GeForce 7900 GTX, core a 650MHz e 1024MB di ram

Aperto da Glide, 26 Febbraio 2006, 21:33:00

Discussione precedente - Discussione successiva

max10891

giommi mi tenti...la mia parte propensa al progresso sta surclassando quell'altra...ammetto che il tuo modo di pensare nn è niente male :D

AMD AM2 4200X2
ZALMAN AM2 green light
MSI k9n platinum
Corsair pc6400 Xms2 4-4-4-12
XFX 7900GT
Zalman Fatal1ty Red light
2*HITACHI 160 GB
Master DVD nec
Floppy
Tsunami black

Superbox

Ragazzi, il punto focale è la consapevolezza sistemica, IMAO. :)

Mi spiego: tutto bene quello che dite sul progresso, sul maggiore realismo dei giochi, sul benessere e sulle comodità. Vero però anche tutto quello che dite quando velatamente illustrate il fatto che i produttori ci prendono per i fondelli.

Il sistema dei consumi ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Il pregio è che produce ricchezza e benessere come una gallina dalle uova d'oro, il difetto è che per funzionare ha bisogno di una mandria di gente che compra roba di cui fondamentalmente potrebbe fare a meno, e soprattutto che lo faccia senza pensarci troppo, magari spendendo soldi che non ha ancora guadagnato, perchè se solo si fermasse un attimo a riflettere, tutto il sistema crollerebbe come nel '29.

Senza annoiarvi di nuovo con i miei elogi a Wanna Marchi e all'892892 :D (che creano appunto ricchezza e tengono in piedi tutto il sistema)... ciò che è importante è essere consapevoli della effettiva inutilità della corsa alla novità.
Il gregge che corre in massa a comprare il digitale terrestre, il telefonino appena uscito o il televisore lcd da 1500 euro SERVE. Abbiamo bisogno di questa gente. E' un bene che ci sia. Ed è un bene che qualcuno dall'alto gli proponga continuamente succolenti quanto poco nutrienti bocconi (dalla scheda con 1 giga di ram alla centocinquantesima versione del grande fratello) che questa gente è disposta a pagare profumatamente pur di avere.

Se riuscite a starne fuori, buon per voi: accettare il compromesso di godere dei frutti del progresso con un "fisiologico" ritardo rispetto alla massa vi pone su un livello di sviluppo encefalico certamente superiore a quello delle pecore. :D
Ma in tal caso non ha più senso incavolarsi quando vedete che la 7900TURBOGTX incorpora un quantitativo di ram totalmente inutile: non vedetela come una scheda video, bensì come la carota sospesa davanti al mulo, che altrimenti non avrebbe motivo per camminare.
Quella scheda non serve a voi ORA.
Ma ORA serve al sistema.
Lasciatela alle pecore e accettate senza patemi, con calma buddista, che la scheda passerà, tra sufficiente tempo, davanti a voi seduti sul fiume (magari assieme al cadavere del vostro nemico). :cool:

Come dicevo all'inizio, è la consapevolezza che fa la differenza. La consapevolezza che "non sei il tuo lavoro, non sei il tuo conto in banca... e non sei la tua Geforce" - tanto per riprendere la frase centrale di un di un film che sicuramente avrete visto tutti.

Volere quella scheda è un atteggiamento da pecora.
Incavolarsi perchè costa troppo (invidia) o perchè non ne si vede l'utilità immediata (poichè è sbagliata la prospettiva di osservazione) di certo non vi giova.
Sorridere mentre altri la comperano è invece godere di ciò che vi sta intorno. Un po' come viaggiare comodamente seduti su un carretto, godendovi il panorama, con un mulo che lo traina e che è così stupido da non rendersi nemmeno conto che la carota che gli penzola davanti non la raggiungerà mai... ;)

Ops... ho detto "stupido"? :cool:
No... cioè... volevo dire "massimo rispetto per il mulo". :D
Lui sta bene lì, e io sto bene sul carretto.:sag:
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Superbox

Rileggendomi, mi accorgo che passaggio dall'effettiva inutilità della corsa alla novità all'utilità del gregge che corre in massa è poco chiaro e all'apparenza contraddittorio.

E' inutile, a livello di individuo, correre dietro ciecamente alle novità. E' una partita persa in partenza; un circolo vizioso. Serve solo a riempirvi la vita e a farla scorrere via senza che ve ne accorgete, fino a che finalmente non si crepa.

E' utile però, a livello sistemico, che una mandria di pecore lo faccia. Perchè nel mondo non ci sono solo pecore, no? C'è anche chi si mette i maglioni di lana...

Questo intendevo. ;)
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

andreagiommi

Bellissimo discorso box... daccordo in tutto... ma se oggi la tua 9800 avesse avuto 256mb di ram... una utilità, seppur piccola, l'avresti avuta ;)

e cmq, esiste una eccezione al tuo discorso (il risultato finale di una anomalia che nonostante i miei sforzi sono stato incapace di eliminare da quella che altrimenti è un'armonia di precisione matematica. Sebbene resti un problema costantemente arginato essa non è imprevedibile e pertanto non sfugge a quelle misure di controllo che hanno condotto te inesorabilmente qui....) e sono gli eletti che dicono:"la scheda da 1gb di ram non serve a niente!? e io la compero.... straccioni a tutti gli altri.... STRACCCIIOOOOOOONIIIIIII!!!!!"

Nell'eletto c'è consapeolezza... e la carota non è davanti la faccia, ma gli piace tenersela in c***..... perchè a lui piace così... e allora!? se l'erede fiat va con i viados di 50anni, lui può comperare la 7900gtx 1gb? consapevolmente?

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Superbox

Non sono sicuro dell'utilità dei 128 mega aggiuntivi.
Nel senso che bisognerebbe valutare empiricamente l'impatto di questa "aggiunta". Se questo non è comunque rilevante, cioè non fa la differenza tra il giocabile e l'ingiocabile, io li vedo come una aggiunta totalmente superflua.
Per capirci, la 6600 da 256 mega che ho provato non mi risolve il problema dei pochi fps con DOD. :h

[Nota a margine]
Ma poi io ho una 9700pro, non una 9800! :D
[/Nota]

Quanto a quella che tu consideri eccezione, per me non non lo è: quelli non sono pecore... sono PECORONI! :D
Sono convinti che il possesso di quella scheda li ponga su un gradino più alto degli altri, ma in sintesi li pone più in alto SOLO di chi prova invidia verso di loro.
La consapevolezza sistemica a cui accennavo è quella che ti consente di sorridere vedendo quello che se la tira perchè ha comprato una scheda. Quella scheda, quella finta carota, gli riempie la vita. Perchè appena uscirà la versione a 2gb, la comprerà per gli stessi motivi che l'hanno spinto a comprare quella prima.
E' lui che guida il gregge. :)

Lui sta bene lì. E io sto bene qui.
- G. Orwell

andreagiommi

Per carità.... e io!? ti pare che io sia uno che va con i viados di 50anni!? pure io sto bene qui... è che faccio fatica a vederli pecoroni.... POSSEDERE, POTERE, nelle loro più svariate accezioni, sono l'espressione della superiorità, non della pecoraggine! :D Con tutte le dovute eccezioni... (viados remember....)

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Superbox

Beh, ma io sono dell'idea che lapo non avesse bisogno di una Gef7900 per elevarsi sopra agli altri.
Lui, quanto a potere - economico e di immagine - era già in alto rispetto a noi comuni mortali.

Il pecorone che compra la 7900 la compra perchè - a prescindere dal suo conto in banca - la vede come un mezzo per suscitare invidia in altri come lui, che vorrebbero ma al contrario di lui non possono.

La consapevolezza di cui parlo richiede la messa da parte dell'invidia. E' un'azione necessaria, quella di vedere nella scheda video SOLO una scheda video, e non un oggetto di elevazione sociale. Come è necessaria la rinunzia alla soddisfazione immediata dei desideri: si può non essere invidiosi, ma comunque desiderare così fortemente qualcosa da sforzarsi in ogni modo di ottenerla. E' in fondo ciò che ci capita anche quando siamo innamorati. E infatti siamo tutto fuorchè persone razionali e consapevoli, in quel frangente... :D
- G. Orwell

Superbox

P.S. dopo la storia del viados, mi sa che gli rimane solo il potere economico. L'immagine ormai è andata... :D
- G. Orwell

andreagiommi

CitazioneP.S. dopo la storia del viados, mi sa che gli rimane solo il potere economico. L'immagine ormai è andata... :D

Ma lol.....:D :D :D

no certo, il simpatico hole lover non aveva bisogno della 7900gtx semplicemente perchè lui magari non sapeva che farsene... ma chi sa cosa farsene... lui aveva bisogno di auto, abbigliamento, terre/case, incarichi vuoti di potere... rientra nel mio modo di vedere che prima ti ho illustrato. ma di sicuro se fosse un appassionato di pc, si comprerebbe la gtx 1gb, sicuro! :D

Ciao Ciao!

SSDD

max10891

hahahahahaha

grandi...perfettamente cio che intendevo:le due parti di me...una del mulo e l'altra del viaggiatore sul mulo :duo

ciaooooo

AMD AM2 4200X2
ZALMAN AM2 green light
MSI k9n platinum
Corsair pc6400 Xms2 4-4-4-12
XFX 7900GT
Zalman Fatal1ty Red light
2*HITACHI 160 GB
Master DVD nec
Floppy
Tsunami black