3dfx Voodoo 5 6000

Aperto da repne scasb, 12 Luglio 2002, 18:29:13

Discussione precedente - Discussione successiva

repne scasb

Al seguente indirizzo http://www.tcinternet.net/users/pctoolbox/benchmarks.htm e' disponibile un interessante test sulla sopracitata scheda video. Di grande impressione sono gli screenshoot inerenti a Quake III Arena, eccone uno: http://www.tcinternet.net/users/pctoolbox/8xfsaa1.jpg  anche se non particolarmente amante di detta scheda video, devo ammettere di non aver mai visto un FullScreenAntiAliasing di questa perfezione su nessuna scheda video (parere personale).

Scritto Da - repne scasb il 12 Luglio 2002alle ore  18:38:12
--
0F2h 0AEh

re-voodoo

E' si, ho sempre detto che la voodoo5 6000 era una forza e nessuno la contrasterà.
3dfx ti voglio risolta.
re-voodoo

norberto

E pensare che la 6k doveva uscire verso fine 2000' mamma mia!!! altro che geffo 3 e 4.

Glide

La V5 6000 enfatizza l'implementazione dell'FSAA su cui 3dfx aveva nettamente puntato, anche dal punto di vista del marketing, prima di chiudere i battenti.

In questo senso il vantaggio rispetto agli altri costruttori era molto ampio e proprio il confronto di quell'immagine con altri screenshot catturati con card di più recente progettazione lo dimostra.

Nello stesso tempo ritengo giusto precisare che il ritardo accumulato in questo campo dagli altri, in primis naturalmente ATI ed nVIDIA, è figlio di una differente filosofia progettuale, volta ad ottenere prima di tutto la velocità nei games.

Poichè il mondo dei videogiochi è vario si capisce che in certi generi o modalità (come il multiplayer) può far comodo avere un sistema che risponda il più presto possibile in termini di velocità pura ( bene Radeon e Geforce ) ed in altri invece questa necessità si sente meno ed anzi è preferibile la qualità (adventure per capirci) che non manca alla Voodoo5 6000 e non sarebbe di certo mancata nelle generazioni successive.

L'ideale sarebbe sintetizzare entrambi gli aspetti in un unico controller grafico: mi pare che le specifiche delle schede da poco uscite o in uscita evidenzino un affinamento delle tecniche di filtraggio antialiasing.
La qual cosa fa ben sperare per il futuro  :)

Neo

mmmmmmmmm!!!!!che forza,speriamo che mi arriva al più presto la voodoo5 6000,poi ci penso io a mandarvi i screenshots!!!!!! :D :D :D

Damned Max

Glide: 3dfx aveva puntato sulla qualità immediatà data dall'AA in HW.

nVidia e ati hanno puntato anche loro alla qualità grafica, da un altro punto di vista: quello del numero di poligoni, e che quindi sarebbe venuto alla lunga, e che si comincia a vedere solo adesso.

Ovviamente guardando indietro, la soluzione migliore è stata quella di 3dfx che dava subito qualità grafica in più rispetto alle gf del tempo (1&2), ma nVidia ha alla lunga ha vinto e in questi anni ha avuto tempo di recuperare anche in campo di AA...

Non ci resta che attendere NV30 che avrà tanta tecnologia 3dfx all'interno :)

Glide

CitazioneGlide: 3dfx aveva puntato sulla qualità immediatà data dall'AA in HW. nVidia e ati hanno puntato anche loro alla qualità grafica, da un altro punto di vista: quello del numero di poligoni, e che quindi sarebbe venuto alla lunga, e che si comincia a vedere solo adesso.

Certo: da una parte l'FSAA e dall'altra il T&L delle prime Geforce o il T&L&C delle prime Radeon per capirci. Le mie parole si riferiscono a questa fase dell'evoluzione dell'hardware.

Non dimenticherei inoltre l'importanza del rendering a 32 bit che inizialmente, a dire il vero, solo ATI ha supportato su ottimi livelli, e che rappresenta un'altro parametro fortemente legato alla qualità ed ideale per conferire colori "vivi" agli oggetti sempre meno spigolosi e "quadrati" in virtù, come osservavi, dell'elevato numero di poligoni processati dalle cpu grafiche delle ultime generazioni.

CitazioneNon ci resta che attendere NV30 che avrà tanta tecnologia 3dfx all'interno  

Parhelia (le cui prestazioni a mio parere saliranno in maniera sorprendente non appena si riuscirà ad attivare col software tutta la tecnologia di questa gpu), nV30, R300: di carne al fuoco c'è n'è...speriamo per il meglio.

Tornando al topic direi grande, anzi grandissima la Voodoo5 6000: peccato che sia stata un giocattolo per pochi :( e per fortuna che la Voodoo5 5500 condivida con essa uno stretto vincolo di parentela :): non è la stessa cosa però...;)

pazzokramaz

guardate che la voodoo5 6000 esiste , la usano la quantum3d:)

MojoMotion

Sì, ma purtroppo le chiamano aalchemy e non hanno neache il fsaa a 8x perchè ce l'ha nvidia! X acquistarle uno deve comperare i suoi server che costano intorno alle 25000 euro!

Banshee Team

Freestyle...yes my name...one two hit the floor...three four five we want some more...

pazzokramaz

lo so , e poi non sono server ma pc x uso militare :cool: