Cercasi saggio supremo

Aperto da Italia 1, 15 Marzo 2006, 23:38:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Italia 1

Vostre nullità, miei inferiori, (mmò me menate...) spesso mi viene chiesto da gente che non ci capisce 'na mazza che computer comperare, come posso far capire ad una persona interessata a giocare bene e comprimere divx che pc comperarsi ? Mi viene chiesto spesso anche come si misurano le prestazioni di un pc o di una scheda video, che dischi e unità ottiche montare... come posso semplificare al massimo a qualcuno senza dire "fà come cxxxo te pare" ?? Come faccio a fargli capire a qualcuno che non sa nemmeno cos'è un case o un processore, la differenza tra un Sempron e un Athlon o un Celeron o un P4 o una scheda tv ? Dalla memoria cache ? Perchè la schede madri non sono tutte uguali ? Perchè esistiamo ? Dove andiamo ? Da dove veniamo ? Dio esiste ? Perchè non mi metto a dormire invece di scrivere cavolate ?

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Max_R

Guarda... Solitamente a meno che non siano degli ignoranti montati mi si affidano totalmente (siamo messi bene :D) quindi io tralascerei tutti i dettagli riguardanti il bus la cache il socket etc etc che tanto a loro in realtà non glie ne può fregare di meno perchè se sapessero non ti chiederebbero quindi non sei tenuto a dare chissà che risposte... Vai diretto al punto con semplicità magari aiutandoti con delle domande (utilizzo/budget)... I problemi più grossi li ho riscontrati con le scelte delle vga... Qualsiasi ostilità si placa dicendo che IL componente lo hai scelto perchè è potente di qualità ed è perfettamente compatibile con il altri ;)

goriath

Guarda sarò stupido (e quindi inferiore a te sicuramente :)) ma non ho molto capito cosa stai chiedendo....Stai domandando come spiegare tutte queste robine nel modo più semplice e pratico a qualcuno che non ne capisce...oppure stai domandando un modo, un "easy way", facile ed indolore per affrontare equalcuno che ti assilla con queste richieste, per fare in modo che smetta (di rompere)?

Tutti e due?.....

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Superbox

Devi solo capire quel che vuole (o che gli serve).

Fagli 3 o 4 domande chiave sul budget e sull'utilizzo tipico (gaming, video editing, internet, office o quel che l'è) e poi proponigli una soluzione, magari con un paio di piccole varianti tra cui scegliere (monitor 17 o 19, piuttosto che hd da 120 o 250). Al massimo gli spieghi in modo sbrigativo perchè hai scelto una cosa invece dell'altra (tipo "ti ho messo 1 giga di ram perchè 512 ormai sono pochi, e 2 giga sono troppi per l'utilizzo che ne devi fare" ;).

Dargli troppe alternative, o stare a disquisire tra quale componente è meglio o peggio, il più delle volte serve solo a confonderlo ancor di più e a farti passare per incompetente (sembra un paradosso, ma nello spiegargli quanto tutto sia relativo rischi di fare la figura di quello che non sa cosa consigliare perchè non se ne intende).

La cosa importante è tenere conto che il tuo punto di vista su ciò che è migliore per te sarà sempre sostanzialmente diverso dal quel che è meglio per lui. Se avesse già le tue esigenze, non ti chiederebbe un parere...
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

andreagiommi

Uno che non capisce niente di pc.... assembragli un celeron ed è lo fai contento......

un mio amico che voleva il pc più tosto del momento e gli hanno rifilato un p d 820... peccato che lui non sapesse cosa fossero le ddr2 400 (avete letto bene... 400!) e la scheda madre non supporta manco le 667.... fino a che non glielo facevo notare, viveva felice. ora si sente una *****  e il pc fa schifo, mentre prima era superbo.

Morale? se non sanno che comperano è perchè non gli serve, restino nella loro ignoranza.

p.s.
Oggi mi gira male.... si vede!?:diablo:

Ciao Ciao!
SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

The Chosen One

La gente non vuole spiegazioni... vuole solo dire "Io ho comperato X ed ho speso solamente Y", pensando che X sia un pezzo eccezionale e Y sia un prezzo eccezionale. Ma se sono ignoranti, pezzo e prezzo eccezionale non lo relazionano ad altri pezzi/prezzi. Quindi in sostanza gli basta potersi riempire la bocca con la frase sopra.

