Memoria aiuto generale

Aperto da babbinius, 25 Marzo 2006, 20:01:14

Discussione precedente - Discussione successiva

babbinius

Ciao
Guardando questa parte del forum sulle memorie, per chi non sa molto che, certo che lo [ una confusione.
Vorrei sapere se possibile quale sia il tipo di memoria x un desktop + nuova, ovvero + buona e cosi via.
Questo perche pensando di fare un upgrade di sistema nel futuro, se ho qualche pezo da quello vecchio da utilizare vorrei che sia allora il + moderno possibile. :D

Naturalmente mi sa che dovrei anche vedere se queste + nuove memorie di adesso vano bene con la mia scheda madre attuale.

E finalmente, vorrei chiedere come faccio a scoprire quale tipo di memoria cho adesso?

:h

Max_R

Credo tu abbia delle ddr400 MHz Pc3200...
Usa Everest
https://www.hwsetup.it/hwsfiles?action=download&file_id=1717
;)
Posta tutti i dettagli del pc per ottenere un valido consiglio...
Cpu:
Motherboard:
Ram:
Vga:
;)

babbinius

CPU:AMD sempron, 2000 MHZ(12 x 167) 2800+
SM: ASRock K7VT4A+ (5 PCI, 1 AGP, 2 DDR DIMM, Audio, LAN)
Tipo BIOS: (07/19/04)
Scheda Video:Tul Corporation, RADEON 9250 Secondary (256 MB)

Memoria di sistema etch non me le fa sapere xche e la versione trial del software :)

Pero oltre il consiglio + adato su questo sistema vorrei anche sapere come detto sopra qualcosa sulle memorie + prometenti di adesso  
(Se gli potrei utilizzare adesso su questo sistema o se no ed anche fino quando sarreberro moderne - per poter essere utilizate in una qualsiasi scheda madre che farei successivamnte :sag:

Questo messaggio è stato aggiornato da babbinius il 25/03/2006  alle ore  21:13:01

Max_R

:) Allora...
Per un buon sistema 1 gb di ram è ormai d'obbligo di più per ora (soprattutto nel mio e nel tuo caso) non c'è bisogno...
A seconda della motherboard e più in particolare del chipset che monta il supporto per le ram è diverso...
Le nostre motherboard vanno bene con dei moduli Ddr400 (pc3200) nel tuo caso dato che il supporto cpu arriva sino a 333MHz ti bastano dei moduli Ddr333 (Pc2700)...
la tua mobo ha due slot per ram... Dovresti vedere se sono entrambi occupati o no poi basta che guardi su proprietà di sistema il quantitativo ram e fai due calcoli ;)
Per la prospettiva di un nuovo pc molto importante è cercare delle memorie magari a coppia per il dual channel che la tua mobo non supporta (due controller uno per tutti i banchi) e che abbiano basse latenze di lavoro... Poi a seconda della cpu che sceglierai, della motherboard e del chipset si potrà indicare più in specifico... Minimo comunque banchi pc3200 lavoranti a 400MHz ;)

babbinius

Citazione:) Allora...
Per un buon sistema 1 gb di ram è ormai d'obbligo di più per ora (soprattutto nel mio e nel tuo caso) non c'è bisogno...
A seconda della motherboard e più in particolare del chipset che monta il supporto per le ram è diverso...
Le nostre motherboard vanno bene con dei moduli Ddr400 (pc3200) nel tuo caso dato che il supporto cpu arriva sino a 333MHz ti bastano dei moduli Ddr333 (Pc2700)...
la tua mobo ha due slot per ram... Dovresti vedere se sono entrambi occupati o no poi basta che guardi su proprietà di sistema il quantitativo ram e fai due calcoli ;)
Per la prospettiva di un nuovo pc molto importante è cercare delle memorie magari a coppia per il dual channel che la tua mobo non supporta (due controller uno per tutti i banchi) e che abbiano basse latenze di lavoro... Poi a seconda della cpu che sceglierai, della motherboard e del chipset si potrà indicare più in specifico... Minimo comunque banchi pc3200 lavoranti a 400MHz ;)

Hmmm, dunque sono destinato di fare una spesa x adesso su 512 mb di ram che tenerano solamente fino al prossimo upgrade  
Va be, che si puo fa...mica si puo avere tutto nella vita :)
Se magari queste 512 di adesso potreberro pure essere aggiunte ad una scheda madre di futuro (anche se non il massimo) non sarrebbe ne anche cosi male.
Se fosse il caso cosi andrei per il massimo che posso mettere sulla scheda adesso anche se non venisse del tutto sfruttato (tanto quale differenza sul prezzo ce tra l' una e l' altra versione?)
Che ne dici dunque?

Ahh...adesso mi ricordo che quello che mi aveva assemblato il computer mi aveva messo quelle su 400MHZ per motivi di stabilita. Allora penso che il minimo che prenderei sarrebbe un altra dal genere.
A questo punto vorrei sapere come sopra indicato se ce qualcosa di meglio che si potrebbe mettere sulla mia scheda madre -anche se non potrei di sfruttarlo x adesso.

Questo messaggio è stato aggiornato da babbinius il 25/03/2006  alle ore  22:19:04

Max_R

Beh se hai 512 mb di ram in un singolo banco ne aggiungerei un altro sempre da 512 a 400MHz che in linea di massima sono anche riutilizzabili... Se non sono ugali poco importa tanto non puoi utilizzare il dual channel...

babbinius

Citazione512 mb di ram in un singolo banco...
Con singolo banco intendi se 1 gig di ram sarrebe 1x1gig o 2x512?
Giust x capire... :h

Citazionene aggiungerei un altro sempre da 512 a 400MHz che in linea di massima sono anche riutilizzabili... Se non sono ugali poco importa tanto non puoi utilizzare il dual channel...
ok...ce qualche firma per la quale dovrei optare o se no evitarne?

PS: Grazie del aiuto, daverro  :)

Max_R

Vdata, Kingston, Ocz, Corsair etc etc...
:)
Dicevo 512 (che hai) + 512 (che compri) = 1 GB ;)

Max_R

Mio consiglio... Non spenderci una cifra cercando il modello particolarmente prestante o rinomato...
Non sappiamo nemmeno che altra ram monti...

babbinius

CitazioneMio consiglio... Non spenderci una cifra cercando il modello particolarmente prestante o rinomato...
Non sappiamo nemmeno che altra ram monti...

ok, cercero in zona quello che posso trovare(magari Lunadi) e se ho qualche dubbio chiedero qui
Heh, grazie di nuovo!  :duo :duo