problemi con voltaggio 12V !!!!

Aperto da cyberpunk2020, 14 Luglio 2002, 10:13:43

Discussione precedente - Discussione successiva

cyberpunk2020

ciauzzz da cyberpunk2020

Sperando in un vostro aiuto ecco il mio problema :

Possiedo una nuovissima A7V333, con sheda video sempre ASUS V8440 ti, 256RAM DDR 333 hard disk maxtor da 20gb e processore AMD Atlhon Xp 1600+ (nessunissimo overclock !!!)
........il problema è che:
 sia da bios sia dall' utility PcProbe continua a evidenziarmi la tensione dei +12V con un valore fuori norma di circa +13.504 !!!!!
Potrestre aiutarmi, dicendomi dove devo intervenire per riportare questo valore nella norma ????

sono disperato non so più che fare !!!!

grazie infinite a chi vorrà darmi una mano !!!
cyberpunk2020

cyberpunk2020

dimenticavo una piccola precisazione:
Il connettore è un agp Pro !!!!
e vi è all' interno un piccola sicurezza all' interno del slot che dice di rimuoverlo solo nel caso si installasse una scheda video agp pro, io l 'ho lasciato all' interno del slot e ho montato la geffo 4 ho fatto bene ???

cyberpunk2020

Devilman

azz.

il +12 volt è fuori di brutto!
può essere dovuto a diverse cose;
1)l'alimentatore del pc che non funge bene. (lo hai testato?)
2)l'alimentatore nn è sufficentemente potente (e quindi la corrente erogata nn è stabile)
3) gli stabilizzatori della mobo nn sono difettosi.
4) i rilevatori della piastra danno di matto.
(questo è la probabile..)

nei primi tre casi rischi di cuocere qualcosa a 13volt (se ci sono veramente)
se è invece un problema di lettura della tensione nn c'è da preoccuparsi.

l'agp pro e la relativa eticchetta lasciali stare servono per alcune schede video professionali e basta.

se hai un tester prova a rilevare i volt che ci sono tra il filo giallo e quello nero adiacente dei conettori che vanno alle periferiche (spinotto hardisk)
se ti segna 13volt allora è l'alimentare.

io ti consiglio di provarne subito un altro (magari fattelo prestare) e soprattutto LIMITA l'uso del pc fino a quando nn hai scoperto la causa. (nn vorrai cuocere tutto??)

ciao ;)

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!

6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

cyberpunk2020

azz !!!!!!!!!!!!!!!!!!11
provero' subito !!!
ma sto tranquillamente usando il pc da diverse ore e nessun blocco niente di niente, devo dire anche che l' alimentatore lo sto usando gia da due anni ho solo cambiato la Mb, la sk video e la ram !!!!!

provero domani col tester !!!
p.s. la temperatura della cpu si aggira attorno ai 56-60 gradi fa anche questo qualcosa ???

grazie infinite !!!!
cyberpunk2020

Devilman

la cpu lavora col vcore che dovrebbe essere su 1,80 volt, le schede lavorano a 3.3 volt (o 5 nn ricordo bene).
Visto che il sistema è stabile probabilmente tutto è legato all'errata lettura da parte della mobo, quindi dovresti stare tranquillo.
Cmq io proveri un alimentatore + potente ( è almeno 300 watt?).
Se le cose nn cambiano proverei a parlare con chi ti ha venduto la scheda. Cmq si tratta di un difetto che sia la lettura sbagliata oppure uno stabilizzatore (molto più grave!) con quello che costano le mobo asus nn è proprio acettabile.:diablo: in quest'ultimo caso pretendi la sostituzione.

Devilman

la cpu lavora col vcore che dovrebbe essere su 1,80 volt, le schede lavorano a 3.3 volt (o 5 nn ricordo bene).
Visto che il sistema è stabile probabilmente tutto è legato all'errata lettura da parte della mobo, quindi dovresti stare tranquillo.
Cmq io proveri un alimentatore + potente ( è almeno 300 watt?).
Se le cose nn cambiano proverei a parlare con chi ti ha venduto la scheda. Cmq si tratta di un difetto che sia la lettura sbagliata oppure uno stabilizzatore (molto più grave!) con quello che costano le mobo asus nn è proprio acettabile.:diablo: in quest'ultimo caso pretendi la sostituzione.

cyberpunk2020

provato !!!!!
dal computer accesso ho tirato fuori uno dei connettori e ho provato col tester:
risultato 12.67 v stabili !!!!!!

mi devo preoccupare o è tutto nella norma ?????
grazie ancora da cyberpunk2020 !!!!!

cyberpunk2020

arigrazie per la risposta, si la cpu  lavora ad un vcore di circa 1.80 e l' alimentatore è un 300w, prima avevo la mitica voodoo5 5500 agp e usavo tutti i connettori !!!!!

grazie da cyberpunk2020

Devilman

io direi che l'alimentatore funge perfettamente, invece qualche problema lo ha la mobo, se è solo un problema di lettura, nn è un grave problema, se è invece uno stabilizzatore è un problema serio.
Come ti ho già detto io chiederei al punto vendita la sostituzione.. cmq spetta a te la decisione!

al 99% è solo la lettura errata, ma quel 1% nn mi farebbe dormire tranquillo! e poi visto che è una scheda di pregio anche un minimo difetto nn è tollerabile! con quello che costa! ;)

Bottle

Nessun problema.. quegli errori di lettura sono molto comuni su quelle schede.
Solo che sei un pò "caldo"...:D :D