Novità sulle TMU della voodoo5.

Aperto da mikepedo, 21 Luglio 2002, 22:08:02

Discussione precedente - Discussione successiva

mikepedo

Direct3D.
Nei driver x3dfx 1.08.04 c'è la possibilità di scegliere 1 o 2 pixel per clock. Ho deciso di lanciare il 3D Mark 2001 SE a 640x480x16 bit in modo che la bandwidth incidesse il meno possibile sul fill rate provando a cambiare proprio il numero di pixel calcolati al secondo.

Caso1) 1 pixel per clock (1 pipeline per chip=2 pipeline)
MPixel/s = 297
MTexel/s = 588

Caso2) 2 pixel per clock (2 pipeline per chip=4 pipeline)
MPixel/s = 515
MTexel/s = 580

Questi dati fanno capire molto chiaramente una cosa: se usiamo 2 sole pipeline (caso 1), ogniuna di esse ha 2 TMU perchè i MTexel raddoppiano rispetto ai Mpixel. Quindi abbiamo 2 pipeline e 4 TMU.
Se invece le pipeline usate sono 4 (caso 2), ogni pipeline può utilizzare una sola TMU, infatti MPixel e MTexel si equivalgono. Avremmo in questo caso 4 pipeline e 4 TMU.

In poche parole le conclusioni sono due:
1-che effettivamente esistono delle TMU nascoste, le quali si possono attivare già adesso se disattiviamo una pipeline per chip e che i futuri driver le abiliteranno a tutte e 4 le pipeline. (Primo disegno).
2-le TMU sono già tutte sfruttate e nel caso in cui disattiviamo 1 pipeline per chip, in automatico le 2 TMU inutilizzate si uniscono alle 2 pipeline in uso. (Secondo disegno).

Ora date i pareri. Amiga in primis!

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

mcatk

CitazioneCaso2) 2 pixel per clock (2 pipeline per chip=4 pipeline)
MPixel/s = 515
MTexel/s = 580

Molto interessanti questi ultimi dati soprattutto i 515 megapixel/s:eek:

----------------------
MCATK Reloaded :cool:
----------------------

Eraser

azz....a quest'ora mi metti in crisi con questi calcoli :D :D

Cmq dandogli una rapida occhiata mi sembra che, come tuo solito, i calcoli siano giusti.

Amiga illuminaci su questo segreto federale :D

Ciao

Donald :cool:

Powered by Voodoo5 5500

Superbox

Secondo me il secondo caso è il più vicino alla realtà. Nel disegno però hai omesso le 4 tmu non utilizzate. Io dico che potrebbe essere così...

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

P.S. Se avete problemi a visualizzare la bmp, fatemi un fischio. Il mio spazio web pare dia problemi... :(
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

PredatorXP

Powered by voodoo5 5500

Superbox

Citazionenn la vedo :D

Immaginavo... :(
cmq ho chiesto a donald duck di rifarmi il favore e di mettermi online anche questa... ;)

Ad ogni modo, alla luce dei test di mikepedo e delle conclusioni a cui eravamo arrivati nell'altro thread sulle TMU, per ognuno dei due VSA si hanno 2 pipeline e 4 TMU (di cui 2 "nascoste" e ora disattivate). In questa logica, i risultati dei test di mikepedo significano che :
- i test sono stati fatti su due VSA che hanno 2 pipeline e 2 TMU ciascuno (dato le le altre due TMUxVSA non sono al momento utilizzabili);
- nel primo caso, disattivando una pipeline, non viene disattivata anche la TMU corrispondente a quella pipeline (1 pip + 2 tmu = 297 Mpixel e 588 Mtexel);
- nel secondo caso, utilizzando entrambe le pipeline, si ottiene un raddoppio dei Mpixel (come era immaginabile) ma non variano i Mtexel (dato che le TMU rimangono 2 per ogni VSA, come nel caso precedente);
- lo sfruttamento delle due TMU aggiuntive x ogni VSA nei nuovi drivers causerà un raddoppio dei Mtexel (1200 circa), senza influenzare minimamente i Mpixel (500/600 circa).

L'incremento delle prestazioni si avrà quindi, con i nuovi drivers, nei giochi che sfruttano il multitexturing, dove ad ogni ciclo di clock si "applicheranno" su ogni pixel il doppio delle texture.

Per verificarne l'esattezza sappiamo che, appena questi nuovi drivers saranno disponibili, basterà eseguire nuovamente il test di mikepedo per controllare che i Mtexel siano effettivamente raddoppiati.
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

mikepedo

Citazionenn la vedo :D

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

Ora si vede :D
Comunque Superbox in quel disegno io intendevo il caso in cui ci sono in totale solo 4 TMU. In quel caso per dare ad ogni pipeline 2 TMU bisogna disabilitarne due, come sembra avvenga adesso!
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Superbox

CitazioneComunque Superbox in quel disegno io intendevo il caso in cui ci sono in totale solo 4 TMU. In quel caso per dare ad ogni pipeline 2 TMU bisogna disabilitarne due, come sembra avvenga adesso!

Chiaro. ;)
Io nel disegno ti ho aggiunto le altre 4 per "dovere di cronaca" (:D), nel senso che dall'ultima discussione avevamo appurato che l'esistenza delle tmu nascoste le fa passare da un totale di 4 ad un totale di 8 sulla V5500.

Comunque, i tuoi test sono serviti a dimostrare che la pipeline della V5 sfrutta tranquillamente 2 TMU alla volta, quindi nei nuovi drivers sarà sufficiente dire al S/O che quelle TMU aggiuntive ci sono davvero. Poi credo che la scheda le sfrutti senza problemi...
- G. Orwell

Eraser

superbox scusa non ho controllato l'email

Ora posto l'immagine

Ciao

Donald :cool: