voodoo5 5500: metto il 98, il MEo l'XP?

Aperto da Manuelson, 10 Luglio 2002, 09:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Superbox

Citazioneriguardo a Superbox gli volevo dire di non preoccuparsi,già il dual boot l'ho usato l'anno scorso con due hd e per me è facile, lo faccio da bios

Una domanda: in che senso lo fai da bios? Io ho sempre usato il bootloader di xp (o grub, se installavo linux) e all'avvio sceglievo quale os caricare.

Spiegami 'sta cosa dei due hd... io non ci avevo mai pensato... :h
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Manuelson

andiamo fuori topic, ma ormai l'argomento si è estinto......
allora, metti caso che io ho due hard disk: uno con win 98 e l'altro con l'XP.
nel caso che mi siano sul beep programmi tipo partition magic o bootloader dell' XP..uso il bios, ovviamente dipende anche dal tipo....cmq
a seconda di come hai messo gli hard disk, esistono varie combinazioni nell' hd detection per far predominare l'uno o l'altro...ad esempio mettendo in none quello l'xp e in automatic quello col 98..... se non sono stato abbastanza chiaro dimmelo che riavvio il pc e mi rinfresco le idee :)
Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

Fr4nk

Ciao Superbox. Ti dispiace se ti rispondo io sul dual boot?
Spero tu sappia che per accedere al bios devi premere il tasto CANC prima dello scan della memoria, all'avvio del computer.
Se non lo sapevi, ti consiglio di non toccare o modificare nulla perchè potresti fare casini..
Allora, fai conto di esserti appena comprato un hard disk secondario la cui lettera di periferica sarà D:\. Il bios ha una funzione che ti permette di scegliere con quale periferica avviare il computer. Se hai bisogno di avviare da floppy metterai per prima A:\ (default) , se invece hai bisogno di bootare dal cd rom metterai E:\ (se aggiungi un hard disk, la lettera del cd rom incrementerà). Se invece vuoi bootare dal tuo nuovo hard disk, sceglierai la boot sequance che lo legge per primo. Per tornare alla boot sequance precedente dovrai riaccedere al bios e ricambiare i settaggi. Se sei veloce come me non perderai più di 5 secondi nel farlo.
Ti basterà conoscere un pò di inglese per muoverti con abilità. La boot sequance si trova nella seconda sezione a partire dall'alto a sinistra.
Per quanto riguarda linux.. fammi pensare. No, non ricordo ma mi sembra che il bios non vada daccordo con linuz. E' proprio per questo che esiste il Lilo Boot. Se installi linux, metti il Lilo Boot nell'MBR e lascia perdere il bios.

Manuelson

e per quel che riguarda l'aggiornamento del bios della voodoo, è proprio necessario??:(:(
Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

Fr4nk

Ehm.. se dici "bios della voodoo" puoi essere frainteso.. la voodoo nn ha il bios. Comunque penso che l'aggiornamento del bios (per quanto pericoloso) sia necessario ed utile. Dispiacerebbe però, non vederti più nella forumzone solo perchè durante l'aggiornamento c'è stato un calo di corrente (che bastardo che sò)

Ciao brother ;)

Superbox

CitazioneCiao Superbox. Ti dispiace se ti rispondo io sul dual boot?
Spero tu sappia che per accedere al bios devi premere il tasto CANC prima dello scan della memoria, all'avvio del computer.

Eheheheheh si, fortunatamente lo so... :h

No, trauquilli... il fatto è che non avevo mai pensato di modificare la boot sequence, tutto qui (anche perchè il secondo disco fisso, è settato a slave da quando l'ho installato)... ;)
Ho sempre usato il dual boot con grub sull'mbr o addirittura su floppy, al bios davvero non ho mai pensato! Che idiota! :o

Va beh, grazie per il ragguaglio... ;)
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Manuelson

figurati, non essere così cattivo con te stesso!!!!!!!! ;)