Req: consiglio per nuovo pc

Aperto da Sydney, 07 Febbraio 2006, 22:33:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Sydney

...ciao a tutti,...eccomi nuovamente qui...

...allora, alla fine, guardandomi in giro un pò, avrei optato per questa configurazione...

AMD X2 4200+
DFI Lanparty UT NF4 Ultra D
2 banchi di ram Corsair DDR PC3200 400Mhz da 512Mb l'uno
HD Western Digital 250Gb SATA 300 8Mb cache
Scheda video Club3d Geforce 7800gt 256Mb PCI-E
Masterizzatore DVD-rom dual layer LG 4167b
floppy, mouse, tastiera
alimentatore enermax 480W

...il tutto dovrebbe sforare il budget da me preventivato di circa 200€, cosa dovuta principalmente alla scheda video ed ai banchi ram; ora, mentre per questi ultimi potrei rivolgermi a marche meno prestigiose, ma comunque valide (se trovassi le twinmos, come consigliato da goriath, prenderei sicuramente quelle...), per quanto concerne la GeForce è più una questione pratica; mi spiego: ho visto, sul sito della DFI, che in italia i distributori delle loro schede madri si contano sulle dita di due mani...tra questi c'è CHL e, visto che, a quanto sembra, dalle mie parti non ve n'è alcuno (ed il negozio di fiducia presso cui andavo è, oramai, chiuso per cessata attività), sto seriamente meditando di acquistarlo dalla stessa CHL, questa volta...che, però, se da un lato ha ciò che cerco in materia di m/b, processore,...non ha un vasto catalogo di Geforce 6800 (anzi, il contrario...ha solo una 6800le e la 6800 Albatron di cui sopra...); di qui la scelta di orientarmi verso una 7800gt che, seppur di Club3d, non molto prestigiosa come casa costruttrici, mi auguro possa degnamente svolgere il suo lavoro...

...per l'hard disk, mi "accontento" (si fa per dire  :D) di un singolo HD da 250 (o anche quello da 160Gb, ma essendo la differenza tra i due irrisoria in termini di costo, non sto lì a far il tirchio per 15€) in quanto non mi sento ancora pronto per una configurazione RAID (...temo di non riuscire a gestirla al meglio...)

...cosa ne pensate? spero possa venirne fuori una bella macchinina che mi permetta di tirar avanti un paio di anni...
...permettetemi infine ancora una volta di ringraziarvi veramente per tutto l'aiuto che mi avete dato, i preziosi consigli e le spiegazioni ai miei interrogativi...:)

Ciao,

Syd

andreagiommi

In pvt ti mando il link del negozio dove mi rifornisco, dacci un occhio.

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Superbox

Irrompo per chiedervi qualcosa di più sul problema dei nuovi maxtor con le asus.

Devo assemblare un pc nei prossimi giorni... e dato che la mobo sarà PER FORZA (storia lunga) una Asus A8N-E, volevo sapere se conveniva davvero ripiegare su un Seagate Barracuda piuttosto che un maxtor SATA150 preventivato, che tra l'altro avrebbe cache doppia (16 mb) rispetto al seagate... :que:

Mi sapete dare qualche info in più sul problema?
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Max_R

X SUPERBOX

https://www.hwsetup.it/news/reader.php?objid=2431

Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 14/02/2006  alle ore  11:25:59

andreagiommi

Se è un sata 1 box ci sono due possibilità. la prima è che funzioni correttamente, la seconda che funzioni correttamente solo disabilitando l'ncq (come attualmente sto facendo io), questo con gli nforce. se tieni i drivers di windows (che non abilitano l'ncq di default credo) tutto ok. i disastri più grossi sono i sata 2, chiedi a goriath :D

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

andreagiommi

Ah! aggiungo, su una discussione di hwupgrade, sono arrivati alla conclusione che il miglior funzionamento sia con gli ide degli nforce6.53 e con ncq disabilitato (sempre per i sata 1). quindi se vuoi i drivers aggiornati devi fare un mix tra i 6,53 e gli ultimi (6.70 se non ricordo male)

Ciao Ciao!

SSDD

Superbox

Tnx per il link e tnx Giommi. ;)

Il pc è per una tipa che penso non lo userà praticamente mai per giocare. Quindi le prestazioni eccezionali non sono un obiettivo. Se il problema è risolvibile - alla peggio - disabilitando l'ncq, direi che posso comunque optare per il maxtor. :)

I driver nforce adesso come sono? E' sempre possibile installare tutto fuorchè gli IDE (cioè audio, chipset, ecc) o sono con le mani legate e mi tocca installare tutto o niente?

Mi dà fastidio più che altro rivedere un preventivo che è già stato accettato... tutto qui... :h

EDIT: l'ncq da dove si disabilita? da bios, da win, o da qualche utility maxtor?

Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 14/02/2006  alle ore  12:22:11
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

andreagiommi

l'ncq si disabilita da gestione risorse/controller sata. per i drivers si, puoi installare tutto fuorchè gli ide, ma se proprio non ti fidassi della procedura guidata puoi sempre scompattare l'exe con winrar e  eliminare le cartelle con i drivers che non ti interessano :)

Ciao Ciao!

SSDD

goriath

Box, giommi ti ha già detto tutto. Comunque con sata 150 non dovresti avere problemi.

Comunque maxtor non ha risolto ancora un bel niente, ve lo posso garantire; bisogna aspettare ancora un po...

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

andreagiommi

CitazioneBox, giommi ti ha già detto tutto. Comunque con sata 150 non dovresti avere problemi.

Comunque maxtor non ha risolto ancora un bel niente, ve lo posso garantire; bisogna aspettare ancora un po...

il mio 6l250so goriath, con ncq abilitato, dopo 3 riavviii mi sputtanava windows... quindi non si hanno problemi solo stando attenti ;)

Ciao Ciao!

SSDD