Sistema instabile?

Aperto da highland, 28 Novembre 2005, 18:37:39

Discussione precedente - Discussione successiva

highland

Eccomi con il compito fatto. Allego il report con i dati del mio pc in formato txt come avete suggerito. Dimenticavo di dire che il problema si può verificare anche dopo un'ora che sono collegato in multiplayer, a volte anche dopo poco tempo. Ma ragazzi, immaginatemi sul mio F16 sotto il fuoco della contraerea nemica e inseguito dai caccia avversari e improvvisamente vengo abbattuto. Da chi? Da un MIG? da un missile terra-aria? NO: PROBABILMENTE DA WINDOWS XP. Vi rendete conto?
Ciao ragazzi e grazie a tutti.
Carlo

The Chosen One

Ciao Highland, scusa se non trovo ancora il tempo di risponderti pienamente, ma fino a domani pomeriggio sono davvero molto impegnato (mi laureo)... venerdì mattina magari faccio qualche ricerca sul web più approfondita, tanto ci sono abituato a farlo per i miei giochi.
Poco tempo fa io ho installato Black and White con l'ultima patch - dopo l'avvio, crash e si tornava al desktop automaticamente. L'ho reistallato senza l'ultima patch, tutto ok.
Morrowind, ad esempio mi tornava al desktop a causa di un errore irreversibile che non ho mai capito. Poteva capitare dopo 5 minuti come dopo 4 ore di gioco. Ma siccome quando capitava c'erano sempre suoni particolari credo che si sia trattato di qualche malfunzionamento audio. Lo stesso mi è accaduto con tombraider 1 ... e potrei andare avanti per ore...
Il fatto che capiti in due giochi, certo, fa pensare al sistema, ma non dimenticare che i giochi lo fanno già da sè. Io uso due pc diversi, uno ancora più avanzato del tuo (p4 3.2Ghz, 1024 ram e 9800PRO), ed uno con una configurazione di 6-7 ani fa (pII 350, 198 ram e matrox millennium 8mb), per i giochi più vecchiotti: nonostante ciò queste cose mi capitano quasi sempre, anzi capitano anche di più sui pc più avanzati che su quelli vecchi. Il mio consiglio intanto, se non l'hai già fatto, è di aggiornare tutti i driver. Magari l'ottimo Giommi ha qualche altra cosa da aggiungere guardando il txt; io rimando il tutto a venerdì; un saluto, per ora,
Andrea.

Questo messaggio è stato aggiornato da The Chosen One il 30/11/2005  alle ore  13:21:55
Andre.

andreagiommi

stasera ci guardo, sono preso tra lavoro e visite mediche (occhi di mierd...). proviamo a controllare tutti i drivers del sistema. l'unica cosa che ho notato scrutando velocemente è il fast write abilitato, una opzione del bios che a volte le ATI hanno sofferto, o almeno così in passato si diceva. Intanto Carlo se vuoi fare una prova e disabilitarlo da Bios... poi ne parlamo più approfonditamente.

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

highland

Intanto lasciatemi dire che sono sorpreso e grato di tanta disponibilità da parte vostra. Sono un novizio come frequentatore di forum e devo dire che siete davvero eccezionali.

Grazie

Carlo

andreagiommi

Ciao Carlo, non mi sono dimenticato di te.... work in progress;)

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

The Chosen One

Idem.
In questi giorni, coi bagordi ed i festeggiamenti non mi sono ancora fermato! Inoltre nei weekend non ho internet, così sono dovuto venire in un internet point.
Ma lunedì torno a mettere notizie!
Ciao,

Andre.

highland

Ragazzi non importa assolutamente, nel frattempo io faccio backup, non si sa mai. Ieri sono stato ancora sbattuto fuori, questa volta si è riavviato il computer.

Ciao

Carlo

The Chosen One

Ho controllato un po' in giro.
Falcon 4.0 sembra, ad esempio, causare questi crash al desktop abbastanza freqeuntemente anche ad altri giocatori. Potresti dirmi che versione hai del gioco. In genera appare nelle schermate iniziali;  di solito nel menù iniziale: c'è un numero come 1.0.(qualcosa)
ad esempio in un sito ho trovato le patch 1.0.2 e 1.0.3...
La ATARI dovrbbe fornire assistenza per questo gioco, ma finora non sono mai riuscito a muovermi liberamente nel sito, ogni 2x3 c'è una pagina non trovata!

Andre.

highland

Si tratta di Falcon 4.0 Allied Force allineato all'ultima patch uscita che è la 1.03. Nel frattempo non sono riuscito a disabilitare il fast write dai settaggi del bios, così come mi ha consigliato andreagiommi. Speravo di trovare una voce esplicita fra i settaggi da disabilitare (lo so sono una mezza sega). Effettivamente questa potrebbe essere una possibile soluzione così come il togliere l'anti-aliasing (cosa che credo di aver fatto tramite i settaggi delle directx) e che è consigliata dalla Lead Pursuit che ha sviluppato il gioco. Mi rimane il dubbio che i problemi avvengono pressochè con tutti i giochi che provo sul mio pc. Spero solo che risolto con uno automaticamente risolvo con tutti.
Ciao

Carlo

The Chosen One

Se questo capita con tutti tutti i giochi, allora il dubbio è più che legittimo. In quel caso dovresti provare:
-defrag
-installare ultimi driver scheda video/audio
e se il problema ancora non si risove passare alle maniere un po' più forti, tipo interventi sulla configurazione delle periferiche varie e sul sistema operativo...
se neanche allora va: puoi provare un formattone generale o passare a provare il gioco con diverse Schede video per vedere se il problema magari è hardware.
Ma se il problema per ora si manifesta con solo due giochi non si può essere sicuri del tutto che sia a causa del pc. Specialmente considerato il fatto che Falcon 4.0 viene descritto da molti con un gioco pieno di bug e che molti giocatori esperimentano crash che riportano al desktop. Prova magari un terzo gioco più stabile, tipo un gestionale, se ce l'hai in giro...

(se non sbaglio poi, la patch 1.0.3 può causare di per sè instabilità, se hai la possibilità di reinstallare il gioco, senza metterla, prova!) Vedrai che alla fine riusciamo a sistemare tutto.

Questo messaggio è stato aggiornato da The Chosen One il 05/12/2005  alle ore  16:22:39
Andre.