Aiuto!!!Problemi con il pc!

Aperto da canebullo, 25 Maggio 2005, 02:01:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

canebullo

Spero che qualkuno possa aiutarmi...

Un mio amico ha acquistato un Hard Disk da 80 giga e un box usb per collegarlo ad un pentium 3 800...Ma gli dava i seguenti problemi:
Il pc vedeva perfettamente il disco rigido come periferica di archiviazione usb ma nelle Risorse del computer non visualizzava il nuovo hardisk...

Pensando di fare la cosa giusta ho provato a connettere internamente l'hd nuovo come slave...ma appena acceso il pc l'alimentatore si brucia con tanto di scintilla e scoppio...:(

Comprato un nuovo alimentatore (più potente di quello vecchio) riprovo ad accendere il pc sempre con l'hd da 80 come slave...ma non da segni di vita!!!

Appena tolto il pc si accende ma non vede l'hardisk che c'era già...

Allora mi porto a casa mia la colonnina e lo provo sul mio pc e lo vede tranquillamente (almeno ho salvato i dati al mio amico...).Ma una volta collegato il pc al mio monitor (un LCD della Sony) non arriva il segnale...SCHERMO NERO che va in stanby...ma una volta testata la scheda video mi accorgo che funziona xfettamente così come il resto dell'Hardware...

Il pc in questione al momento dell'accensione fa un paio di bip...e si sente che macina qualkosa...

Qualcuno mi sa dire cosa c'è che non va???
Sono disperato...e non vorrei trovarmi costretto a spendere i miei risparmi x comprare un pc nuovo al mio amico!!!

AIUTATEMIIIII!!! :(

andreagiommi

Ciao Canebullo e Benvenuto.

Spiacente per la tua disavventura, però credo che non sia colpa tua. Se tu hai collegato un hd al computer e a questo gli è saltato l'ali... beh! è colpa dellì'ali!!! che saltando potrebbe avere danneggiato la scheda madre e di conseguenza aver reso inutilizzabile il pc. Se io fossi in te testerei tutti i pezzi uno ad uno del pc del tuo amico fino a trovare quelli funzionanti, compreso processore e memorie. Se tutto funziona su altri pc e se montati sulla scheda del tuo amico non vanno, è proprio un problema di scheda madre.

Ciao Ciao!





SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

canebullo

Grazie Andreagiommi!!!

se posso chiedere...nella mia immensa ignoraqnza che scheda madre andrebbe bene x un pentium 3 800???
Una x un pentium 3 qualsiasi?
E poi...come faccio a testare il processore e la ram???Il mio pc ne monta di diversi!!!



Grazie x l'aiuto!




Questo messaggio è stato aggiornato da canebullo il 25/05/2005  alle ore  10:21:42

andreagiommi

Se il p3 è con bus a 100mhz, come probabilmente dovrebbe essere, basta una scheda madre qualunque per p3. Ovviamente questa ti serve per testare tutti i componenti se non hai a disposizione la tua macchina perchè diversa come standard. Non c'è altro modo di verificare se un componente funziona a meno di non montarlo e... accendere!!!

Cmq sul tuo computer puoi provare hd, scheda video, lettori/masterizzatori ecc, cioè intanto vedi cosa funziona e cosa no. Tieni conto che ad un mio amico, per uno sbalzo di tensione, è partito il pc, tutto il pc, compresi mouse e tastiera!!! quindi controlla proprio pezzo per pezzo

Ciao Ciao!





SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

The Chosen One

Concordo con i consiglio di AG, ti faccio notare inoltre che puoi testare il blocco processore-scheda madre montando sul pc altre periferiche che sei sicuro che funzionino.
In ogni caso non ti consiglierei di usare l'HD dove hai salvati i dati... Rischi di rovinarlo. Però se hai un HD che sei sicuro funzioni, e lo stesso per schede video, ram, eventuale audio e robe varie (lettori): allora monta tutto sulla scheda madre e testi quella e il processore insieme.
Ti consiglio inoltre di essere ben sicuro che:
- il mouse e la tastiera siano collegati nelle prese giuste (smontando e montando può capitare di invertirli o altro... e il risultato è proprio quella schermata col "beep" ;) Come ha detto Giommi, prova quindi anche solo a sostiture il mouse o la tastiera, magari uno dei due si è fuso, e con pochi euro sistemi la cosa.
- quando hai riavviato il pc con il vecchio HD, lo hai lasciato per caso attaccato alla presa slave della scheda madre? Visto che non l'hai specificato, anche se probabilmente ci sei stato attenti, ti ricordo che non solo si può impostare un HD slave o master cambiando i ponticelli su di esso, ma che la differenza vera e propria poi viene data dal punto in cui è attaccata la fascia che trasporta i dati (di cui non mi viene il nome, ora). Prova a piazzare gli HD nelle varie combinazioni.
-In ultima analisi ti ricordo anche che il riconoscimento o meno degli HD può dipendere dal sistema operativo che hai su, in quanto esso influisce sulla loro formattazione. Un HD con su XP probabilmente è formattato in un formato che un HD con su win98 non è in grado di riconoscere. Anche se dubito che quest'ultimo punto possa essere il problema, potrebbe essere stato questo il motivo per cui il vecchio HD, con su il 98 magari, non vedeva il nuovo che era formattato con XP.
Un saluto, anche di benvenuto,



Questo messaggio è stato aggiornato da The chosen one il 25/05/2005  alle ore  12:27:10
Andre.

goriath

Citazione- quando hai riavviato il pc con il vecchio HD, lo hai lasciato per caso attaccato alla presa slave della scheda madre? Visto che non l'hai specificato, anche se probabilmente ci sei stato attenti, ti ricordo che non solo si può impostare un HD slave o master cambiando i ponticelli su di esso, ma che la differenza vera e propria poi viene data dal punto in cui è attaccata la fascia che trasporta i dati (di cui non mi viene il nome, ora). Prova a piazzare gli HD nelle varie combinazioni

Mi permetto di dissentire :D. I punti di attacco delle piattine fanno la differenza solo nel caso in cui si imposti il jumper dell' hd su CS (cable select appunto); ovvero a seconda di dove colleghi l' hd sulla piattina, il drive viene riconosciuto o master o slave....Altrimenti impostando il jumper direttamente su master o slave, sei tu a decidere e il modo di collegare le piattine non influisce assolutamente :cool:

P.S. Benvenuto ;)


OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

canebullo

Ragazzi io vi ringrazio un sacco!!DAVVERO!
Ogni consiglio è ben accetto!!!
Ma come faccio a capire se è solo il connettore del mouse o tastiera?

The Chosen One

In genere dove va attaccato il muose e la tastiera ci sono disegnati un piccolo muose e una tastiera sopra, curati che siano "entrambi" attaccati e, per vedere se funzionano entrambi, provali magari su un'altro computer... (non vorrei sbagliarmi, ma comunque quel tipo di problema che ti ho detto sopra è dato dalla presa della tastiera quando non va, o c'è inserito il muose).
Grazie a Goriath per la precisazione, in effetti ha ragione. (Anche se una volta mi è successo che, pur impostando il jumper bene, il pc non partiva perchè avevo invertito le piattine --- TRATTO DA UNA STORIA VERA :D)

Andre.

canebullo

HO RISOLTO IL PROBLEMA!!!

E' incredibile...a volte i pc funzionano come i vecchi televisori a valvoloni...

E' bastato smontare pezzo per pezzo il Pc e poi rimontarlo x farlo partire!!!Mi sembra assurdo ma è andata proprio così!

Vi ringrazio tutti x i consigli!!!

The Chosen One

...probabilmente qualcosa non era attaccato proprio bene o nel punto giusto...
Ottimo, buon per te che hai risolto tutto senza spese aggiuntive e il tuo amico non ti lincerà,
un saluto,

Andre.