

Allora Valentino mi dispiace per il problema di connessione al sito di questi ultimi giorni: purtroppo non è dipeso da noi ma il peggio dovrebbe essere passato...

Capitolo Voodoo2 SLI ---

L' inconveniente con cui hai aperto questa discussione è causato dalla tua cpu: infatti il driver FastVoodoo2 va d' accordo con cpu Intel, meno con quelle AMD. E' per questo che non hai trovato le chiavi nel registro (:() , sintomo che qualcosa non era andato bene già a tempo di installazione.

Quindi devi scaricare una release riveduta e corretta per i sistemi con processore Athlon, chiamata Athlon-Voodoo2 per Win9x/ME
nella sezione Voodoo2.

In tal modo ottieni la compatibilità e l' assenza di errori che prima hai riscontrato.

Le prestazioni non raggiungono i livelli dei FastVoodoo2...ma casomai vedremo insieme come spremerli al max

Ciao ciao




vladdy

Eccomi qua :Dallora ho scaricato tutti i driver che mi è possibile usare...il problema però è che con i driver che usavo prima la 3dfx veniva visualizzata sia dai giochi che usavano le glide sia da quelli che usano le d3d.. ora con i nuovi driver, posso usare le voodoo solo con i giochi che sfruttano le glide, nel secondo caso non viene neache più elencata come dispositivo secondario....

Forse è meglio che cambio sistema ???? :h Francamente quali driver mi consigli fra quelli della sezione voodoo 2 ??  Ancora grazie per il tempo e la pazienza che mi concedi. :D

valentino iandolo

Glide

Allora Valentino cercherò di essere ancora più chiaro.

Considerato il fatto che tu hai 2 Voodoo2 in SLI la soluzione migliore SAREBBE stata l'installazione dei FastVoodoo2.

Poichè però usi un processore Athlon la scelta ideale non è applicabile per la mancanza di compatibilità di cui ti ho parlato prima.

Quindi la tua alternativa è il driver che trovi nella sezione V2 con il nome di  "Athlon-Voodoo2".

Stai tranquillo che esso supporterà lo SLI sia in D3D che in Glide dal momento che altro non è che l' ultima versione di 3dfx(la 3.02.02 per Win9X) ritoccata per cpu come la tua.

Più di così non saprei...

Ciao ciao

Aspetto info...:o


vladdy

Con i driver che mi hai consigliato tutto funziona per il meglio ed il menù della voodoo 2 compare nuovamente :D


Passiamo ad uno step successivo, come posso "spingere" un pochino l'hardware visto che come prestazioni sono visibilmente calate ??  Firmato Nuvolari :D :D

valentino iandolo