Req: consiglio per nuovo pc

Aperto da Sydney, 07 Febbraio 2006, 22:33:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Max_R

Oh su due cose siamo d'accordo almeno ;) auguri per la febbre

Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 10/02/2006  alle ore  10:46:24

Sydney

...caspita, ma i plextor devono essere peggiorati proprio di molto allora...io attualmente ho un vecchio 48/24/48A, ma non mi trovavo così male...probabilmente con il passaggio al DVD hanno perso il treno...

...comunque, a stamane, ho finalmente optato (anche grazie alle chiarissime spiegazioni di Italia 1) per un AMD X2 4200+ (purtroppo di più, al momento, non posso) su una DFI Lanparty UT NF4 UltraD; per la scheda video, orientandomi verso i PS 3.0, avrei optato, alla fine, per una GeForce; per farmi un'idea sui prezzi, di solito (forse sbaglio), do un'occhiata su chl...e ti assicuro che ho visto una 6800gt 256mb della Albatron a 440€, mentre una Club-3d GeForce 7800gt 256mb a 340€...ora, o sono scemo (ed è probabile), o qualcosa non mi torna...comunque, vorrei scegliere tra una 6800GS, una 6800XFX o, a questo punto, una 7800GT...
...per il masterizzatore, a sto punto, darò un'occhiata tra i nec o i samsung...non avendo sta gran esperienza passata in merito...
...per l'HD, l'unica alternativa che conoscevo a Maxtor è Seagate...a vostro parere, com'è?
...la ram, sinceramente, è quella che mi sta mettendo più in crisi...ho scelto di prendere, come detto, le DDR PC3200 400Mhz...vorrei prendere un qualcosa di buono, ma, considerando che, in fatto di overclock, la ram non l'ho mai toccata (...ne capisco poco di CAS, latency,...), pensavo di non spingermi verso le Corsair, o, quantomeno, optare per 2 banchi da 1Gb Value Kit della Corsair in versione C3 V, con il Cas a 3...l'alternativa sarebbe una marca un pò meno blasonata, con timing migliori...o rimanere sulla corsair e prenderne 2 da 512Mb...

...comunque sia, grazie ancora per tutti i vostri interventi, ed un auguri ad andreagiommi per la febbre... ;)

...ciao,

Syd

af624726

Citazioneper la scheda video, orientandomi verso i PS 3.0, avrei optato, alla fine, per una GeForce; per farmi un'idea sui prezzi, di solito (forse sbaglio), do un'occhiata su chl...e ti assicuro che ho visto una 6800gt 256mb della Albatron a 440€, mentre una Club-3d GeForce 7800gt 256mb a 340€...ora, o sono scemo (ed è probabile), o qualcosa non mi torna...comunque, vorrei scegliere tra una 6800GS, una 6800XFX o, a questo punto, una 7800GT...

anche le ati serie x1xxx sono shader model 3;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Max_R

Credo che essenzialmente costino molto di più i modelli che valgono qualcosa..

Sydney

...ciao, af624726...lo so, visto che, all'inizio, mi sarei orientato più verso quella serie...ma, a quanto ho capito (purtroppo sul sito di NVidia, al contrario di ATI, non ho trovato tabelle comparative tra i diversi modelli di 6800 e 7800), per arrivare al medesimo livello di una delle schede di cui sopra dovrei rivolgermi ad una radeon della serie x1800...e sinceramente, con dispiacere, il suo costo non rientra nel budget a mia disposizione...tutto lì..:)

Max_R

Appunto..
Comunque il maxtor per quanto ne so è un hdd che tiene consumi e temperature elevate..
Riguardo il seagate mi pare già meglio come scelta.. Anche il caviar..
Per il master a questo punto mi spiace dirlo ma uno vale l'altro.. I samsung e gli lg sono i meno cari ma vanno.. i nec e i pioneer sono un pò meglio ma non chissà quanto.. i toshiba hanno qualche gradita tecnologia in più.. Solo il plextor poteva fare la differenza ma come hai detto tu evidentemente hanno perso il treno..
Ok per cpu e per mobo.. Dopotutto se trovi la dfi a buon prezzo (che è anche esteticamente più bella della a8n di asus :D) non te la passerai certo male..

af624726

per quanto riguarda le temperature dei maxtor posso dire che dipende dalle versioni, il mio 160 giga nn supera mai i 35 gradi, ora sta a 29° senza ventole o gingilli vari
per i masterizzatori, secondo me son un pò tutti uguali, hanno prezzi bassi e la loro vita/qualità è a quelli allineata ;)
i philips scrivono bene ad esempio, ma durano nulla... i liteon vanno per molto, ma la qualità è un pò più scarsa e soffrono molto alcuni tipi di supporto
i nec e i pioneer sono onesti, più o meno allineati

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

goriath

Citazioneper quanto riguarda le temperature dei maxtor posso dire che dipende dalle versioni, il mio 160 giga nn supera mai i 35 gradi, ora sta a 29° senza ventole o gingilli vari
per i masterizzatori, secondo me son un pò tutti uguali, hanno prezzi bassi e la loro vita/qualità è a quelli allineata ;)
i philips scrivono bene ad esempio, ma durano nulla... i liteon vanno per molto, ma la qualità è un pò più scarsa e soffrono molto alcuni tipi di supporto
i nec e i pioneer sono onesti, più o meno allineati

Quoto ;)

Discorso HD. Per i maxtor purtroppo è vero. Ci sono stati modelli che andavno particolarmente male, mentre altri andavano benone. I Seagate sono molto silenziosi. Forse meno costosi dei seagate ci sono gli hitachi che sono ottimi e sicuramente migliori dei maxtor. I Western digital sono i migliori ed i più cari, ma secondo me un paio di CaviarSE da 120GB si possono trovare a buon prezzo ;)

Discorso masterizzatore. Plextor è una grande casa e sempre lo sarà. Sinceramente non so se si sono persi per la strada, ma c' è una recensione in giro che vede affrontarsi un masterizzatore plextor SATA (il primo se non erro, a supportare questa interfaccia) ed il pioneer 110D credo. Bene il pioneer a sorpresa di tutti è più veloce :D

Discorso prezzo VGA. Quelle che hai visto tu sono si schede diverse, ma anche di diverso produttore (Albatron e Club3D). Oltre alla scheda fanno testo anche il bundle di accessori interno (di solito la Club3D ne è povera) e ovviamente il nome (la Club3D è un marchio forse meno esclusivo, ma qualitativamente buono). Per ciò che riguarda la 6800GT, bè rimane sempre una scheda molto potente e ancora ricercata e sicuramente c' è qualcuno che ci marcia sopra (400 euro e passa è un prezzo assurdo oggi per questa scheda; comunque non l' ho vista a meno di 300 euro e secondo me non ne vale la pena visto che c' è la GS)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

Citazione
CitazioneDiscorso masterizzatore. Plextor è una grande casa e sempre lo sarà. Sinceramente non so se si sono persi per la strada, ma c' è una recensione in giro che vede affrontarsi un masterizzatore plextor SATA (il primo se non erro, a supportare questa interfaccia) ed il pioneer 110D credo. Bene il pioneer a sorpresa di tutti è più veloce :D

Nel mio caso non si parla di velocità ma di durata.. Sono d'accordo che plextor è una grande casa e non solo! Posso affermare che è quella che preferisco!
A casa ho:
Plextor Plexwriter Premium
Plextor Plexwriter PX-716A
Plextor Plexwriter PX-W4012TA
Plextor Plexwriter PX-20TSi
Plextor Ultraplex PX-40TSi
Plextor Ultraplex PX-32TSi
Però alla terza volta che è partito mi sono girate! Anche perchè la spesa è stata ben superiore a quella di un altro onesto masterizzatore.. Senza dubbio la tecnologia di plextor è ancora agli altri inarrivabile.. Solo che non posso fare finta di nulla!
Altra cosa.. Il px-716a l'ho comprato che era uscito da poco.. Finchè è durato mi masterizzava a velocità assurda! Si parla di 11-13 minuti per un dvd sl pieno a 4x!
Dopo però ha avuto problemi con il buffer.. Ho risolto formattando ma il drive non era più come prima! Poi è pertito definitivamente.. Il premium che lo affianca invece è sempreverde :duo

Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 10/02/2006  alle ore  21:38:21

pOlPo

Gli ultimi masterizzatori della plextor usano il chipset Philips. Sono di un pelino superiori nella scrittura dei cd ma onestamente non credo che questo giustifichi i 40 euro in più sul prezzo!!! :D

I Seagate sono degli ottimi dischi! I migliori sono i Western Digital Raptor NCQ anche perchè a dispetto delle dicerie e dei data sheet, provati da un sito autorevolissimo quale SilentPCReview.com si sono dimostrati molto silenziosi. Il problema è che costano una legnata! :eek:

A quel punto (visto che il nostro amico se l'è sempre cavata con 20 gb) io suggerirei due Seagate Barracuda SATA NCQ da 80 Gb, oppure se cerca la super prestazione, due WD Raptor da 36 Gb (taglie SCSI per i raptor...).

Anzi, quest'idea è geniale! Due Raptor piccoli per os applicazioni e giochi, e un normale P-ATA sgrauso da 200 e passa gb per stoccaggio di materiali ingombranti ;)

Ma mi spiegate come è possibile che abbia speso 870 euro per :
AthlonXP 3200+ Barton
Cooler Master Jet7
Soyo SY-KT880 Dragon 2
Corsair XMS 2x512Mb PC3200 2-2-2-5
Ati built by Ati 9800XT + Artic Cooler
Cooler Master RealPower 450W
Aerocool Aeroengine Jr. Gamer Case

Tra l'altro vga cpu ram e turbina li ho presi usati :(

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0