Req: consiglio per nuovo pc

Aperto da Sydney, 07 Febbraio 2006, 22:33:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Max_R

:) forse sono stato un pò frainteso :) io seguo asus perciò mi sono sentito di indirizzarlo verso la asus più semplice (come concezione) e prestante del momento considerando inoltre una spesa non folle (stesso vale per amd e ati)..
Comunque sono d'accordissimo con te Goriath sul fatto di cercare di fornire una serie di possibilità a Syd ed è quello che più o meno ho fatto :o o tentato di fare..

Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 09/02/2006  alle ore  00:48:45

Italia 1

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

CitazioneConsiglio a "tirà via":
-Procio Amd 4000+/4200X2
-Scheda madre con chipset nforce4 possibilmente ultra
-2x512 MB DDR
-1Disco 200GB o 2 da 120 GB sata (Raid 0 con 2 partizioni...)
-Scheda video 6800GT o GS Pci express (la nvidia mi ha dato sempre la sensazione di maggior compatibilità con tutto)
E stai bene un paio d'anni...

Finora mi sembra che non ti sia stata spiegata la sostanziale differenzAmd ancora per poco usa le DDR con controller delle stesse integrato nel processore (quindi tempi di latenza ulteriormente più bassi)
Intel ha controller di memoria affidato al northbridge, la cpu dual core (quella che ti è stata proposta, chiamata Pentium "D" ;) è fatta secondo me "male", in quanto per comunicare tra i due nuclei usa il bus a 800 che arriva dal northbridge, mentre Amd per i suoi dual core usa l'Hypertransport interno, un bus che viaggia a 1000mhz effettivi per canale (uno di trasmissione e uno di ricezione, 16 bit) interno al processore e in più, non ho capito ancora bene di che si tratta, possono condividersi la memoria cache.
Se puoi attendere fino giugno, Amd lancerà nuovi processori con supporto alle DDR2 (in quel caso credo proprio che intel RIP...) NON compatibili con le attuali schede madri

Ottimo.

Sydney fai conto che ho fatto un ipotetico preventivo ad un amico così composto:

A64 3500+ 939
ASUS serie A8 non mi ricordo cosa comunque con nForce4
2x 512MB TwinMOS DDR400
Club3D 6800GS 256MB
Floppy disk
2x HDD WD CaviarSE 120GB l' uno in RAID0
MasterDVD Pioneer 110D
Case con tastiera mouse e casse a corredo + alimentatore 450W (l' ali è da verificare però)

E stavo sugli 850 euro.

Dunque con 1000/1100 euro esce fuori un processorino migliore ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

max10891

ciao ragazzi...
allora nn ne sn sicuro ma quasi che il chipset nvidia nn vada d'accordo con hd maxtor...
spero di nn dire una cavolata
a presto :duo

AMD AM2 4200X2
ZALMAN AM2 green light
MSI k9n platinum
Corsair pc6400 Xms2 4-4-4-12
XFX 7900GT
Zalman Fatal1ty Red light
2*HITACHI 160 GB
Master DVD nec
Floppy
Tsunami black

Max_R

Non so a dire la verità.. Comunque in linea di massima si può puntare su qualcosa di meglio di un maxtor..

Sydney

...permettetemi, in apertura, di ringraziarvi veramente tutti, goriath, Max_R, andreagiommi, Italia 1 ed anche max10891 per il suo ultimo intervento, grazie molte a tutti...:)

...allora, finalmente ho trovato il tempo per sedermi qui davanti e iniziare a dare un'occhiata davvero seria ai siti delle varie case costruttrici, guidato naturalmente dai vostri consigli...:)

...per il processore credo proprio che ben presto entrerò anche io a far parte della sempre più grande famiglia degli utenti AMD...:) mi stavo orientando (devo ancora fare i conti, per vedere se ci sto dentro)verso un 4000+ od, in alternativa, un x2 4200+; visto che la differenza di prezzo tra i due è irrisoria, volevo capire una cosa, che ancora mi sfugge (troppe novità tutte in un colpo :D ): esattamente il dual core a cosa serve? guardando le specifiche AMD, ad esempio, vedo che gli A64 4000+ hanno una frequenza di 2400Mhz, mentre il dual core 4200+ di 2200...certo, differenza quasi irrisoria, ma, anche per curiosità personale, volevo capire il "di più" che un processore dual core porta (vedo una cache L1 doppia, forse sta lì il trucco...)

...per quanto concerne la scheda madre, dopo aver dato un occhiata ai siti di asus, dfi, abit,... mi sto or ora stampando le specifiche della Lanparty UT NF4 UltraD di Dfi e della Asus A8N-E...in effetti, come mi avevate anticipato, sembrano rispondere a ciò che stavo cercando...alla prescelta, da quello che ho letto sui rispettivi siti, penso di affiancare un alimentatore da almeno 400W da ricercarsi tra una delle marche citate dal buon goriath...

...per l'HD, mi orienterei verso un Maxtor DiamondMax10 SATA, per la capacità, mi orienterò (non essendo uno che riempie eccessivamente l'HD) tra i 160Gb ed i 250Gb (il primo con una cache di 8Mb, mentre il secondo di 16Mb)...ho letto, se non erro proprio qui su 3dfxzone, del conflitto accennato da max10891 tra Maxtor e NForce4...ma mi pareva di aver capito che era stato risolto con un aggiornamento del firmware dei drives maxtor...correggetemi se sbaglio...
...qui, inoltre, vorrei approfittarne per togliermi un altro bel dubbio che mi ossessiona da anni...vi spiacerebbe, in poche parole, spiegarmi cos'è il RAID? a quanto ho capito, riguarda configurazioni in cui siano presenti più HD (con i benefici che ne conseguono...), ma non vorrei aver frainteso...

...per le ram, dando un'occhiata ai prezzi e valutando i vostri consigli, mi orienterò sicuramente verso due banchi DDR 400 PC3200...la mia speranza sarebbe di arrivare a 2Gb di memoria, ma le XMS della corsair sembrano un pò carucce per farcela...qui vedrò se optare per un brand un pò meno caro (e privilegiare la quantità) o prendere le corsair (magari proprio le XMS) ma in quantitativo inferiore...in termini prestazionali dite che la differenza si sentirà?

...per il masterizzatore, credo di continuare con Plextor...

...per la scheda video, infine...rullo di tamburi...non ho ancora deciso :D ...come giustamente consigliato da goriath, vorrei considerarla come "budget a parte", nel senso, vedere quanto spendo per i suddetti componenti e poi meditare sul da farsi...a me NVidia non è che mi sia mai stata troppo simpatica (non mi è mai andata giù la fine di 3dfx...:) ), ma sono una persona aperta ai cambiamenti...mi sono quindi premurato di dare un occhio più consono alle GeForce, notando, tra l'altro una cosa...(devo ancora, però, andare a verificare sul sito Nvidia...) come mai, ad esempio, una Club-3d Pci-X 7800gt viene meno di una Albatron 6800gt 256mb?

...chiudo qui questo mio post, e torno ad interessanti letture :D, non prima di ringraziarvi, per l'ennesima volta, per l'aiuto che mi avete finora dato...

Ciao,

Syd

goriath

Citazioneciao ragazzi...
allora nn ne sn sicuro ma quasi che il chipset nvidia nn vada d'accordo con hd maxtor...
spero di nn dire una cavolata
a presto :duo

No bravo, hai ragione! Bisogna stare attenti, specie con gli nForce4 delle ASUS A8N....Ultimamente ho assemblato un sistema basato su A8N-Vm con ha maxtor diamond 10 sata2 e mi ha fatto impazzire. Il firmware che maxtor fornisce (su richiesta scritta) non risolve nulla o forse solo in parte. L' hdd risulta inutilizzabile per via dei continui loop, crash e files corrotti. Nei casi più gravi non è neanche possibile portare a compimento l' installazione di win con successo.

Il fatto si verificherebbe con i chipset nForce4 di alcune schede madri tra cui asus A8N appunto e altre, e gli hd maxtor diamondmax 9/10 SATA (credo solo i sata2 in quanto sulla gigabyte nforce4 di mio fratello i suoi maxtor sata1 non danno problemi). Tutto ciò si verifica per una scorretta implementazione del NCQ.

Dunque se parliamo di nForce4 sarebbe meglio evitare maxtor al momento, per sicurezza ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Italia 1

Semplice: il 4000+ è UN processore con un solo core a 2400 mhz 1MB cache, il 4200X2 è un processore con DUE core (in pratica 2 processori divisi). se, visto l'andazzo, i futuri programmi sfrutteranno sempre più spesso il multitasking, i dual core sono nettamente + veloci del single.
Nel mio caso, il mio 4800X2 corrisponde a 2 cpu 4000+ (2x2400mhz 1 MB cache) e comprime dvd in divx 6.1 alla (finora max) velocità di 92,8 frames per secondo (l'ultimo codec divx, il 6.1 appunto, supporta il multitasking...)
Il RAID è la possibilità di sfruttare più dischi per una singola unità accoppiandoli o mettendoli in array.
Il giocatore o chi vuole prestazioni più veloci dei dischi è solito mettere due dischi uguali in Raid 0, in tal caso il controller raid fa vedere al sistema operativo un solo disco della dimensione uguale alla somma dei due dischi e provvede alla divisione su entrambi dei dati in lettura/scrittura. il risultato è velocità doppia in trasferimento dati (si superano i 100MB/s) ma in caso di guasto di un singolo disco si perdono tutti i dati
In raid 1 si usano sempre due dischi, ma stavolta il sistema ne vede solo uno della dimensione di un solo disco, in quanto i dati vengono letti e scritti interamente su entrambi. è per maggiore sicurezza dei dati in quanto se uno si guasta, l'altro contiene ancora tutto. Poi ci sono le varianti, io conosco solo il raid 0+1 (4 dischi, 2 coppie in raid 0, prestazioni doppie rispetto al singolo) poi so che ci sono modalità 5, 10 ma non so come funzionano. ancheil "jbod" (just a bounce of disc) che somma tutti i dischi collegati formandone solo 1. le prestazioni variano in base a quale disco è in funzione in quel determinato momento

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 09/02/2006  alle ore  23:46:02
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Max_R

Occhio al plextor! Anche io finora sono stato un fedele ma se è vero che con i cd-rw valeva interamente il prezzo con i dvd+/-rw non so.. Il mio Px716A dopo un paio di mesi di utilizzo (si e no 2 dvd e 5 cd) l'ho dovuto far sostituire ben due volte.. Alla terza la garanzia era scaduta.. Ho preso un pioneer che costa meno e agli effetti vale uguale (anche se tecnicamente il px dovrebbe essere il meglio assieme al toshiba)..

andreagiommi

no plextor, no maxtor, no asus.

Se puoi spendere, dual core e 7800. Se in certi negozi costa di più una 6800 di una 7800 cambia negozio.

Scusa se sono sintetico, ma ho 38 di febbre e torno a letto :D

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!