AGP aperture size

Aperto da PredatorXP, 17 Luglio 2002, 21:36:46

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PredatorXP

Con che valore la setto?



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MojoMotion

Da esperienza personale non andare oltre 128, rischi instabilità!

Banshee Team

Freestyle...yes my name...one two hit the floor...three four five we want some more...

repne scasb

Per molto tempo si e' parlato dell'AGP Aperture size come di una quantita' che avrebbe dovuto essere settata in base alla quantita' di memoria fisica disponibile nel sistema, per la precisione al 50% della memoria fisica. Tutto cio' e' stato sostanzialmente vero quando le schede grafiche AGP disponevano di 8Mb di RAM o meno. Con schede video dotate di 32Mb di RAM o piu', l'affermazione precedente ha perso significato, ed in generale non e' necessario spingersi aldila' di 64Mb di AGP Aperture size.

Quindi l'AGPAs (per brevita') dipende dalla Memoria fisica di sistema finche' la RAM della scheda grafica e' bassa (8/16Mb); all'aumentare della RAM della scheda grafica tale quantita' diviene invariante rispetto alla memoria fisica di sistema (a parita' di richieste di un applicativo).

In sostanza quando la nostra scheda grafica ha poca RAM e' nostra intenzione fare in modo che un applicativo Direct3D invocando la funzione "Create non-local surface" permetta la corretta allocazione della texture compatibilmente con la memoria fisica di sistema, ossia, utilizzeremo al massimo la memoria di sistema per sopperire alla mancanza di memoria RAM della scheda grafica. La memoria disponibile per le "non-local surfaces" e' deducibile dalla formula: (AGPAs - 12)/2 Mb. Con un AGPAs di 64Mb avremo circa 26Mb per textures non-locali.

Ora se si ha una scheda grafica con 32Mb o addirittura 64Mb mappare 256Mb di AGPAs ha poco senso, anche perche con una mappatura di 64Mb non incrementeremo sicuramente le performance del sistema, ma otterremo una GART table di ridotte dimensioni (salvaguardando le risorse di sistema), senza considerare che le schede video di recente costruzione impiegano tecniche di compressione delle texture (S3TC) che di fatto rendono ancora piu' remota la necessita' di un applicativo di mappare texture al di fuori della RAM della scheda grafica.

Tutto cio' permette anche di spiegare quanto sia poco influenzata una scheda grafica recente con almeno 32Mb di RAM dalla velocita della porta AGP (1x,2x,4x,8x). Difatti con tali schede grafiche la porta AGP viene talmente poco utilizzata (per il trasferimento di texture o per la mappature diretta nella RAM di sistema), da rendere trascurabile l'incremento di performacnce tra 1x e 8x. Un diverso discorso vale per le schede grafiche dotate di poca RAM (8Mb). E' probabile che una Matrox G200 con 8Mb di RAM sia influenzata in modo tutt'altro che trascurabile tra una velocita' della porta AGP ad 1x o 2x (con un applicativo che utilizzi piu' texture di quante ne possa contenere la RAM della G200).


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0F2h 0AEh

PredatorXP

Ok, era già a 64,grazie



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Glide

In base al ragionamento di cui sopra e supponendo di utilizzare una card con 64mb di ram e applicativi non particolarmente stressanti per la memoria video on board a questo punto direi che un settaggio ottimizzante è ancora meno di 64, diciamo la quinta potenza di due o addirittura la quarta e dunque 32 o 16.
In tal modo si avrà più memoria centrale non mappata e disponibile per altre funzionalità :).
E' comunque un compromesso perchè se con un sistema calibrato secondo questo schema e che magari risponde pure molto bene in generale si fa girare DOOM 3 (si inizia a parlare di ben 80mb necessari per la gestione delle texture in questo game) le prestazioni possono essere gravemente compromesse proprio dal setting ottimizzante (32 o 16).
Che ne pensate?

Ciao ciao

repne scasb

CitazioneIn tal modo si avrà più memoria centrale non mappata e disponibile per altre funzionalità :).

Non e' chiaro un concetto: Un AGP Aperture size di 64mb non toglie RAM per gli appicativi rispetto ad un AGP Aperture size di 32Mb. Nel primo caso se un applicativo richiede texture non locali per 26Mb le trovera' nel secondo caso no. Allora perche' non mappare un AGP Aperture size di 128Mb o 256Mb? Tanto non si consuma RAM di sistema. Il motivo risiede nel fatto che il driver GART che si occupa di mappare piu' o meno RAM di sistema ha una tabella (troppo lungo da spiegare) che consuma risorse di sistema. Quindi da un lato vogliamo la massima apertura per l'AGP dall'altro desideriamo una GART table piccola. Chiaramente essendo due effetti anititetici l'optimum (in generale) sta nel mezzo: Ossia circa 64Mb di Apertura. Ma nessuno ci vieta di utilizzare 128Mb di Apertura per DoomIII o 16Mb di Apertura per altri applicativi. Tutto sta nel sapere esattamente cosa si sta facendo.

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0F2h 0AEh

Glide


asso87

quindi il settaggio ottimale per avere più prestazioni con i gioki di ultima generazione sarebbe 128 mb aperture size ?
ASUS A6750KLH
AMD Turion 64 MT30,HDD 60Gb,512Mb DDR, NVIDIA GeForce Go6200 256Mb TurboCache,15,4" WXGA Color Shine,webcam 1.3 integrata,Card Reader 4 in 1,Wireless LAN standard 802.11 b/g,Firewire IEEE 1394,porta SPDIF e S-Video,DVD-RW DoubleLayer.

MojoMotion

Banshee Team

Freestyle...yes my name...one two hit the floor...three four five we want some more...

Morphy

Dipende dalla ram che hai: in base al ragionamento di repne scasb più è grossa l' AGP APERTURE SIZE più succhi risorse per cui secondo me è meglio lasciarla a 64Megabyte (default) oppure cambiare caso per caso ma così diventa pesante perchè in fase di boot del sistema devi entrare nel bios, pensare quali programmi saranno lanciati ed in funzione di questi scegliere la size adatta :eek:

Big CiauZ by Morphy

:) Risus abundat in ore stultorum :(

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