Consiglio per dissipatore Lga-775

Aperto da Teo, 01 Novembre 2005, 00:23:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Teo

Ciao a tutti , da 2 mesi ho il P4 640 3,2 Em64T Boxed , ho notato che in idle la temperatura varia dai 46° ai 49° e a massimo carico arriva a 70°. Premetto che ho impostato il bios della mobo per la massima dissipazione a discapito della rumorosità...io non so qual'è il limite di temperatura del processore ma mi sembra un pò alta, alcuni giorni fa ho cambiato la pasta termoconduttiva (Cooler Master) ma non è cambiato niente. Girando un pò in internet ho trovato questo dissipatore : http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=KHC-L91-U2&other_title=KHC-L91-U2Hyper%2048

... ne avevo visti altri più performanti (Zalman) ma per 7 mm non ci sta (peccato avevo letto molto bene).
Pensavo anche di aggiungere una ventola (grande possibilmente) nel pannello laterale del case (quella posteriore è già installata)...voi cosa mi consigliate ?

Grazie a tutti   :)

Ciaooo

P4 640 3200 Ht Em64T ,Mb Asus P5gd2 , 2x 512Mb Ddr2 533,Maxtor 160Gb,Quantum Fireball 40Gb ,Gainward 6600Gt 256 Ddr3, Inspire 5300 5.1 , Win Xp Home Sp2.

goriath

Se ce la fai con lo spazio io ti consiglio l' XP-120 di thermalright. Altrimenti XP-90c (meglio ancora) o almeno l' XP-90 normale in alluminio. In ogni caso per qualsiasi dei tre dovrai procurarti anche il kit per adattarlo al tuo soket, ma credimi che ne vale la pena ;) Secondo me di meglio non c' è, nemmeno Zalman può competere alla fin fine :rolleyes: L' Hyper 48 non è malvagio, ma non ci si può aspettare chissà cosa a confronto; senza contare che con i 3 dissi thermalright vai con ventole o da 92mm o da 120mm (contro la 70mm dell' hyper) con tutti i benefici del caso in termini di prestanza e silenziosità ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Teo

Grazie Goriath , ieri sera ho girato la ventola del case (ora butta dentro aria al processore) e ho sistemato per quanto possibile i cavi dell'ali che sono davvero tanti e lunghi ora la temperatura si è abbassata di 5\6 gradi in idle e 8\9 a pieno carico. Ora do un occhiata al dissipatore che mi hai consigliato poi vedrò. Grazie !

Ciaooo :)

P4 640 3200 Ht Em64T ,Mb Asus P5gd2 , 2x 512Mb Ddr2 533,Maxtor 160Gb,Quantum Fireball 40Gb ,Gainward 6600Gt 256 Ddr3, Inspire 5300 5.1 , Win Xp Home Sp2.

Teo

Ciao , ho girato e letto vari forum e ho visto che :

1) Pesa tantissimo.
2) E' normale che il Prescott abbia quelle temperature.
3) Ad alcuni non ha portato reali benefici.
4) Costa 50 € + s.s.

... mi sa che per ora aspetto un pò, ora sto guardando per delle ventole del case più performanti e silenziose...qualcosa ho visto...Grazie
Ciaooo

goriath

Bè discorsi come <> sono relativi; io non li terrei in considerazione più di tanto..

Sul fatto che pesa tantissimo non sono d' accordo:

Il TR più pesante è l' XP-90c; 690g ma è uno dei dissipatori più efficaci che c' è in commercio (se non IL più efficace) e al suo livello sono in pochi (se non nessuno)..E' chiaro che si rivolge a quei utenti che hanno particolari esisgenze; anche io sono preoccupato dal peso e non lo prenderei, perchè è troppo per me...

Il campione in termini di peso/prestazioni è l' XP-120, un vero gioiello. Base e 5 heatpipe in rame nickelato, finissime alette in alluminio, peso 370g (ampiamente in regola secondo le specifiche intel sul peso, ovvero 450g). Trovami un dissi Zalman che: gli stia dietro, pesi non oltre 450g, sia altrettanto silenzioso, abbia una ventola della stessa efficacia...

Un modello Zalman che a stento (o per niente) riesce a stargli dietro è il 7000-Cu le cui caratteristiche sono:

Completamente in rame
ventola da 92mm (meno portata o a parità di portata rumore ben più elevato)
peso ben 755g!! (bè effettivamente il TR pesa parecchio! :D)

L' XP-90c in rame che è la punta di diamante della TR pesa meno, abbastanza meno (non voglio esagerare dicendo molto meno..)...

Se vuoi qualcosa che riesca a stare pienamente all' altezza del 120 la scelta ricade sulla serie 7700 in rame le cui caratteristiche sono:

Completamente in rame
ventola da 120mm (con il TR rimane comunque il vantaggio di poter scegliere la ventola che più si addice alle proprie necessità)
peso 918g (un fuorilegge praticamente...un kilo di dissi ma stiamo scherzando?!:rolleyes :)

Chi ti ha detto che i TR pesano parecchio avrà avuto il dissi stock della intel:rolleyes: (o magari aveva uno Zalman....megaLoL:D)

Personalmente ritengo che i prodotti Zalman per CPU (di cui non metto in dubbio la qualità, in quanto sono sempre tra i migliori in circolazione) riescano ad avere tanto successo grazie ad oculate mosse pubblicitarie (vedi serie Fatal1ty) e nient' altro....

La Thermalright è tecnologicamente più avanti rispetto alla Zalman, questo almeno a me pare più che evidente evidente. Per "tecnologicamente più avanti" intendo da ogni punto di vista. Impiego di materiali e tecniche costruttive, silenziosità, peso, efficacia...Un dissipatore che raffredda bene una CPU a costo di farne una frittella perchè pesa dai 700 ai 900 e passa grammi non è progresso....uno che riesce a farlo altrettanto bene se non meglio e riesce ad rientrare comodamente nelle specifiche di compatibilità del costruttore, ed in più magari è anche più silenzioso, bhè fate vobis...(tutto questo scartando il raffreddamento a liquido, ovviamente). Ultimamente è uscito il nuovo modello 9500 della Zalman; "solo" 530g..però notevole da parte di Zalman.. Finalmente sembrano aver capito che forse qualche heatpipe valeva la pena metterla...Da quello che ho sentito in giro non è molto più performante del precedente 7700, ma del resto più che un nuovo prodotto lo considereri un rimedio agli errori commessi :rolleyes:

Riguardo al prezzo sono d' accordo sicuramente; per me 50 euro di dissi sono tanti, tenendo presente che per come la penso già 30 son troppi. Ma come dice mio padre <>. Preferisco spendere 50 euro in qualità che 30-40 euro in pubblicità ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 01/11/2005  alle ore  17:50:35
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail