winxp non riconosce voodoo2

Aperto da benna, 26 Ottobre 2005, 16:21:57

Discussione precedente - Discussione successiva

benna

ciao,
ho temporaneamente rimosso la v5 dal pc in firma per provare una voodoo2, come scheda primaria ho messo una ati 7500 agp (non prima di aver disinstallato la v5)
inserisco la v2, viene riconosciuta, installo i driver, riavvio ma nel pannello di controllo della v2 mi dice che la scheda ha 0 TMU, 0MB di framebuffer e 0MB di texture memory :eek:e UT da un errore all'avvio dicendo di non poter mappare la memoria :diablo:
ho pensato potesse essere un guasto hardware così ho inserito un'altra v2 testata, ma nulla è cambiato :(
ho provato sia i fastvoodoo4.0xp ge sia i koolsmoky ma l'errore è lo stesso
qualcuno ha qualche idea??
grazie

goriath

Domanda idiota, ma non si sa mai. Usando i FV2 4.0 XP GE, hai provato a scompattare QUESTO in c:\windows\system32?

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

benna

in effetti non l'avevo fatto: ero convinto servisse solo per le schede dx9...
comunque ho provato ma non cambia nulla :(

benna

ho provato anche su un altro pc ma mi da lo stesso errore :diablo:
con win98 invece viene riconosciuta correttamente :eek:
bah:nono:

Questo messaggio è stato aggiornato da benna il 27/10/2005  alle ore  18:55:54

goriath

Vuoi sapere invece quello che succede a me?

Anche a me ultimamente mi è venuta voglia di Voodoo2 SLI. Premetto che possiedo due PowerColor Voodoo2 12MB identiche (ram a 100mhz della stessa marca su entrambe...). Per evitare ogni problematica di rilevamento dello SLI ne installo una alla volta. Installo la prima, setto il bios a puntino o quasi (alcune voci non sono presenti nel mio bios [ASUS P4S800]) avvio winxppro sp2, ignoro tutte le richieste dell' istallazione dei driver e procedo con i FastVoodoo2 4.0 XO GE...riavvio, tutto ok, viene rilevata ma:

1) Anche io ho lo stesso problema del pannello di controllo della Voodoo2 dove mi si presenta la medesima situazione (non vorrei sbagliare ma mi pare che questo fosse un bug conosciuto di questa release di driver; mi pare fosse segnalato nelle release notes)

2) Io invece avvio "Unreal" come prova immediata, ma il gioco non riesce a partire e mi esce fuori un errore che recita: _GlideInitEnviroment: glide2x.dll expected Voodoo^2, none detected :diablo::diablo::diablo:
Clicco su OK e dopo mi appare l' errore di win operazione non valida..il programma sarà terminato..inviare segnalazione..bla bla bla...

Ovviamente le glide ci sono e stanno a loro posto! Questo giochetto me lo fa anche le applicazioni contenute nel pacchetto driver (il test della ciambella e le altre presenti...)

Ho provato a smanettare con diverse versioni dll delle glide2x/3x prese un po qua e un po la (ho provato quelle di Quantum3D e se avvio Unreal o i tests vari, mi si pianta così e devo fare termina applicazione.... con quelle contenute nei FV2 3.5 XP l' errore che ricevo è qualcosa del tipo General protection fault...ecc o qualcosa del genere....scompattando le glide che ti ho segnalato prima c' è un miglioramento; l' errore che ottengo è sempre quello di prima ma leggermente diverso: _GlideInitEnviroment: glide2x.dll expected Voodoo, none detected...dopo aver cliccato OK, Unreal appare in finestra e sembra funzionare, però come vado a selezionare la modalità a schermo intero ricompare lo stesso errore :diablo: e non c' è verso :diablo:

Non so più che cavolo fare! E' chiaro che è un problema di versione delle glide (che non capisco perchè, nei FV2 3.5 XP sono più recenti di quelle dei 4.0 XP GE)

Aiuto, questa doveva essere una prova generale per quando metterò a puntino il sistema per lo SLI:(

benna

anche a me adesso appare lo stesso errore con unreal, solo che mi dice: voodoo graphics, none detected
mi sembra strano che sia un bug conosciuto perchè se tutti quelli che usano winxp avessero questo errore...
magari capita solo a chi ha il sp2
inoltre a me unreal una volta era partito ma girava in finestra e indiscutibilmente in software

come se non bastasse mi sono accorto che la mia mb è stata progettata probabilmente dall'Ingegner Cane perchè su 5 slot PCI appena uno non è affiancato da condensatori, batterie o connettori vari che impediscono l'installazione di schede oversize (leggi v2 e v5)
e di conseguenza addio SLI :(:(:(:diablo::diablo:

goriath

No no, io mi riferivo al bug del sistema di informazioni nel pannello V2-1000

Comunque io ho risolto :duo

Allora benna fai così: se hai pasticciato un po con i driver, rimuovili completamente da pannello di controllo ed elimina ogni file che abbia a che fare con 3dfx nella cartella "inf" in windows. Se dovessero rimanere le dll glide2x/3x in windows, elimina anche quelle. Altrimenti se i driver sono in ordine, scompatta la glide2x per radeon dello zip che ti ho linkato prima in system32 di windows (se non l' avevi fatto oppure nel caso in cui hai ripristinato la glide originaria del pacchetto driver). Dopo prendi il "Setup.exe" dei FV2 e rinominalo .cab; aprilo e nella cartella che trovi preleva la dll glide3x e scompattala anche questa nella cartella system32 di windows....Tu dirai che così facendo sovrascrivi lo stesso file! Esatto :cool:

Dopo tutta la manfrina fai un bel riavvio del Win e preparati a giocare...

Deve funzionare per forza, altrimenti darò una craniata sulla scrivania :diablo:

Per l' altro errore, "mipmap memmap ecc ecc..." dovresti risolvere contemporaneamente...

Se non risolvi questo errore invece prova le glide della Quantum3D, installando questo pacchetto speciale, che dovrebbe risolvere quell' errore in modo mirato:

FastVoodoo2 4.0 XP GE fix for map memory error

Mi dispiace per lo SLI; io invece ieri ho messo su anche la seconda Voodoo2 e Unreal a 1024x768 è uno spettacolo, non avrei mai pensato che dopo tutto questo tempo mi cascasse ancora la mascella :)

P.S. Ah a proposito...perchè quando lancio Unreal che è in Glide, non mi appare lo splash 3dfx?

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 28/10/2005  alle ore  14:21:51

benna

STONK...
ora che ho raccolto la mandibola posso dirti che ha funzionato sostituendo tutte e due le glide della quantum (sostituendo solo la 3x dava ancora l'errore di mipmap)
grazie goriath :duo

Questo messaggio è stato aggiornato da benna il 28/10/2005  alle ore  17:44:14

goriath

Di niente, hai salvato la mia scrivania :D Ovviamente anche a me è cascata la mandibola (e non la mascella :o)

Però vorrei capire perchè lo splash 3dfx non mi appare...

benna

non saprei ma non appare nemmeno a me
mi consiglieresti un programma per settare le impostazioni della v2 (un po come i 3dfx tools per la v5) e per controllare che lo sli sia funzionante...
ebbene si! sacrificando un canale ide sono riuscito ad installare la seconda v2:duo :duo