Crash e altro

Aperto da goriath, 18 Giugno 2005, 17:05:17

Discussione precedente - Discussione successiva

goriath

Ciao ragazzi. Un mio amico ha 2 problemi gravi con il pc che non riesce a risolvere; vorrei il vostro supporto.

Espongo:
Ha esperienza di continui crash di sistema. Non si riesce a capire la causa, ma pare che i momenti migliori siano quando è connesso ad internet (anche se è successo anche appena all' accensione del pc). Tutto ciò succede solo da quando ha comprato un nuovo modem adsl; da quel momento sono iniziati i problemi. Quando crasha il pc compare il seguente messaggio:

Altro problema. Il mio amico possiede la mia stessa mobo ovvero una asus p4s800. Ad ogni accensione del pc ormai è un rituale trovare una schermata del bios con una voce di allarme in rosso riguardo ad un errato settaggio di clock del procio (conosco bene questo messaggio; a me capitava quando saltava la corrente o ero costretto a spegnere in maniera errata il pc, ma a lui succede sempre! Ogni volta che accende il pc). In più come se non bastasse il bios non conserva la data e l' ora, ed ogni volta bisogna regolarli come se fosse la prima.

E' una vita che va avanti così e non riesce a risolvere (per la cronaca: per ciò che riguarda il modem e i crash continui, dice di aver fatto cambio momentaneo con un altro modem. Con il sostituto dice di non aver avuto problemi mentre chi si era beccato il suo ha avuto anche lui continui crash...per ciò che riguarda la mobo l' ha portata dove l' ha acquistata. Lì hanno sostituito la batteria, è durata 3 mesi e poi è tornato tutto come prima)

Ecco la config:

P4 3,00GHz 512MB Ram DDR400  ASUS p4s800 (audio integrato) ATi Radeon 9800SE  Maxtor 180GB  Lettore DVD LG  Masterizzatore Pioneer  Masterizzatore DVD e floppy ovviamente...Ali Colorsit Golden Silent 500W
Amperaggi:
3,3V  25A
5V  25A
12V  16A
-5V  0.5A
-12V  0.5A
+5V/SB 2.5A

Vi prego help!

Grazie :)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

goriath

Secondo me è l' ali, adesso che guardo meglio gli amperaggi e la sua config non trovate?

Italia 1

Anche io penso sia l'ali, ma il fatto che va via l'ora cosa centra ? mmmh, mumble mumble, quì gatta ci cova... non può essere solo quello. (anche se 5v 25 ampère sono pochini, altro che 500 w ! saranno si e nò 350 effettivi)
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

E allora cosa vogliamo dire dei 12V con 16A:eek:. Con un p4 3,00GHz Radeon 9800SE e 3 drive + HDD 16A sono assolutamente molto più che insufficienti...secondo me è l' ali ma volevo altri consigli

andreagiommi

Si ma l'ora!? secondo me è la mobo che gli sbiella... proverei prima un cambio pila e poi, se possibile, una sostituzione in garanzia della mammaboard...

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

kingvisc

il fatto che non tenga data e ora significa che la pila è da sostituire. ma visto che l'ha già cambiata 3 mesi fa, penso proprio sia la scheda madre difettosa. Io chiederei il cambio.

L'ali non eroga sicuramente 500w, ma forse potrebbe bastare (io con un 350w oem tenevo barton 3200+, 2 hd, e 9800@xt)

1: ASUS K8N, AMD 64 3200@2600 MHZ, 1GB V-DATA, RADDY 9800se@xt, 2xMAXTOR 120Gb
2: ????, AMD64 ???@2?00MHZ, 1GB OCZ PE, RADDY 9550XT, MAXTOR 80Gb
3: ASUS A7V266-C, XP @1600MHZ, 256MB INFINEON, RADDY 7500, WD 60GB
1: ABIT NF5, AMDx2 4600@3000MHZ, 2GB INFINEON, HD3850, SEAGATE 250GB
2: ASROCK DUAL, AMDx2 3800@2500MHZ, 1GB OCZ PE, GF6 6800GS, SEAGATE 250GB
3: ASUS A7V266-C, XP @1600MHZ, 512MB INFINEON, RADDY 7500, WD 60Gb

Max_R

Ciao Goriath,
mi è stato portato qualche tempo fa un pc che andava spesso in crash e che al riavvio ogni tanto aveva il bios resettato..
L'ipotesi dell'alimentatore è più che plausibile dato che continui crash e riavvii (cambiamenti di tensione quindi) possono far si che la motherboard reagisca stranamente..
Consiglio di prendere un alimentatore nuovo ma anche una nuova batteria così da evitare altre perdite! Sappimi dire inoltre di che marca è la ram pc3200 che monta il pc!
Un'altro pc che mi è stato portato andava sempre in crash perchè uno dei due banchi da 512 mb di ddr400 era Elixir e non voleva proprio girare a 400MHz!!!
Ciao

goriath

Si io e il mio amico avevamo intenzione di cambiare la batteria (chissà magari quella che gli hanno sostituito è durata si 3 mesi, ma forse perchè era già bella che scarica....mah il tipo dove ha preso il pc il mio amico non è molto raccomandabile [Ha speso un botto per un pc che si e no vale la metà di quello che l' ha pagato]). Inoltre avevo intenzione di andare a casa sua per provare il mio ali con il suo sistema e vedere come va. Dato che lui dice che ad ogni avvio del pc gli si presenta la schermata del bios, se provassimo un nuovo ali e in seguito a questo il pc si avviasse senza interruzione alcuna, credo che avremmo capito allora qual' è il problema ;). Comunque se ne riparlerà tra qualche settimana; attualmente è sotto esame e non mi va ri rompergli le scatole :D

goriath

Ok, ieri sera sono andato a casa del mio amico con il mio LcPower da 550W sotto braccio... Ho smontato il suo ali che tra l' altro era collegato malissimo :diablo:. I cavi erano tutti legati tra di loro in una matassa di fili, tanto che una coppia di molex da staccare era nascosta all' interno della matassa stessa :eek:. Tra le altre cose vi era collegato anche un cavo che replicava un molex femmina dell' ali in più molex femmina, forse tre o quattro ora non ricordo; questo cavo è stato eliminato perchè assolutamente superfluo e contribuiva solo a creare disordine... Comunque, sostituito con il mio ali, il problema non è stato risolto :(....come ultima speranza mi ero portato anche una batteria non nuova ma sicuramente carica; gliel' ho sostituita ma il problema persiste:(...A quel punto gli ho rimontato il suo ali e gli ho ricollegato tutto (ovviamente anche in questo caso, non abbiamo collegato il cavo replicatore, ormai inutile e gli ho lasciato anche la mia batteria perchè tanto la sua era sicuramente carica) e ce ne siamo andati perchè era ora di uscire :D decidendo che il pomeriggio del giorno dopo come ultimo tentativo sarei tornato a casa sua con l' intenzione di smantellare tutto il pc e rimontarlo per bene pezzo per pezzo......Stamattina trovo il mio amico su MsNmessenger che mi dice che stamattina appena acceso il pc, si è avviato regolarmente :eek:, senza dare la schermata bios con il messaggio di errore inerente alla frequenza della cpu e senza scordare ora e data!!......bo?....ma perchè? Lui è contento ovviamente, ma a me la cosa mi puzza ancora di più e ho paura che sia solo un effetto passeggero :(

Cosa devo fare? Avete qualche suggerimento?

Italia 1

Pc->finestra aperta almeno al 5'piano->lancio->attesa botto->recupero disco fisso e parti intere->acquisto nuovo pc. :duo :duo
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000