Inoltre conosco persone che hanno configurazioni da paura, ma che montano tanti di quei programmi spazzatura e saturano tanto velocemente l'HD che il mio vecchio P2 350Hz con 256Mb lavorava meglio dei rispettivi P4... Il computer è solo il substrato del nostro divertimento/passione.

Andre.

benna

ha ragione Superbox! mostrati sicuro, ti fai dare le cifra e gli fai su un pc con i componenti che trovi al negozio più vicino, poi ti presenti e gli dici: ti ho assemblato IL MIGLIOR PC di questa fascia di prezzo, tanto se non ci capisce niente di computer non si preoccuperà mai di verificare :D

voodoo2ultra

sembra strano..ma se vi fidate da venditore e tecnico quale sono..sono proprio le persone piu' inesperte..le piu' esigenti...perche?
perche' il computer deve durare parecchio..perche' deve essere compatibile con la maggior parte dei programmi sul mercato perche' deve essere affidabile e quindi non dare problemi ..tutto questo perche?

un computer che dura si gnifica meno spesa nel tempo per i componenti(smanettoni esclusi)
un computer compatibile nel software significa un campo a 360° o quasi di utilizzo.
un computer con prodotti buoni e per un uso normale quindi evitando l' overclock etc...= vedere meno spesso un tecnico hardware=spendere meno
in totale aggiungo una formula che di solito funziona il rapporto qualita' prezzo prestazioni...
tolti questi punti per una indagine di mercato circa 7/10 clienti sono soddisfatti e torneranno ad acquistare presso colui che gli ha fornito questi strumenti.

;);)

Cpu E2160@3600@1.55v:kazim:-MB Asus P5K Pro Bios 6.01-Ram DDR2 Corsair DHX 800mhz@1003mhz 4-5-5-12@2,30v-7950gx2 + tagan 430W-test SuperPI 1M 16.070s-aquamark3 172.797-:ahah:

Cpu E8200@4320mhz@1.43v:lens:-Asus P5E@rampage bios 219-Ram Ocz DDR2 Gold XTC Pc8800@1080@4-5-4-12@2.4v-scheda video Nvidia 7950gx2@default-alimentatore Topower 750w-scheda audio xtreme fxII-test SuperPi 1M 10.550s - acquamark3 202.000-:blade:

Italia 1

Voodoo2ultra sembra avermi capito bene: spesso mi capita gente che chiede continuamente "che pc mi posso fare per fare questo, questo e questo, ma non voglio spendere più di x (normalmente x= il prezzo di un solo componente)" o mi chiede di sapere differenze sul perchè un pezzo è meglio di un'altro. Anche a me è capitato uno con un nuovo pc, tutto gasato, aveva un P4 2800 (scacchì, tco lo conosce), finchè casualmente non mi ha chiesto perchè il suo pc era lento e non si connetteva più ad internet. semplice; aveva la seguente configurazione: P4 533, 256MB ddr 266, norton beccavirus e 9200se. quando veniva a giocare gli prestavo io 1 giga di ram e una TI4600, solo che ora non li ho più :)

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

voodoo2ultra

peccando di presunzione io con questo tipo di approccio non ho mai sbagliato una vendita.......poi ovviamente e' chiaro che l' eccezione conferma la regola e poi c'e' un fatto non di poco conto..siamo in un forum dove un vero e proprio approccio..non lo abbiamo e poi dimentichiamo l' impatto visivo..che e' il 70% di una buona vendita...cmq se avro' occasione saro' piu' chiaro in pratica...! :):)

Cpu E2160@3600@1.55v:kazim:-MB Asus P5K Pro Bios 6.01-Ram DDR2 Corsair DHX 800mhz@1003mhz 4-5-5-12@2,30v-7950gx2 + tagan 430W-test SuperPI 1M 16.070s-aquamark3 172.797-:ahah:

Cpu E8200@4320mhz@1.43v:lens:-Asus P5E@rampage bios 219-Ram Ocz DDR2 Gold XTC Pc8800@1080@4-5-4-12@2.4v-scheda video Nvidia 7950gx2@default-alimentatore Topower 750w-scheda audio xtreme fxII-test SuperPi 1M 10.550s - acquamark3 202.000-:blade: