Aiuto non parte più il computer! :(

Aperto da pOlPo, 25 Marzo 2006, 16:50:00

Discussione precedente - Discussione successiva

pOlPo

Già dal suo primo vagito si è riavviato dopo 2-3 secondi, per poi funzionare correttamente. Ha presentato da subito comportamenti strani ma tutto sommato funzionava, aveva qualche problema di data e ora per cui ho pensato alla batteria del bios scarica... In effetti ho misurato 3.05V, l'ho sostituita con una nuova che sta a 3.25V.
Comunque sia funzionava tutto, poi ho montato i dischi SATA e ora non va più... Nemmeno se li stacco. Nemmeno se stacco i lettori ottici o il disco ata provvisorio che ho usato per testare il sistema. Nemmeno se cambio la scheda video. Nemmeno se disabilito l'ABR (il sistema che spegne il pc se non "sente" la ventola della cpu girare).

Si accende per 2-3 secondi poi si spegne da solo...

Ho provato (forse) anche a resettare il bios, dice di staccare il cavo di alimentazione, spostare il jumper da 1-2 su 2-3 per almeno 5 secondi, rimetterlo a posto e accendere.

Io ricordo che in questo pc per resettare il bios avevo acceso con il jumper in posizione CLEAR CMOS! Ovviamente il sistema non si era avviato ma cmq dopo avevo spento, rimesso il jumper a posto e riacceso, e tutto andò a posto...

Sto pensando di fare la stessa cosa sul nuovo (accendere il pc con il jumper in posizione CLEAR CMOS): è una boiata?

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

voodoo2ultra

non va mai acceso in cmos con il jumper inserito se no tagli i ponti e continuamente reetti il bios

Cpu E2160@3600@1.55v:kazim:-MB Asus P5K Pro Bios 6.01-Ram DDR2 Corsair DHX 800mhz@1003mhz 4-5-5-12@2,30v-7950gx2 + tagan 430W-test SuperPI 1M 16.070s-aquamark3 172.797-:ahah:

Cpu E8200@4320mhz@1.43v:lens:-Asus P5E@rampage bios 219-Ram Ocz DDR2 Gold XTC Pc8800@1080@4-5-4-12@2.4v-scheda video Nvidia 7950gx2@default-alimentatore Topower 750w-scheda audio xtreme fxII-test SuperPi 1M 10.550s - acquamark3 202.000-:blade:

Max_R

Solitamente un pc agisce in questa maniera se ci sono problemi con il cmos e in tal caso basterebbe resettarlo da spento o quando ci sono problemi di cpu... Prova a smontare e a rimontare il processore...

Max_R

tieni il jumper in posizione 2-3 anche per un paio di minuti per essere sicuro e poi al primo avvio fiondati nel bios senza permettergli il boot...

goriath

Se torni qui con notizie cattive (spero di no) posta la config;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

pOlPo

Come faccio ad accedere al bios in 2 secondi?!?! Non si accende nemmeno lo schermo! Il prossimo test sarà provare un alimentatore, per fortuna ne ho uno adatto nel muletto (che palle smontare il muletto...)

La ram l'ho provata con memtest86+ (quando il computer ancora bootava) e non ha dato nessun segno di squilibrio. Chissà magari è il processore, ma che io sappia, quando il procio non va, la scheda madre rimane accesa emettendo dei bip!

Sto pensando che forse ho fatto kazzate col bios... tipo impostato qualche allarme spegnimento per temperatura troppo bassa! Ma dovrei esser sicuro di averlo resettato! oltretutto togliere e rimettere la batteria equivale a resettarlo.. o no?

Oppure potrebbe essersi tagliata la guaina di un cavo su qualche lamiera del case, mandando il sistema in corto circuito. E' un'eventualità molto remota ma da non escludere :eek:

Configurazione
Alimentatore: CoolerMaster RealPower 450
Processore: AthlonXP 3200+ barton
Dissipatore: CoolerMaster Jet7
Scheda Madre: SOYO SY-KT880 Dragon 2 v.20
RAM: Corsair Twinx 2x512 PC3200 2-2-2-5 Black
VGA: Ati Radeon 9800XT (il problema si presenta anche senza vga o con la banshee pci)
HD Provvisorio: Seagate 8,4Gb ata (il problema si presenta con e senza)
HD : 2x Seagate Barracuda 7200.7 sata ncq 80Gb (il problema si presenta con e senza)
Lettori ottici: 2x dvd-rw su IDE1 (il problema si presenta con e senza)
Scheda TV Lifeview Trio (non ho ancora provato a toglierla ma non dava problemi!)

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2

Max_R

Ti ho consigliato l'accesso veloce al bios perchè per ben due volte mi è stato utile :) anche se come nel tuo caso non mi si accendeva il monitor se non facevo in fretta...
Non sempre la mobo emette i segnali che dovrebbe emettere e mi è capitato diverse volte...
Togliere la batteria equivale a resettare certo, ti sei assicurato di aspettare un paio di minuti?
Ipotesi più remota quella del cavo tagliato che manda in corto... Togli tutte le periferiche tenendo cpu ram e vga e null'altro per effettuare meglio le verifiche!
Potrebbe essere l'alimentatore... Che alimentatore è?

pOlPo

L'ho scritto... :o CoolerMaster RealPower ACLY 450W :duo

Mi sa che provo a cortocircuitarlo per vedere se si spegne da solo o se è la mobo che lo castra

pOlPo

E' l'alimentatore.

Se lo accendo da solo rimane acceso, ma al basta un niente (tipo accendere i neon) e si spegne. Che fare? :(

Max_R

Fare sostituire assolutamente... Fai una prova sostituendo l'alimentatore...