ATI Radeon X1800 fa felici i game developer

Aperto da Glide, 06 Ottobre 2005, 12:11:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Glide

Invitiamo i nostri lettori a contribuire con i propri commenti alla notizia in oggetto. Per un approfondimento completo di questo argomento, si prega di consultare il nostro articolo di riferimento disponibile al seguente link: https://www.3dfxzone.it/news/reader.php?objid=1594

Italia 1

come al solito nvidia prende le batoste...  vedremo ora se davvero esistono ste 32 pipe sul 7800 e se riuscirà ad arrivare almeno vicino alle prestazioni di questo "mostro" di x1800.
Però Nvidia è disponibile subito, Ati ?

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

Bhà dovrebbe esserlo da subito...ma molte cose erano state promesse da subito, eppure poi i fatti sono andati diversamente; speriamo non sia lo stesso anche stavolta...il tempismo è una cosa fondamentale, ed nVIDIA lo ha capito bene

P.S.
Citazionevedremo ora se davvero esistono ste 32 pipe sul 7800

32? Ma non erano max 24 sulla GTX?

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 06/10/2005  alle ore  19:49:11
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

goriath

Ho dato uno sguardo in giro all' architettura dell' R520; non male...non male affatto! Considerando che è rimasto con 16 pipe e riesce a rimanere competitivo (anche se con bench preliminari) ha un' organizzazione interna veramente straordinaria. Interessante l' implementazione delle 4 Quad Pipeline, l' ottimizzazione del 3Dc e soprattutto il nuovo memory controller è davvero intelligente. Questa è ancora una volta la dimostrazione che aumentare le pipe a sproposito, non può considerarsi la panacea a qualsiasi problema di performances. In più mi fa piacere che ATi si concentri sempre di più sul miglioramento della qualità di immagine. Quindi sicuramente un ottimo lavoro; purtoppo i ritardi che ha avuto, e la differenza di tempo con la 7800GTX, non farà fruttare la X1800 quanto avrebbe meritato...

Superbox

La cosa sensazionale sono gli shader processor.

A quanto pare parlare di pipeline per i nuovi prodotti ati non ha più senso. Ogni pipeline tradizionale infatti può elaborare una sola istruzione per ciclo di clock, mentre uno shader processor può elaborare fino a 6 istruzioni contemporaneamente.

Bene... la faccenda ora assume una gran bella piega se si pensa che ogni shader CORE è composto da QUATTRO shader processors. 6x4=24 istruzioni processabili per ogni ciclo di clock (una volta ci sarebbero volute 24 pipe) per OGNI SINGOLO SHADER CORE.

La X1600 ha 3 shader core.
La X1800 ne ha 4.
Alla faccia della potenza.:sag:

La rece di tgmonline è la più completa che ho trovato, finora, in italiano. Ve la consiglio.
Link: http://www.tgmonline.it/speciali/ottobre2005/r520?pagina=1

Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 07/10/2005  alle ore  01:09:48
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

andreagiommi

Dite quello che vi pare, al momento se ati non rafreddava l'x1800 alla nv30 e spremeva mhz su mhz (moolti produttori lamentano che alle frequenze di default i chip consegnati non reggono....) col cavolo che con il suo "4 che vale 16"s tava dietro ad nvidia....

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

goriath

I sistemi di raffreddamento mi sembrano gli stessi della serie X8x0 (in alcuni casi i dissipatori sono leggermente maggiorati mi sembra). Quello che si lamenta è che siano un po rumorosi (basta vedere la ventola della X1800XL ad esempio)...

Mhz o non Mhz, l' architettura è veramente innovativa e la dispersione delle risorse è minimizzata. Per me è davvero concorrenziale (bisognerà vedere i prezzi; per il tempo ormai si è già giocata un buon 60% purtroppo). Quello che è certo, che se questo è il biglietto da visita dell' R580, bè :D....

Piccola parentesi: Rumorosità a parte, quello che realmente mi preoccupa è il consumo energetico (dai test di tomshardware sembra più assetata di energia della GTX)