DualChannel=NOT EXACT IN ROUND!! (Aiuto)

Aperto da goriath, 05 Aprile 2006, 20:53:06

Discussione precedente - Discussione successiva

goriath

:(

Ciao a tutti :(

Mi serve un parere. Mi sono appena accorto di avere un problema con superPI. Quando il DualChannel è attivo (due banchi inseriti=1GB) lanciando superPI mi dichiara quasi immediatamente il messaggio "NOT EXACT IN ROUND". Mentre se sto in SingleChannel (un banco=512MB) il superPI passa regolarmente, sia con l' uno che con l' altro (moduli provati a turno singolarmente). Anche Prime95 da ragione a superPI che dopo poco tira fuori anche lui un errore nelle stesse condizioni (DualChannel=errore, SingleChannel=tutto liscio). Sono in default, NON sono in OC:(

Cosa c' è che non va?:(

Sistema:

CPU: P4 NW 3,2GHz FSB800 HT
MB: ASUS P4C800-E Deluxe
RAM: 2x512MB CORSAIR XMSpro XL PC3200 (2-2-2-5@DDR400)

Il superPI che eseguo tutte le volte è quello da 32MB

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 05/04/2006  alle ore  20:53:59
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Superbox

Possibilità:

1. modulo danneggiato: usa Ultimate Boot Disk (che ha memtest ed amenità varie per testare la ram) e verifica questa ipotesi.

2. chipset: tempo fa c'erano problemi con gli nforce che saltavano fuori solo in modalità dual. Anche se di acqua sotto i ponti ne è passata da allora, non è detto che il vecchio male torni a far capolino in determinate situazioni. Al tuo posto controllerei:
a) i driver del chipset
b) il bios della mobo
c) il raffreddamento del chipset (spesso inadeguato sulle asus)
d) i voltaggi di ddr e chipset (aumentali un poco)
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

voodoo2ultra

prova ad alzare la latenza a 2.3.3.6 per prova e vedi cosa fa alcune mobo hanno difficolta' a gestire in dualchannel latenze basse come 2.2.2.5 prova...e metti 2t anziche 1t..

Questo messaggio è stato aggiornato da voodoo2ultra il 05/04/2006  alle ore  23:15:50
Cpu E2160@3600@1.55v:kazim:-MB Asus P5K Pro Bios 6.01-Ram DDR2 Corsair DHX 800mhz@1003mhz 4-5-5-12@2,30v-7950gx2 + tagan 430W-test SuperPI 1M 16.070s-aquamark3 172.797-:ahah:

Cpu E8200@4320mhz@1.43v:lens:-Asus P5E@rampage bios 219-Ram Ocz DDR2 Gold XTC Pc8800@1080@4-5-4-12@2.4v-scheda video Nvidia 7950gx2@default-alimentatore Topower 750w-scheda audio xtreme fxII-test SuperPi 1M 10.550s - acquamark3 202.000-:blade:

goriath

Potrebbe essere il processore ed il suo controller di memoria?:(

voodoo2ultra

il processore e' un 533 o 800??? ricordati che le memorie che usi sono si molto veloci ma a volte danno problemi con alcune schede madri...escluderei il ctrl hai problemi con altre applicazioni????

Cpu E2160@3600@1.55v:kazim:-MB Asus P5K Pro Bios 6.01-Ram DDR2 Corsair DHX 800mhz@1003mhz 4-5-5-12@2,30v-7950gx2 + tagan 430W-test SuperPI 1M 16.070s-aquamark3 172.797-:ahah:

Cpu E8200@4320mhz@1.43v:lens:-Asus P5E@rampage bios 219-Ram Ocz DDR2 Gold XTC Pc8800@1080@4-5-4-12@2.4v-scheda video Nvidia 7950gx2@default-alimentatore Topower 750w-scheda audio xtreme fxII-test SuperPi 1M 10.550s - acquamark3 202.000-:blade:

goriath

Allora, ho già provato ad incrementare le latenze, ma con esito negativo (con quelle stesse latenze tirate ricordo che non ho problemi con un singolo banco)

Per quanto riguarda altri problemi, bè per l' occasione ho dato una pulita, ho formattato, stavo installando xp ma proprio la completamento, gli ultimi 5 minuti mi da schermata blu:( e devo riavviare concludendo nulla...

Vedi un po te...

Farò altri test:(

P.S. Il procio è ovviamente 800mhz di bus

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 06/04/2006  alle ore  01:13:18

Superbox

Capisc'ammè! Fai un paio di giri di memtest e verifica l'integrità dei due moduli di ram...

;)
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Max_R

Goriath a quest'ora starà facendo test su test...

af624726

anche a me faceva un errore simile su una Sapphire xPress 200... ma nn sempre, a quel punto ho fatto un pò di test e fatto frullare un pò di ore 3dmark e zero problemi... alla fine mi son messo l'anima in pace :D

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

goriath

Tutto risolto, il problema ero io :D!

A parte gli scherzi....

Spiego in breve:

Se si possiedono ASUS P4P800/C800 (i865PE/i875P e tutte le versioni deluxe ecc ecc) e si usa il dualchannel con una paio di CORSAIR come le mie ossia le XMSproXL PC3200 (2-2-2-5@default), attivando contemporaneamente le seguenti opzioni da bios si verificano problemi:

- Advanced/Jumper Free Configuration/Performance Mode [Standard e/o Turbo]

- Advanced/Chipset/Performance Acceleration Mode [enabled]

Queste impostazioni agiscono sulle latenze tra CPU e RAM aumentando le performance

In particolare con la P800 mi succedeva che attivandole come sopra il sistema non bootasse più, e dunque era evidente...

Con la C800 il sistema bootava ugualmente (e ciò mi ha fatto dimenticare la cosa) ma i problemi di instabilità sorgono dopo (schermate blu, riavvi improvvisi, blocchi e superPI che a malapena completa un loop da 32mb)

Alla fine dei test mi si è accesa la lampadina e ricordandomi della passata esperienza ho posizionato il Performance Acceleration Mode (il PAT dell' intel secondo ASUS) su [AUTO]

Queste limitazioni nn si hanno con altri tipi di ram "normali" le cui latenze sono molto più blande (provate V-DATA e Kingston e le impostazioni possono essere attivate insieme senza problemi)

Da tenere a mente che le mie difficoltà si incontrano se si è in modalità DualChannel, altrimenti in Single non c' è nulla di anomalo ;)

In pratica era qualcosa che sapevo già, ma avevo dimenticato :o

Tutto è bene quel che finisce bene :)........(spero)