Problema installazione Win 98

Aperto da zioele, 07 Febbraio 2006, 15:20:04

Discussione precedente - Discussione successiva

repne scasb

Non ho mai visto tale modello specifico di Compaq Deskpro 2000, ma in "generale" il setup dell'hard-disk su tale serie di PC avviene tramite un software esterno, quindi e' probabile che nel sistema siano attivi i "parametri" (CHS?LBA?) del vecchio hard-disk.

Per effettuare il setup di tale serie di PC ti necessita del seguente software: ftp://ftp.compaq.com/pub/softpaq/sp8001-8500/SP8126.exe

E' comunque possibile che il BIOS di tale PC presenti "qualche" limitazione nella possibilita' di gestire hard-disk di dimensione avanzata. Sarebbe necessario quantomeno verificare la presenza in BIOS del supporto per l'Extended int 13h.

Forse ti potrebbe essere utile anche un aggiornamento del BIOS di tale sistema: ftp://ftp.compaq.com/pub/softpaq/sp8001-8500/SP8435.exe
ftp://ftp.compaq.com/pub/softpaq/sp8001-8500/SP8436.exe

--
0F2h 0AEh

zioele

L'Hard Disk è di 10 GB, comunque in rete ho scaricato da Compaqutilitydisk" un file immagine denominato "Boot98sc Win Image Self Extractor file", cliccando sopra bisogna inserire un floppy ove vengono estratti i files. Dal floppy con Nero ho copiato il tutto su un CR - Rom, dal quale una volta aperto si possono creare spuntando varie caselle 1, 3, 4, 5, 6 ect ect sino a 15 dischetti floppy contenenti varie utility. Il problema e che non riesco a capire quale casella devo spuntare per generare i tre dischetti che servono per l'avvio del computer.
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

Max_R

Riesci a postare uno screen del desktop?

flaska929

Forse dico una ca***ata ma secondo me se ti fai un bel cd di boot in DOS con win98 dovresti riuscire nell'impresa, io ne ho buttati un paio ma alla fine sono riuscito a ficcare win98 nel mio thinkpad usato di cui non avevo i dischi originali(40euro su Ebay:D).
Devi impostare nel formato cd l'emulazione floppy e usare un floppy di avvio win98 che contenga anche fdisk, l'utility microsoft per impostare le partizioni dell'HD, poichè altri programmi(cfr PartitionMagic) a volte non vanno d'accordo con il sistema di ripristino incluso nel bios dei portatili.
Ti consiglio in ogni caso di "rovistare" nel bios alla ricerca di qualche voce relativa al ripristino di sitema e disattivarla, quindi procedere all'installazione del nuovo SO, io almeno ho risolto così...
In bocca al lupo! :D

My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

max10891

strano...anke io nn riuscivo ad installarlo...(però era su di un pentium II con hd di 6 GB) e ho risolto mettendo l'hd in NTFS...bhooooooooo misteri informatici
buona fortuna....
:eek:

AMD AM2 4200X2
ZALMAN AM2 green light
MSI k9n platinum
Corsair pc6400 Xms2 4-4-4-12
XFX 7900GT
Zalman Fatal1ty Red light
2*HITACHI 160 GB
Master DVD nec
Floppy
Tsunami black

Max_R

Il bios del suo pc da quello che ho potuto capire è incompleto... Si va a completare soltanto qualora si monti un disco fisso con la seconda perte di codice... Se il disco non è partizionato in tal modo non viene nemmeno riconosciuto... Credo che anche il metodo del floppy sia inutilizzabile...

zioele

Ho provato con i floppy di avvio di:
Win 98;
Win 98 SE;
Win ME.
ma sempre con esito negativo.
Comunque dal sito HP (Compaq) ho scaricato una service pack con cui sono riuscito a creare tre floppy. Il primo floppy serve come diagnostica del sistema e gli altri due per estendere il Bios e ficcarci il naso dentro. Sono due o tre giorni che sto provando tutte le possibilità, vi farà sapere.
Ciao a tutti.
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

Max_R

Come ti ho detto (e stai facendo) devi proprio lavorare con quei tre floppy... Ciao fai sapere!

Italia 1

che bios simpatico... cos'è, da 128KB ?

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

Mah, sarò molto ingorante evidentemente, ma spiegatemi quale può essere l' utilità di un bios così strutturato. Non so, dall' alto della mia ignoranza dico subito che i sognori della Compaq avranno avuto i loro buoni motivi (che mi sfuggono però) per realizzare una cosa del genere, ma a me sembra che porti più problemi che vantaggi...

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail