LETTORE DISCO NEL PORTATILE!!

Aperto da banda coccia, 16 Novembre 2005, 17:13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

banda coccia

Ciao a tutti, vorrei sapere da voi se c'e' uno strumento o programma, che verifichi il funzionamento del laser, di un lettore/masterizzatore cd/rw, in un portatile acer.
Il problema e' questo: il cd inserito nel lettore interno del portatile , non viene visto nelle risorse del computer, mentre prima, oltre a partire da solo , appariva anche il nome del cd nel drive "f".
Un mio amico dice che potrebbe essere un virus, ma dopo varie scansioni, niente di nuovo....
Grazie...

goriath

Che sistema operativo ha installato il portatile?

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

banda coccia

Ciao grazie della risposta,il sistema operativo e' windows xp professional service pack 2 aggiornato ...
Stamane sono andato all'acer, per loro, senza vedere il notebook, e' bruciata la lente e mi hanno chiesto 160 euro + iva per l'eventuale riparazione, pero' prima di questo volevo vedere se effettivamente e' un problema di lente..
Ciao

Questo messaggio è stato aggiornato da banda coccia il 18/11/2005  alle ore  11:00:55

goriath

Guarda non dico che una periferica ottica non possa avere un qualsiasi guasto al dispositivo che esegue la lettura e/o scrittura dei dati (sia la lente o qualsiasi altra parte del dispositivo), ma se mi dici che non hanno neanche visto il portatile e ti hanno già diagnosticato il problema chiedendoti 160 euro, con tutto il rispetto per l' acer, ma io li manderei a fan'..:D. Cioè magari sono talmente bravi ed esperti (e paraculi aggiungerei:rolleyes :) che è bastato descrivere il problema per sapere cosa è successo e quindi magari, hanno ragione, però non mi sembra un atteggiamento professionale da parte loro, che sono dell' assistenza ;)

Tornando al problema, nonostante il non riconoscimento da parte dell' OS del lettore, se inserisci un cd qualsiasi riesci a leggerne il contenuto? Magari prova con un cd audio ;). Inutile dire che se leggi il cd non c' è nessuna lente bruciata e la causa del problema è un altra...

banda coccia

Ciao, infatti se loro mi avessero detto che dovevano prima vedere il pc , gli avrei anche dato la possibilita' di assistermi, ma cosi  puzza troppo e' capace che invece di cambiarlo, me lo aggiustano e me lo fanno pagare per nuovo..fossero i primi a fare ste' zozzerie..
Un altro negozio di pc, invece mi ha detto che la lente e' dificile che si sia bruciata, pero' e' possibile, prima di intervenire mi hanno detto di disistallare il service pack 2 o di aggiornare il firmware del masterizzatore/lettore, perche' secondo loro e' quello il problema..inoltre mi hanno detto di riformattare il tutto, ma se non mi parte il cd come faccio a istallare il sistema operativo dentro?
Allora io pensavo se si potesse fare con un masterizzatore cd dvd esterno,che ho, ma bisogna fare il boot da usb, e io non so proprio come fare...
Secondo te cosa mi conviene fare?

Max_R

Dubito che se la periferica non viene trovata tu riesca ad aggiornare il firmware..
Assicurati che almeno venga riconosciuta nella schermata di boot delle periferiche..
Se questo non accade dubito che formattando il problema si risolva..
Certo che 160€ è un pò tantino! :diablo:

banda coccia

Mi spiego meglio:la periferica viene trovata, infatti in risorse del computer mi appare il drive f, che equivale a TEAC DW-28E, lettore cd/dvd, nella gestione periferica mi appare anche "la periferica funziona correttamente",il problema e' che non vedo ne' i cd audio,ne' i dvd ne' i cd dati...li metto nel carrelletto e non parte niente, neanche in risorse del pc appare il titolo del cd/dvd messo..
Ok?
Io pero' vorrei provare a reistallare il sistema operativo da un masterizzatore esterno...tramite usb 2.0 come faccio?

Max_R

Vedi di configurare il boot dal bios

banda coccia

goriath

Nel bios del sistema, dovresti abilitare innanzi tutto i controller usb se non lo sono già, successivamente impostare come prima periferica di boot primaria la suddetta unità esterna; inserisci il cd ed al riavvio il pc andrà a leggere attraverso il lettore esterno, perchè si aspetta che tu gli impartisca istruzioni, la formattazione e/o l' installazione dell' OS;)

Comunque il problema che hai potrebbe dipendere da qualche impostazine del sistema operativo nei confronti del lettore...

Ma anche se non vedi l' icona del cd ecc, se provi a cliccare sull' icona dell' unità per visualizzarne il contenuto che succede? Niente? Errore? Cosa?