Overclock per un novellinooooo

Aperto da nik_MdO, 19 Febbraio 2006, 19:03:34

Discussione precedente - Discussione successiva

nik_MdO

ciao a tutti ragazzi, mi interesserebbe conoscere la vostra opinione riguardo all'overclock di una macchina con le seguenti caratteristiche:

è una cosa complessa? ne vale la pena? come posso cominciare? :D :D

grazie a tutti

Italia 1

mmmmmhhh, il chipset che hai (SIS) non mi sembra un granchè adatto all'overclock, io non sono tanto esperto in materia, ma se non ricordo male, quel tipo di core (northwood) potresti farlo arrivare intorno ai 3,4-3,5 ghz aumentando l'fsb (quello a 133) ma non credo che la tua scheda madre sia tanto stabile. fai una semplice prova: dal sito stesso di cpu-z (lo trovi sotto la cartella "about" del programma stesso), puoi scaricare il programma "clockgen", fatto apposta per overcloccare da windows. assicurati di prendere quello adatto alla tua scheda madre, già con quello dovresti avere delle vaghe misure fino di quanto puoi spingere il tuo processore.

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

afsfaes

diciamo che puoi clokkarlo alzando l'fsb fino a circa 3.0Ghz il P4 che va 3.4Ghz è quello con fsb a 800Mhz non 533:D
Il chipset come già detto non è il max!
Prova ad alzare l'fsb ma stai attento alle ram che possono andare din troppo facilmente fuori banda! :D

nik_MdO

grazie per le risposte!
sono davvero poco esperto in questo campo: come faccio ad alzare l'fsb? e che rischi si corrono?
non vorrei bruciare qualche componente... ;):o

Italia 1

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

afsfaes

devi andare in impostazioni avanzate nel bios e cercare il comando che imposta l'fsb, il tuo è di 133, una volta che lo hai scoperto comincerai ad incrementarlo con il + e il - del tastierino, sulla destra della tua tastiera :duo
Inizialment alza di poco alla volta poi prova c a testare la stabilità del sistema con super pi oppure io consiglierei un bel 3dmark01, molto pesante per quanto riguarda la CPU! :D

Facci sapere qualcosa
Ciao ;)

goriath

Quel chipset non è il max è vero, ma in ogni caso penso si possa divertire. Io avevo un 648FX e mi ha dato delle soddisfazioni:sag:. Diciamo che per farsi le ossa (se non ha mai cloccato prima) va benissimo ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

federico

scusate io invece ho un athlon 939 3000+.
devo fare allo stesso modo?
ho visto da bios ke si possono modificare le frequenze, ma non so come si fa....
potete darmi 1 mano??
frazie 1000

MB: M2N4 SLI
CPU: DUAL CORE 4400+ AM2
RAFF: 2 KIT LIQUIDO
RAM: 2GB DOMINATOR COR.
ALIM: 720W ENERMAX
VGA: 8800GTS XFX
HDD: WD 200GB SATA
HDD: SAMS 80GB SATA2

benna

devi aumentare le frequenze dell'fsb (o HyperTransport) poco per volta o rischi di fare danni, poi fai dei bench per controllare la stabilità del sistema

Etmme

scusate io ho un intel P3 da 700mhz con linux volevo chiedere se peroverclockarlo potevo solo agire seulle frequenze riportate dal BIOS? Se non e' lunico modo come posso fare?

Nel bene o nel male le macchine ora riflettono la voce, lo spirito, il cuore o gli obbiettivi dell'uomo.
Nel bene o nel male, riflettono la conoscienza, o anche la mancanza di conoscienza, dell'uomo.