q fan di asus

Aperto da af624726, 15 Novembre 2005, 14:21:09

Discussione precedente - Discussione successiva

af624726

qualcuno sa darmi delucidazioni su questas funzionalità sulle mainboard asus?:D
io l'ho provata ma nn capisco come funzioni... del tipo: ok mi abbassa la ventola di circa 1000 giri (e silenzio fu... quasi) però se mi metto a giocare  e la cpu sale, sale di nuovo la velocità di rotazione? a me nn sembrava... c'è da dire che ho provato 2 minuti il demo di nfs most wanted però già la differenza era di 2 gradi (43 contro 41)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

benna

aumenta i giri della ventola in base alla temperatura della cpu, è probabile che finchè non arriva ad una certa temperatura la ventola resti ferma
in ogni caso funziona a dovere: lo sto usando da 6 mesi e non mi si è ancora fuso il pc :)

af624726

visto che abbiamo lo stesso processore, a che temperatura va il tuo? quando innesta il max della velocità?:D

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

af624726

ps: ma il q fan nn è solo sulle Asus?

benna

non saprei non ho mai controllato ma penso intorno ai 45/50
p.s. anche io ho una mb asus sull'altro pc;)

af624726

boh il mio sta tra i 35 e i 45...

pOlPo

Ma per le altre schede madri che non hanno il Q-Fan si può rimediare con un rheobus? Il problema è che non può sfruttare la temperatura del die ma bisogna mettere un sensore un po dove capita, giusto? :\

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

goriath

CitazioneMa per le altre schede madri che non hanno il Q-Fan si può rimediare con un rheobus? Il problema è che non può sfruttare la temperatura del die ma bisogna mettere un sensore un po dove capita, giusto? :\

Mhm....aspetta aspetta....vuoi dire che ci sono rheobus che fanno girare automaticamente più o meno forte le ventole in base alle temperature rilevate dalle corrispettive sonde? Questa mi è nuova...o forse intendi semplicemente dire che regoli tu la velocità di rotazione attraverso il reostato, in base alla temperatura che tu leggi, misurata dalla sonda?

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 28/11/2005  alle ore  01:03:03
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

ciccoman

Ma non c'è nemmeno bisogno di un reobus. Basta prendere una ventola termocontrollata. Io per esempio ho una TT smart case fan 2 da 80x80x25 che tra le opzioni di funzionamento ha quella dell'autoregolazione in base alla temp rilevata dalla sonda slim (fornita in bundle). Ma sono sicuro ce ne siano pure altre. La sonda la puoi posizionare anche tra le alette del dissipatore, tanto non è che ti serva una lettura accurata, basta che registri l'aumento di temperatura.
...devo rimettere in funzione la mia v5 5500...

goriath

CitazioneMa non c'è nemmeno bisogno di un reobus. Basta prendere una ventola termocontrollata. Io per esempio ho una TT smart case fan 2 da 80x80x25 che tra le opzioni di funzionamento ha quella dell'autoregolazione in base alla temp rilevata dalla sonda slim (fornita in bundle). Ma sono sicuro ce ne siano pure altre. La sonda la puoi posizionare anche tra le alette del dissipatore, tanto non è che ti serva una lettura accurata, basta che registri l'aumento di temperatura.

Certo questa la sapevo. Ma si può affidare il raffreddamento di una CPU ad una ventola termocontrollata di questo tipo? Si può star tranquilli? Comunque ci abbiamo messo veramente poco ad allontanarci abbastanza dal tema del thread per essere OT; scusatemi e ritorniamo in tema ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail