Ottimizzare la cache L2 delle Cpu in ambiente XP

Aperto da OcToGuNs, 24 Marzo 2006, 21:50:04

Discussione precedente - Discussione successiva

OcToGuNs

I nostri costosissimi processori vengono sfruttati completamente dal sis.operativo?La cache L2 viene utilizzata a dovere durante la memorizzazione di dati, al fine di far diminuire le transizioni tra la cpu e la memoria ram di sistema??La risposta è no,XP non riesce a sfruttare al meglio le potenzialità di calcolo del processore del pc.Le impostazioni del sis.operativo per quanto riguarda la gestione della cache di secondo livello(L2)della cpu sono molto conservative....ahahahahahhaha..XP..phua!8)
Bon!Vediamo cosa si puo fare...
Ci serve l'utility Cpu-z per sapere qual'è il corretto valore L2 della nostra Cpu,e una modifica al registro di configurazione di XP.Prima di continuare voglio dire che non mi assumo nessuna responsabilità su quello che farete al vostro registro dopo avere letto tutto...brutti smanazzoni inpenitenti che non siete altro!!
Per chi non si sente sicuro consiglio un backup intero del registro,per i kamikaze...banzaiiii!

Aprite il registro di configurazione da Start> Esegui> Regedit.
Seguite il percorso:HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management.
Una volta raggiunta la chiave bisogna operare un click destro sullo sfondo della finestra a destra e inserire Nuovo>Valore Dword,una volta creato"Nuovo valore#1"bisognerà rinominarlo in SecondLevelDataCache.Non occorre ovviamente eseguire questa operazione se il valore è già presente.Con un doppio click sul valore SecondLevelDataCache ci verrà richiesto  di inserire un valore esadecimale con cui indicheremo al sistema operativo l'esatto dell'ammontare della cache L2 del processore in modo che venga ottimizzata la gestione delle risorse di calcolo e del multitasking su questo valore.Che valore inserire?Se la cpu dispone di una cache L2 di 128Kbyte inseriremo il valore 50,100 se dispone di 256Kbyte,200 se dispone di 512Kbyte,400 se dispone di 1Mbyte e 800 se dispone di 2Mbyte.Chiudete il registro e riavviate,e finalmente sfrutterete il vostro processore come si deve!!
NB:Con questa ottimizzazione il processore, quando è sotto carico può salire anche di 2°C.

Cya ;) !!

Max_R

Quali applicazioni trarrebbero vantaggio da questa modifica?

andreagiommi

Nessuna, è un fake più volte smentito in rete. però octo potresti fare un bel bench per vedere se qualcosa è cambiato.. chessò anche un superpi che dovrebbe sfruttare molto cpu e cache

Ciao Ciao!
SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Max_R

Beh grazie ad entrambi per la notizia ed il chiarimento

voodoo2ultra

io test li devo ancora fare ma sicuramete ho 100mb di memoria occupata in piu' dal sistema..:! :diablo::(

Cpu E2160@3600@1.55v:kazim:-MB Asus P5K Pro Bios 6.01-Ram DDR2 Corsair DHX 800mhz@1003mhz 4-5-5-12@2,30v-7950gx2 + tagan 430W-test SuperPI 1M 16.070s-aquamark3 172.797-:ahah:

Cpu E8200@4320mhz@1.43v:lens:-Asus P5E@rampage bios 219-Ram Ocz DDR2 Gold XTC Pc8800@1080@4-5-4-12@2.4v-scheda video Nvidia 7950gx2@default-alimentatore Topower 750w-scheda audio xtreme fxII-test SuperPi 1M 10.550s - acquamark3 202.000-:blade:

OcToGuNs

Super PI L2 valore dword=0

Super PI L2 valore dword=400

Poca cosa...:(,solo sul loop da 32M vi è un piccolo guadagno di sec.
Con bench come Aquamark e 3DMARK non ho notato differenze consistenti,se non altro rimane l'impressione che il sistema sia un pò piu stabile,ma è "solo" una mia senzazione.

@voodoo2ultra...il valore cambiato ti ha occupato poi 100Mb di memoria???azzò...a me non è successo,l'occupazione della ram è normale :eek:

Altro bench....

MCS esegue 5 prove consecutive per la cpu e la ram...il primo shot è di default,senza ottimizzazione...

...questo invece riporta il valore ottenuto con il valore di 400...sempre pochi punti percentuali di differenza.
Unica nota positiva è che utilizzando Battlefield2 in single con uno script per 64 bots ho notato un miglioramento non in fps,ma in fluidità di gioco.
Non saprei dire con certezza se l'ottimizzazione della cache L2 sia una strada da percorrere,sappiatemi dire anche la vostre impressioni.

Cya ;) !!

andreagiommi

Volevo fare delle prove anche io.... ma quando ci ho gurdato mi sono ritovato quel registro già presente e correttamente configfurato senza che facessi niente.... Madò e intelligente il mio windows xp...

Ciao Ciao!
SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

OcToGuNs

Le schermate del reg.sono di un S.O XP pro sp 1,devo controllare se XP sp 2 ha il valore dword giusto...
@andreagiommi che processore usi?Intel o AMD?

Cya ;) !!

Daemonum

Io ho il SP2 corporate e il dword era settato a 0...

goriath

Lo stesso per me, SP2 corporate build 2600
Processore intel P4 NW 2,8GHz HT FSB800

Valore già presente e settato a 0

;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail